Questo è un post popolare alb123 Inviato 9 Settembre, 2017 Questo è un post popolare #1 Inviato 9 Settembre, 2017 (modificato) Ciao a tutti, Oggi ho tradotto questa versione molto carina di un autore non troppo conosciuto Macrobio, che ho deciso di proporvi. Ecco a voi la storia: "Dopo la battaglia di Azio avendo Augusto condotto un magnifico trionfo a Roma, gli corse incontro un tale che teneva in mano un corvo, a cui aveva insegnato questo saluto, pieno di adulazione, che diceva :"Salute o Cesare, vincitore, imperatore!". Ottaviano, a cui interessava accattivarsi gli animi dei cittadini, apprezzando molto l'uccello servizievole ordinò di comprarlo a ventimila sesterzi. Essendo avanzato poco nel cammino, allo stesso modo fu salutato da un pappagallo che comprò allo stesso prezzo. Un esempio di tanta generosità sollecitò un povero calzolaio, che comincio ad ammaestrare il suo corvo allo stesso saluto. Ma poichè l'uccello non rispondeva, esausto per la fatica e per il sacrificio, il padrone era solito dire :"Il lavoro e il sacrificio sono perduti". Un giorno tuttavia, quando il corvo aveva iniziato a ripetere il saluto dettato, il calzolaio attese Augusto sulla strada, pieno di buona speranza. Ma, avendo ascoltato le parole del corvo, l'imperatore, incurante di tale saluto, rispose :"Ho abbastanza di tali saluti in patria". Allora il corvo, ricordandosi delle parole con cui il padrone era solito lamentarsi, aggiunse a chiara voce :"Il lavoro e il sacrificio sono perduti". Stupito a tal punto dall'arguzia, Cesare rise e ordinò di comprare l'uccello a tanto quanto aveva pagato nessun altro fino ad allora. Quindi la ricchezza non fu il premio degli sforzi del calzolaio, ma di facezie fortuite, che il padrone imprudente aveva insegnato al suo uccello". Spero che la traduzione, che ho preferito mantenere quasi letterale, vi possa far divertire e soprattutto che sia fatta bene;););). A presto, Alb123 Modificato 9 Settembre, 2017 da alb123 10 Cita
adelchi Inviato 9 Settembre, 2017 #2 Inviato 9 Settembre, 2017 Il tuo lavoro e il tuo sacrificio non sono andati perduti. Adelchi. 1 Cita
Legio II Italica Inviato 10 Settembre, 2017 #3 Inviato 10 Settembre, 2017 (modificato) Ciao @alb123, non ho il testo di Macrobio , ne' forse sarei stato in grado di tradurre un passo cosi' particolare , stile Esopo . Bravo e complimenti , se avro' bisogno di qualche traduzione sapro' a chi rivolgermi . Modificato 10 Settembre, 2017 da Legio II Italica 1 Cita
alb123 Inviato 10 Settembre, 2017 Autore #4 Inviato 10 Settembre, 2017 Ciao e grazie @adelchi e @Legio II Italica, fa piacere ricevere i complimenti per un lavoro fatto, anche se semplice come questo, è sempre bello poter conoscere e tradurre un pezzo di storia. Grazie ancora, Alb123 Cita
ciosky68 Inviato 11 Settembre, 2017 #5 Inviato 11 Settembre, 2017 Questa storia non la conoscevo, grazie per averla condivisa. Complimenti Roberto Cita
Theodor Mommsen Inviato 11 Settembre, 2017 #7 Inviato 11 Settembre, 2017 @alb123 Traduzione ben fatta, ma soprattutto ammiro e lodo la tua passione per i classici. Quanto mi rattrista il fatto che il latino stia scomparendo dalle nostre scuole e, con esso, il gusto per la traduzione. 2 Cita
alb123 Inviato 12 Settembre, 2017 Autore #8 Inviato 12 Settembre, 2017 Grazie mille a tutti per gli apprezzamenti molto graditi. In particolare a @Theodor Mommsen, finchè c'è classico c'è speranza ha ha ha! A presto, Alb123 1 Cita
Theodor Mommsen Inviato 12 Settembre, 2017 #9 Inviato 12 Settembre, 2017 "Siamo dei resistenti asserragliati in un fortino nel deserto: prima o poi arriverà la modernità e ci travolgerà tutti". (Cit. P. Stoppelli, docente di filologia italiana, durante una lezione) Cita
Legio II Italica Inviato 12 Settembre, 2017 #10 Inviato 12 Settembre, 2017 3 minuti fa, Theodor Mommsen dice: "Siamo dei resistenti asserragliati in un fortino nel deserto: prima o poi arriverà la modernità e ci travolgerà tutti". (Cit. P. Stoppelli, docente di filologia italiana, durante una lezione) La ruota del tempo che gira inesorabile cancella e conferma ogni cosa , ritornera' il nostro tempo , occorre solo saper attendere . Modesto pensiero personale . Cita
adelchi Inviato 13 Settembre, 2017 #11 Inviato 13 Settembre, 2017 Attendo che l'universo termini la sua espansione e ricada su se stesso,allora tutto si ripetera' . Hannibal Lecter. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..