Vai al contenuto
IGNORED

Filippo II Macedonia


pizzamargherita

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

scpntato che la moneta è un Filippo do Macedonia, non riesco ad identificare il monogramma e se c'è qualche simbolo sotto la pancia del cavallo-

Diametro: da 16,8 a 17 mm

Peso: 4,96

Bronzo

filippoII.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto ne so il monogramma sulle monete di Filippo II è sempre lo stesso ed è composto da 8 lettere. In alcune monete tra la quinta e la sesta lettera c'è un trattino. Che significa? Speravo che dal tratto del volto del re e del cavallo che tra le tante monete coniate si potesse  individuare qualcosa. Visivamente su wildwinds ho comparato la mia alla Mueller 141.

Grazie. PizzaMargherita

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse al di sotto del cavallo c'è una punta di lancia come in questo caso.

Makedonien
MAKEDONIEN - Könige von Makedonien
Philippus II.-359-336
AE-18mm (6,06 g). Av.: Kopf mit Taenia rechts. Rv.: Reiter rechts, unten Speerspitze. SNG.Cop:602. f.s.sch.
Estimate: EUR 15

316447.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Il 13/9/2017 at 06:39, pizzamargherita dice:

Per quanto ne so il monogramma sulle monete di Filippo II è sempre lo stesso ed è composto da 8 lettere. In alcune monete tra la quinta e la sesta lettera c'è un trattino. Che significa? Speravo che dal tratto del volto del re e del cavallo che tra le tante monete coniate si potesse  individuare qualcosa. Visivamente su wildwinds ho comparato la mia alla Mueller 141.

Grazie. PizzaMargherita

Credo che per monogramma tu intenda il nome del sovrano in lettere greche FILIPPOY, al genitivo per indicare che si tratta di una moneta (sottinteso) di Filippo II di Macedonia, papà del Grande. Generalmente la O (omicron) del nome è raffigurata da un punto.

Qui puoi trovare diversi bronzi di tipo Apollo/Cavaliere come il tuo con vari simboli sotto la pancia del cavallo.

 

59bc318fc3d2a_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.34030e647fe8c744147c5c651ff4be83.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è come dici. Quello che indico come monogramma è chiaramente il nome del sovrano. Non capisco, in alcuni casi, effettuando la ricerca sul web, leggo un trattino tra la quinta e sesta lettera. Nella mia moneta trovo illeggibile il simbolo o la lettera che sta sotto la pancia del cavallo. Speravo che qualcuno possedesse una moneta migliore della mia potesse darmi una precisa indicazione.

King John ipotizza possa è essere la punta di una lancia. 

Ti ringrazio per l'intervento.

PizzaMargherita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, pizzamargherita dice:

Si è come dici. Quello che indico come monogramma è chiaramente il nome del sovrano. Non capisco, in alcuni casi, effettuando la ricerca sul web, leggo un trattino tra la quinta e sesta lettera. Nella mia moneta trovo illeggibile il simbolo o la lettera che sta sotto la pancia del cavallo. Speravo che qualcuno possedesse una moneta migliore della mia potesse darmi una precisa indicazione.

King John ipotizza possa è essere la punta di una lancia. 

Ti ringrazio per l'intervento.

PizzaMargherita.

Il trattino suddivide il nome in due parti, come capita generalmente sui tetradrammi di Filippo II. Il simbolo del tuo bronzo può essere di tutto in quanto è indecifrabile. Un'indicazione su quali simboli cercare in bronzi meglio conservati te la possono dare le zampe posteriori del cavallo, che sono solo leggermente piegate come in questo esemplare

post-703-0-35836600-1395669627_thumb.jpg.9f0077b9bcb5743c7e1ef10af359ae1e.jpg

59bcdb016b660_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.15ae1dce289838bd79b86ba3f2a3c39d.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come ricordavo, il nome di Filippo risulta diviso in ΦΙΛΙΠ  ΠΟΥ sui bronzi di tipo Eracle/Cavaliere come questo ma, a quanto mi risulta, non su quelli di tipo Apollo/Cavaliere. Inoltre, come ho già detto, tale divisione è caratteristica di molti argenti di questo sovrano macedone.

 

3482610.m.jpg.ca21bdf358c83d28a843a17785986d60.jpg

 

59bd4cf9261ba_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.2cacf5d929d8e3bedc056496bd6be126.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.