Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Freudthemouse

Aiuto identificazione moneta 1

Buongiorno a tutti;

mi servirebbe il vostro aiuto per identificare un paio di monete.

La prima (prime 2 foto) ha un diametro è circa di 2 cm, ed è piuttosto sottile.

La seconda (terza e quarta foto) è più grande (circa 3 cm di diametro) e più pesante.

Purtroppo non conosco con esattezza nè il peso, nè il materiale di cui sono composte.

So che è un'impresa difficile, da quel poco che ne è rimasto, decifrare di che tipo di monete si tratti  (ammesso che siano effettivamente monete), ma confido in voi.

Grazie a chi mi vorrà aiutare.

Foto 2.jpg

Foto 3.jpg

Foto 6.jpg

Foto 7.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao la prima sembra un 12 bagattini veneziani..si fa fatica a vedere il nome del doge 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, 4ndr€85 dice:

Ciao la prima sembra un 12 bagattini veneziani..si fa fatica a vedere il nome del doge 

Buona serata

Sembrerebbe proprio ..... circa il nome ..... mi pare di vedere delle C e una O; Francesco Contarini?

saluti

luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Come detto la prima è un soldo da 12 bagattini per Venezia emesso da Alvise Mocenigo

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

la seconda  dovrebbe essere un asse  impero romano .  ma non si vede quasi nulla , se non  qualche dettaglio del viso e SC al R/........... forse Agrippa....?

agri002.jpg
RIC 58 (Caligula), BMC 161 (Tiberius), BN 77, C 3 As Obv: MAGRIPPALFCOSIII - Head left, wearing rostral crown.
Rev: No legend - Neptune standing left, holding dolphin and trident; S C across fields. 37-41 (Rome). $410 1/13/03.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti per le risposte.

Mi siete stati veramente di grande aiuto.

Per me, che non sono del "settore" (ho rinvenuto queste 2 monete in una piccola "collezione" che apparteneva a mia nonna), è veramente incredibile come riusciate a identificare un pezzo da dettagli minimi.

Grazie ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' la nostra missione! e nemmeno remunerata, lo facciamo solo per passione ;) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter
Il 13/9/2017 at 19:31, profausto dice:

Come detto la prima è un soldo da 12 bagattini per Venezia emesso da Alvise Mocenigo

Ciao!

Occhio di falco 8)

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti