Vai al contenuto
IGNORED

Dracma di Adriano - Alessandria - Busto a sinistra


Curcuas

Risposte migliori

Buonasera amici del forum,

vorrei chiedervi il vostro aiuto per una corretta identificazione della seguente dracma di Adriano.

/D: Busto di Adriano laureato a sinistra.

/R: Nilo con spiga e cornucopia. L-S (Sesto anno)

Peso: 24,27 gr.

La tentazione è classificarla come Dattari 1790, ma in questo caso il busto è a sinistra.

Non avendo la bibliografia di riferimento, ringrazio chiunque se la senta di cimentarsi.

Ciao.

 

Hadrian1_post.jpg

Hadrian2_post.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto 1790 non solo ha il busto a dx ma la moneta è datata LIH, quindi lontano da questa. Non sono sicuro neppure del rovescio a mio avviso non si tratta del Nilo come raffigurazione al rovescio, magari Serapis, è un fiore quello che ha in mano oppure una cornucopia o ALTRO? Scusa dici che è Adriano potrebbe trattarsi invece di un altro Antonino?

Volevi certezze ma posso per ora darti altri dubbi

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, AlfaOmega dice:

Intanto 1790 non solo ha il busto a dx ma la moneta è datata LIH, quindi lontano da questa. Non sono sicuro neppure del rovescio a mio avviso non si tratta del Nilo come raffigurazione al rovescio, magari Serapis, è un fiore quello che ha in mano oppure una cornucopia o ALTRO? Scusa dici che è Adriano potrebbe trattarsi invece di un altro Antonino?

Volevi certezze ma posso per ora darti altri dubbi

 

 

Grazie mille, i dubbi sono sempre benvenuti perché ci aiutano a capire e crescere insieme :).

Provo a darti qualche risposta senza avere, al momento, la moneta sotto mano.

Ho pensato anche io che al dritto potesse esservi il profilo di un altro Antonino (Elio Cesare, Marco Aurelio?), ma mi pare che la parte di legenda finale leggibile sia "HADRIANOC".

Comunque verificherò meglio o posterò qualche altra immagine con una luce più evidente sulla legenda.

La personificazione al rovescio potrebbe anche non essere il Nilo, ma la posizione distesa in tal guisa potrebbe far pensare a lui.

La cornucopia è evidente e te la confermo, non capisco se sia "turreted" in qualche modo, ovvero se vi sia una parte che sbuchi da essa.

Il venditore, ripeto, l'ha classificata come Dattari 1790, ma sono convinto che si tratti di un'altra moneta.

Grazie comunque. Altri spunti sono benvenuti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si Fabgeo la tipologia è quella ma neppure nel Dattarii e nel Dattari-Savio esiste per la data  L S se non per LIA, forse la I è scomparsa. Ma 1790 come classificata dal venditore che a mio avviso nulla ci azzecca mi porterebbe malignamente a pensare che potrebbe aver confuso anche l'imperatore.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @fabgeo,

ipotesi possibile, ma il Nilo nel nostro caso è disteso, non seduto.

Invece con @FlaviusDomitianus ci siamo quasi a mio avviso.

Non ho trovato il Dattari 3492 Marco Aurelio in rete, ma ho rintracciato questo esemplare che dovrebbe corrispondere circa a Dattari 3493, 3494.

http://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/4/15038/

Cosa ne pensate? A me non convince quella "stanghetta" che esce dalla cornucopia nell'esemplare che vi ho proposto. In teoria corrisponderebbe al genio...

Modificato da Curcuas
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Domitianus, ma per me è la 3494, la 3492 dovrebbe avere una IS nel campo la 94 no. Confrontando la foto anagrafica del Dattari-Savio è identica a questa soprattutto la disposizione delle lettere LS della data.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benissimo.

La classificherei dunque come Marco Aurelio R.P.C. IV 15038 e Dattari 3494, che ne dite?

Una domanda da molto ignorante in materia di monetazione provinciale: la moneta, a vostro avviso (o secondo la bibliografia di riferimento), è rara?

Grazie mille.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@Curcuas Il nome "Adriano" ha una H all'inizio solo in latino (Hadrianus), ma non in greco (ADPIANOC). Quindi quella H che sembra si veda in alto a destra, è invece una M e precede AVPHLIOC. Quindi, Marc'Aurelio.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

No, perchè? Certo che si legge in senso orario. Sull'altro lato, che è illeggibile, suppongo ci fosse (sempre in senso orario) ANTONINOC CEB. Diciamo che a volte la legenda inizia a h.1 e non a h. 7

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.