Matteota Inviato 18 Settembre, 2017 #1 Inviato 18 Settembre, 2017 (modificato) Buongiorno a tutti: avrei bisogno di identificare questa moneta. Potete aiutarmi? L'altra faccia è completamente illeggibile. Materiale: penso bronzo Diametro circa 3,5 cm peso: 21 g. Grazie. Matteo Modificato 18 Settembre, 2017 da Matteota Cita
gigetto13 Inviato 18 Settembre, 2017 #2 Inviato 18 Settembre, 2017 Sembrerebbe un asse I secolo d.C., forse Augusto? Interessante mi sembra di scorgere una contromarca rettangolare con NVR (?) sotto SC, o vedo male? Cita
Matteota Inviato 18 Settembre, 2017 Autore #3 Inviato 18 Settembre, 2017 Ciao @gigetto13: si, sotto SC parrebbe una contromarca, però non riesco a scioglierla...Anche a me pare NVR...Qualche idea? Grazie per la risposta, intanto. Cita
profausto Inviato 18 Settembre, 2017 #4 Inviato 18 Settembre, 2017 penso che possa essere VAR preceduta da altra lettera- http://www.romancoins.info/Countermark-List.html Cita
gigetto13 Inviato 18 Settembre, 2017 #5 Inviato 18 Settembre, 2017 Vedrai che sul forum c'è qualcuno che ti potrà aiutare. Cita
gigetto13 Inviato 18 Settembre, 2017 #6 Inviato 18 Settembre, 2017 Ecco non avevo visto che Prof aveva risposto. Anche io all'inizio ho pensato fosse quella di VAR ma non mi tornavano i segni. Però in effetti è verosimile, potresti eventualmente fare una bella foto solo della contromarca, magari con luce radente? Cita
Matteota Inviato 18 Settembre, 2017 Autore #7 Inviato 18 Settembre, 2017 5 minuti fa, profausto dice: penso che possa essere VAR preceduta da altra lettera- http://www.romancoins.info/Countermark-List.html Ciao: la V mi pare evidente (?), però la A non riesco a notarla...La lettera precedente sembrerebbe una N. Oppure no? Grazie provo a fare delle altre foto Cita
profausto Inviato 18 Settembre, 2017 #8 Inviato 18 Settembre, 2017 le lettere che compongono VAR sono in genere intersicate fra loro.... tipo questo ( solo per esempio) Cita
Matteota Inviato 18 Settembre, 2017 Autore #9 Inviato 18 Settembre, 2017 6 minuti fa, profausto dice: le lettere che compongono VAR sono in genere intersicate fra loro.... tipo questo ( solo per esempio) E' interessante, però ho qualche dubbio. Mi pare di non vedere la linea orizzontale della A. Secondo te potrebbe non esserci? sarebbe plausibile? Cita
profausto Inviato 18 Settembre, 2017 #10 Inviato 18 Settembre, 2017 (modificato) prova a controllare con il link che ti ho allegato se trovi una contromarca simile.... ( se clicchi sulla tipologia, ti appariranno molti esempi...) Modificato 18 Settembre, 2017 da profausto Cita
Matteota Inviato 18 Settembre, 2017 Autore #11 Inviato 18 Settembre, 2017 36 minuti fa, profausto dice: prova a controllare con il link che ti ho allegato se trovi una contromarca simile.... ( se clicchi sulla tipologia, ti appariranno molti esempi...) provo a controllare grazie Cita
gpittini Inviato 18 Settembre, 2017 #12 Inviato 18 Settembre, 2017 (modificato) DE GREGE EPICURI @MatteotaSicuramente però non è un asse di Augusto. Con quel peso e quel diametro, non può essere che un sesterzio; potrebbe essere un sesterzio di Augusto coi nomi dei monetieri. In alto potrebbe esserci scritto..PRONIUS RU.., il che però non mi pare trovi riscontri in nomi che conosco. Non ho idee sulla contromarca; so che ne esistono molte non ancora censite. Modificato 18 Settembre, 2017 da gpittini 1 Cita
Matteota Inviato 18 Settembre, 2017 Autore #13 Inviato 18 Settembre, 2017 25 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI @MatteotaSicuramente però non è un asse di Augusto. Con quel peso e quel diametro, non può essere che un sesterzio; potrebbe essere un sesterzio di Augusto coi nomi dei monetieri. In alto potrebbe esserci scritto..PRONIUS RU.., il che però non mi pare trovi riscontri in nomi che conosco. Non ho idee sulla contromarca; so che ne esistono molte non ancora censite. Grazie: interessante anche la lettura. Mi pare di vedere una E prima di quello che tu leggi come PRONIVS. Che dici, può essere? Cita
gpittini Inviato 18 Settembre, 2017 #14 Inviato 18 Settembre, 2017 DE GREGE EPICURI Esiste un APRONIUS (12 a.C., Gnecchi non scrive altro); un T.SEMPRONIUS GRACCUS ed un C.PLOTIUS RUFUS , entrambi del 15 a.C. Bisognerebbe consultare il volumone della Collezione Veronelli ("Augustus"), pubblicata da Rodolfo Martini. Lì i bronzi di Augusto ci sono tutti. Se mi ricordo, domani sera al CCNM lo guardo. Cita
Matteota Inviato 18 Settembre, 2017 Autore #15 Inviato 18 Settembre, 2017 3 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Esiste un APRONIUS (12 a.C., Gnecchi non scrive altro); un T.SEMPRONIUS GRACCUS ed un C.PLOTIUS RUFUS , entrambi del 15 a.C. Bisognerebbe consultare il volumone della Collezione Veronelli ("Augustus"), pubblicata da Rodolfo Martini. Lì i bronzi di Augusto ci sono tutti. Se mi ricordo, domani sera al CCNM lo guardo. Grazie!! Gentilissimo! Cita
profausto Inviato 18 Settembre, 2017 #16 Inviato 18 Settembre, 2017 (modificato) esiste anche un MVN) (AV)GVSTA. BILBILIS/ L. COR C(ALI)DO L SEMP R(VT)ILO// II VIR. ma non coincide con questa moneta Sempronio Rutilo Magistrato sotto Augusto Modificato 18 Settembre, 2017 da profausto Cita
Matteota Inviato 19 Settembre, 2017 Autore #17 Inviato 19 Settembre, 2017 12 ore fa, profausto dice: esiste anche un MVN) (AV)GVSTA. BILBILIS/ L. COR C(ALI)DO L SEMP R(VT)ILO// II VIR. ma non coincide con questa moneta Sempronio Rutilo Magistrato sotto Augusto Sempronio Rutilio quindi potrebbe essere? Cita
vickydog Inviato 19 Settembre, 2017 #18 Inviato 19 Settembre, 2017 1 ora fa, raluca dice: Posso ricevere informazioni in merito a queste monete Devi aprire una nuova discussione per una nuova moneta. E con foto non sfuocate, e con dati ponderali come detto Cita
raluca Inviato 19 Settembre, 2017 #19 Inviato 19 Settembre, 2017 Non sono molto brava, un consiglio gentilmente Cita
santone Inviato 19 Settembre, 2017 #20 Inviato 19 Settembre, 2017 (modificato) clicca su RICHIESTA IDENTIFICAZIONE /VALUTAZIONE e poi su NUOVA DISCUSSIONE, inserisci immagini e peso Modificato 19 Settembre, 2017 da santone Cita
gpittini Inviato 20 Settembre, 2017 #21 Inviato 20 Settembre, 2017 DE GREGE EPICURI Ho guardato il volume CAESAR AUGUSTUS: ci sono tutti i sesterzi dei monetieri di Augusto, ma niente di compatibile con le scritte della tua moneta (o con quel che sembra di leggere...) Esistono infatti un T SEMPRONIUS GRACCUS , un C PLOTIUS RUFUS ed un L MESCINIUS RUFUS. Non ho potuto guardare quelle provinciali di Bilbilis, quindi non ti so confermare l'ipotesi di Profausto. Cita
Matteota Inviato 21 Settembre, 2017 Autore #22 Inviato 21 Settembre, 2017 14 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Ho guardato il volume CAESAR AUGUSTUS: ci sono tutti i sesterzi dei monetieri di Augusto, ma niente di compatibile con le scritte della tua moneta (o con quel che sembra di leggere...) Esistono infatti un T SEMPRONIUS GRACCUS , un C PLOTIUS RUFUS ed un L MESCINIUS RUFUS. Non ho potuto guardare quelle provinciali di Bilbilis, quindi non ti so confermare l'ipotesi di Profausto. Mannaggia! Grazie mille, comunque! Gentilissimo. Cita
gpittini Inviato 21 Settembre, 2017 #23 Inviato 21 Settembre, 2017 DE GREGE EPICURI Ecco quella di Bilbilis, chiaramente non può essere la stessa moneta (a parte che SEMPRONIUS è abbreviato in SEMP). a.htm Cita
Matteota Inviato 21 Settembre, 2017 Autore #24 Inviato 21 Settembre, 2017 45 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Ecco quella di Bilbilis, chiaramente non può essere la stessa moneta (a parte che SEMPRONIUS è abbreviato in SEMP). a.htm No, in effetti non è quella. Provo a evidenziare qualche dettaglio nella moneta che ho postato: mi pare di intravedere qualche altra lettera. Cita
Matteota Inviato 21 Settembre, 2017 Autore #25 Inviato 21 Settembre, 2017 Secondo voi è corretto? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..