Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta romana imperiale?


Risposte migliori

come scrive @ciosky68....

 

https://medagliere-firenze.lamoneta.it/moneta/FI-AUG111/1

CPLOTIVSRVFVSIIIVIRAAAFFSCRIC387Coronadiquerciacondueramidialloro_15_a.C._10977.jpg Sesterzio -> C PLOTIVS RVFVS IIIVIR AAAFF S C / RIC 387 - Corona di quercia con due rami di alloro
Dritto: OB / CIVIS / SERVATOS
corona di quercia; ai lati, due rami di alloro
Verso: C PLOTIVS RVFVS IIIVIR AAAFF S C
grande S C
Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, profausto dice:

come scrive @ciosky68....

 

https://medagliere-firenze.lamoneta.it/moneta/FI-AUG111/1

CPLOTIVSRVFVSIIIVIRAAAFFSCRIC387Coronadiquerciacondueramidialloro_15_a.C._10977.jpg Sesterzio -> C PLOTIVS RVFVS IIIVIR AAAFF S C / RIC 387 - Corona di quercia con due rami di alloro
Dritto: OB / CIVIS / SERVATOS
corona di quercia; ai lati, due rami di alloro
Verso: C PLOTIVS RVFVS IIIVIR AAAFF S C
grande S C

Mi piace, però ho qualche perplessità. Dove si dovrebbe leggere PLOTIVS io ci vedo 3/4 stanghette verticali (dopo la O)...O è un'impressione mia?

Link al commento
Condividi su altri siti


   .. tranquillo  @Matteota....è quello che ti hanno detto......  considerate le condizioni,   interpreti quello che riesci a decifrare..... ovviamente,..se tu mettessi  anche l'altro lato, non avremmo più  dubbi....

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, profausto dice:

   .. tranquillo  @Matteota....è quello che ti hanno detto......  considerate le condizioni,   interpreti quello che riesci a decifrare..... ovviamente,..se tu mettessi  anche l'altro lato, non avremmo più  dubbi....

Voi siete gli esperti e io mi fido alla grande!

Grazie chiaramente a tutti per il vostro contributo.

Ora vi metto l'altro lato, però è completamente illeggibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/9/2017 at 16:01, profausto dice:

penso che possa essere  VAR   preceduta da altra lettera-

http://www.romancoins.info/Countermark-List.html

Giro anche questo sito di contromarche per Augusto.

 https://www.tesorillo.com/altoimperio/augusto/2augusto.htm

Roberto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sicuramente C PLOTIUS RUFUS. Quanto alla contromarca, potrebbe essere VAR, con ancora qualche dubbio, e forse con una lettera precedente. Il Varo di Teutoburgo, di cui si conoscono non poche contromarche VAR, si chiamava Quintilio P.

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che se venisse spostata in monete romane imperiali magari qualcun altro potrebbe intervenire, sarei curioso anche io di leggere altre opinioni. PS pure io mi sto convincendo che sia una delle tante VAR.

Link al commento
Condividi su altri siti


la Moneta e ‘ stata identificata , la discussione sta diventando un polpettone, io suggerisco a @Matteota di fare nuove fotografie della sola contromarca ed  eventualmente postare la richiesta  in monete imperiali romane  per eventuali nuove opinioni di individuazione

 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, profausto dice:

la Moneta e ‘ stata identificata , la discussione sta diventando un polpettone, io suggerisco a @Matteota di fare nuove fotografie della sola contromarca ed  eventualmente postare la richiesta  in monete imperiali romane  per eventuali nuove opinioni di individuazione

 

Ok, perfetto.

Scusate la lungaggine, farò come dici.

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.