Ruggero I Inviato 19 Settembre, 2017 #1 Inviato 19 Settembre, 2017 Ho trovato una moneta in bronzo a Monforte San Giorgio (ME), qualcuno mi aiuterebbe a identificarla? Cita
Sirlad Inviato 19 Settembre, 2017 #2 Inviato 19 Settembre, 2017 Magari chiedere un per favore o un grazie non guasterebbe... Comunque identificare una moneta come la tua la vedo parecchio dura..., poi se non metti nemmeno i dati ponderali... Saluti Cita
mirkobelt Inviato 19 Settembre, 2017 #3 Inviato 19 Settembre, 2017 Ciao Ruggero I,sei sicuro che sia una moneta di bronzo? A vederla sembrerebbe rame! Al di la delle misure che devi ancora fornire la moneta è un"rompicapo" se così si può dire (visto che dalla foto si vede molto poco) Si riconosce comunque una N rovesciata,una A e un 2 non in asse con le altre 2 lettere.Sotto sembra ci sia uno stemma(forse borbone?)Aspettiamo altri pareri Cita
gigetto13 Inviato 19 Settembre, 2017 #4 Inviato 19 Settembre, 2017 più che altro, siamo sicuri sia una moneta? posta l'altro lato magari si capisce meglio se si o se no. Cita
Asclepia Inviato 19 Settembre, 2017 #5 Inviato 19 Settembre, 2017 12 ore fa, Ruggero I dice: Ho trovato una moneta in bronzo a Monforte San Giorgio (ME), qualcuno mi aiuterebbe a identificarla? Ciao Il rovescio anzi l'altra faccia è messa uguale? Cita
Rocco68 Inviato 19 Settembre, 2017 #6 Inviato 19 Settembre, 2017 Sembrerebbe un Tari' di Carlo II, ...questo postato dovrebbe essere il rovescio con lo stemma......posta l'altra faccia. La moneta dovrebbe essere in argento. Cita
Rocco68 Inviato 19 Settembre, 2017 #7 Inviato 19 Settembre, 2017 Quella sopra cos'è plastilina o colla? @Ruggero I Cita
Rocco68 Inviato 19 Settembre, 2017 #8 Inviato 19 Settembre, 2017 13 ore fa, Ruggero I dice: Ho trovato una moneta in bronzo a Monforte San Giorgio (ME), qualcuno mi aiuterebbe a identificarla? Dovrebbe essere in questa posizione, confrontate le lettere della legenda. 1 Cita
Asclepia Inviato 19 Settembre, 2017 #9 Inviato 19 Settembre, 2017 Già @Rocco68 pare proprio quella...io son cecato ma vedo corrispondenza, da ore 9 a ore 2 ...S II .D.G.........S P N... che sia in rame presuppone sia un falso che ha perso l'argentatura. Grande occhio Rocco. 1 Cita
Rocco68 Inviato 19 Settembre, 2017 #10 Inviato 19 Settembre, 2017 3 minuti fa, Asclepia dice: Già @Rocco68 pare proprio quella...io son cecato ma vedo corrispondenza, da ore 9 a ore 2 ...S II .D.G.........S P N... che sia in rame presuppone sia un falso che ha perso l'argentatura. Grande occhio Rocco. Non penso sia in rame, ma molto sporca... Aspettiamo di vedere l'altra faccia. Cita
gigetto13 Inviato 19 Settembre, 2017 #11 Inviato 19 Settembre, 2017 certo. per me è stata utilizzata "falsa" come tondello per altre utilizzazioni, come rondella per es. ? Cita
nikita_ Inviato 19 Settembre, 2017 Supporter #12 Inviato 19 Settembre, 2017 E questo di seguito è quello che si intravede al centro dello stemma, forse un riporto. Cita Awards
profausto Inviato 20 Settembre, 2017 #13 Inviato 20 Settembre, 2017 Ma perché non indichi il peso? Indispensabile per le identificazioni? Cita
Ruggero I Inviato 20 Settembre, 2017 Autore #14 Inviato 20 Settembre, 2017 10 ore fa, mirkobelt dice: Ciao Ruggero I,sei sicuro che sia una moneta di bronzo? A vederla sembrerebbe rame! Al di la delle misure che devi ancora fornire la moneta è un"rompicapo" se così si può dire (visto che dalla foto si vede molto poco) Si riconosce comunque una N rovesciata,una A e un 2 non in asse con le altre 2 lettere.Sotto sembra ci sia uno stemma(forse borbone?)Aspettiamo altri pareri Grazie. non sono un esperto in monete e medaglie, comunque ha un diametro di 2,5 cm Cita
Ruggero I Inviato 20 Settembre, 2017 Autore #15 Inviato 20 Settembre, 2017 10 ore fa, gigetto13 dice: più che altro, siamo sicuri sia una moneta? posta l'altro lato magari si capisce meglio se si o se no. l'altro lato è peggio . lo posto lo stesso Cita
Ruggero I Inviato 20 Settembre, 2017 Autore #16 Inviato 20 Settembre, 2017 10 ore fa, Rocco68 dice: Sembrerebbe un Tari' di Carlo II, ...questo postato dovrebbe essere il rovescio con lo stemma......posta l'altra faccia. La moneta dovrebbe essere in argento. Grazie. ho postato l'altra faccia in un altro commento. ho cercato su internet il tuo riferimento ed è molto probabile che sia un tarì di carlo II Cita
Asclepia Inviato 20 Settembre, 2017 #17 Inviato 20 Settembre, 2017 14 ore fa, nikita_ dice: E questo di seguito è quello che si intravede al centro dello stemma, forse un riporto. Ciao @nikita_....cosa intendi per riporto? credo non questo o questo...!!? A parte le battute, intendi dire trasferimento? Cita
nikita_ Inviato 20 Settembre, 2017 Supporter #18 Inviato 20 Settembre, 2017 ________________ ciao @Asclepia , che già qualcos'altro che riportava quelle lettere vi si è incollato sopra, i caratteri sembrano piuttosto moderni. Cita Awards
galaad Inviato 20 Settembre, 2017 #19 Inviato 20 Settembre, 2017 a prescindere da tutto, la conservazione lascia molto a desiderare... Cita
elly85 Inviato 20 Settembre, 2017 #20 Inviato 20 Settembre, 2017 buonasera ho trovato delle monete vecchie di mio nonno nelle sue cose volevo sapere quanto valgono e se valgono qualcosa vi ringrazio in anticipo. Cita
Asclepia Inviato 20 Settembre, 2017 #21 Inviato 20 Settembre, 2017 Ciao @elly85 dovresti aprire una tua discussione qui al link https://www.lamoneta.it/forum/13-richiesta-identificazionevalutazioneautenticità/ altrimenti i post si mescolano e vien fuori un casotto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..