Vai al contenuto
IGNORED

Assi Traiano e Nerva


Risposte migliori

Sottopongo alla vostra attenzione due assi che ho acquistato molti mesi fa sul noto sito... Si tratta di un asse di Traiano, con al rovescio Roma seduta che tiene una vittoriola, e di un asse di Nerva, con al rovescio la Libertas...

Non mi ero mai posto dubbi su entrambe, mi sembravano buone, anche se il rovescio di Nerva ha delle lettere strane. <_<

Il dubbio mi è sorto controllando la lista dei venditori 'segnati' da un paio di rinomati siti di appassionati e collezionisti di numismatica come 'spacciatori di falsi' (nonostante i loro feedback appaiano quasi cristallini)... e quindi non mi resta che rivolgermi alla cortesia di chi è più esperto di me per avere un parere... :unsure:

Nel caso... ditelo con delicatezza... :(

grazie

Night

ecco il dritto di Nerva...

post-2157-1165099735_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


si sono buone.quelle incrostazioni sono impossibili da ricreare e lo stile è giusto

177185[/snapback]

certo che se ci fossero dei falsari in grado di riprodurre questo tipo di patina

e di usura.saremmo tutti fregati ! :huh: :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


si sono buone.quelle incrostazioni sono impossibili da ricreare e lo stile è giusto

177185[/snapback]

certo che se ci fossero dei falsari in grado di riprodurre questo tipo di patina

e di usura.saremmo tutti fregati ! :huh: :huh:

177301[/snapback]

Falsari e restauratori sono in grado di riprodurre patine talmente perfette che a prima vista possono sembrare vere, pertanto valutare correttamente una moneta in bronzo in una foto è a mio parere impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


lorenzo bassi,da quanto ne so, le patine artificiali sono assai uniformi ,quella di qs moneta presenta anche delle protuberanze( rame?) che credo impossibile da imitare ,se non con materie plastiche e queste ,si vedono alla luce uv...

Link al commento
Condividi su altri siti


Falsari e restauratori sono in grado di riprodurre patine talmente perfette che a prima vista possono sembrare vere, pertanto valutare correttamente una moneta in bronzo in una foto è a mio parere impossibile.

177313[/snapback]

E' il rischio che si corre sempre con acquisti su internet. Per quanto chiare, le foto difficilmente possono sostituire il contatto e la visione diretta della moneta. :unsure:

Questo non vuol dire che un buon falsario non riuscirebbe a ingannarmi anche dal vivo... :(

L'impressione che ho delle monete in questione è positiva, soprattutto per il Traiano. Nerva qualche dubbio in più me lo lasciava, pur sembrando una moneta autentica. Cmq a farmi preoccupare era stata la vista di una lista nera in cui figuravano anche i due venditori, ma è molto probabile che fra tanti tondelli originali (suppongo), ne fosse spuntato fuori anche qualcuno taroccato.

La moneta di traiano presenta tracce simili a cera a occhio, penso una sostanza utilizzata per proteggerla.

Ma... mi devo comprare una lampada speciale uv... ? :blink:

rinnovo i ringraziamenti a tutti, queste discussioni mi aiutano a sviluppare una migliore capacità di valutazione.

Night

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.