Vai al contenuto
IGNORED

Dollaro "web press"


Malikalkamil

Risposte migliori

Salve a tutti, 

spero che gli esperti di banconote USA presenti sul forum possano chiarirmi un piccolo dubbio.

Procedendo alla classificazione delle banconote estere che possiedo ho trovato sul World Paper Money che la banconota da 1 dollaro della serie 1995 ha due varianti, la seconda delle quali differisce dalla prima perché è "web press". La traduzione che ho trovato di questa espressione è "stampa a bobina" (non so se è corretto).

La mia domanda è: come si distingue la variante "web press" da quella normale? C'è un modo per capire di che tipo è la banconota che ho io (ricordo di un viaggio negli USA del 2002)?

Grazie a chi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Malikalkamil dice:

La mia domanda è: come si distingue la variante "web press" da quella normale? C'è un modo per capire di che tipo è la banconota che ho io (ricordo di un viaggio negli USA del 2002)?

Grazie a chi risponderà

Se guardi attentamente sul fronte della banconota, in basso a destra troverai il codice che identifica la posizione della banconota sul foglio di stampa.

Se il codice é alfanumerico (lettera e numero), allora la banconota é una normale, stampata sul classico grande foglio.

Se, invece, si tratta di una web-press, troverai solo un numero da 1 a 10

Vincenzo

 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille Vincenzo! Non avevo dubbi sul fatto che avrei trovato una risposta al mio interrogativo!

Posso approfittare della tua cortesia per chiederti un'altra cosa? Gli anni di emissione delle banconote USA sono solo quelli delle date indicate su di esse, oppure possono esserci banconote, chessò, datate 1935 che in realtà sono state stampate e immesse in circolazione negli anni successivi?

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Malikalkamil dice:

Grazie mille Vincenzo! Non avevo dubbi sul fatto che avrei trovato una risposta al mio interrogativo!

Posso approfittare della tua cortesia per chiederti un'altra cosa? Gli anni di emissione delle banconote USA sono solo quelli delle date indicate su di esse, oppure possono esserci banconote, chessò, datate 1935 che in realtà sono state stampate e immesse in circolazione negli anni successivi?

La data che si trova sui dollari U.S.A. non è sempre indicativa dell'effettivo anno di stampa e rilascio in circolazione della banconota. Per esempio della series 1934  se ne sono avute altre quattro recanti lo stesso anno di emissione seguito da una lettera (A, B, C, D) il che vuole significare probabilmente che la stampa di quel biglietto è stata autorizzata dallo stesso decreto della series 1934  ma che si è reiterata nel tempo non oltre il 1949 dato che le banconote datate 1934D portavano la firma di Georgia Neese Clark come tesoriere della Federal Reserve e questa lasciò l'incarico nel 1953, dopo che nel 1950 fu stampata una nuova serie di dollari con quest'ultima data e ovviamente a sua firma.

Modificato da Presidente
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle delucidazioni Presidente, avevo immaginato che fosse così, solo che mi hai tolto ogni dubbio!

Per stabilire l'effettiva data di stampa e immissione in circolazione (per lo meno in modo approssimativo) allora bisogna fare affidamento principalmente sulle firme, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, Presidente dice:

Sì, è l'unico modo che conosco per risalire con relativa precisione quantomeno all'anno o al periodo in cui è stata stampata la banconota.

Grazie Presidente, anche da parte mia, per averci aiutato ad imparare qualcosa di nuovo. 

Vincenzo

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.