Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Marco Aurelio e Antonino Pio


Ross14

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Di seguito un sesterzio di Antonino Pio con Marco Aurelio Cesare. 

Cosa ne pensate? Vi piace?

Non è bello come quello venduto su ebay pubblicato prima da @cliff ma per lo meno penso che questo sia originale...

D: ANTONINVS - AVG PIVS PP Testa laureata a destra

R: AVRELIVS CAES AVG PII F COS DES Busto drappeggiato a sinistra.

34mm / 22,35g / RIC III 1206b

Questa moneta, grazie all'indicazione COS DES va datata agli ultimi mesi del 139 dato che Marco rivestì il consolato l'anno successivo (140). Ricordiamo che questa serie presenta molte varianti: busti e teste a destra o a sinistra, presenza o assenza di drappeggi e l'anno di coniazione (COS DES = 139 / COS = 140). Inoltre il presente sesterzio testimonia l'ufficializzazione di Marco Aurelio come erede designato. Da notare come non esistano monete imperiali che riportino contemporaneamente Antonino Pio e Lucio Vero. E' infatti innegabile che Antonino Pio avesse una notevole predilezione per Marco al quale diede in sposa la propria figlia Faustina annullando addirittura la decisione di Adriano che la destinava invece a Lucio Vero. Ricordiamo che Marco era precedentemente fidanzato con Ceionia Fabia, figlia di Elio  Cesare e sorella di Lucio Vero stesso.

Notiamo anche come questa moneta attribuisca a Marco il titolo di Cesare (conferitogli nel 138). Questo titolo non venne al contrario mai concesso da Antonino a Lucio Vero.

 

1D.jpg

1R.jpg

Modificato da Ross14
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ciao @Ross14, ti mostro la ex-mia moneta, che è un po' diversa dalla tua (testa di M.Aurelio a dx, ecc). Purtroppo, il rovescio aveva delle vere voragini per cancro del bronzo curato, mentre le scritte erano meglio conservate. Il diritto, migliore. E' una moneta oggi piuttosto difficile da trovare, e molto cara. Quella postata da Cliff mi pare palesemente falsa.

PIC_1871_edited.JPG

PIC_1878_edited.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella! La parte finale della legenda del rovescio è rovinata ma dovrebbe essere quella con COS quindi databile al 140.

A mio parere questa serie di monete non è poi così rara ma penso che sia abbastanza ricercata perchè monete con imperatore ed erede designato non sono così usuali e costituisce un unicum per la dinastia antonina.

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.