Vai al contenuto
IGNORED

Piastre Ferdinando II di Borbone - aiuto per iniziare una collezione


Risposte migliori

Ciao a tutti,

ultimamente mi sono interessato al Risorgimento italiano ed in particolar modo al Sud Italia. Mi interessa la figura di Ferdinando II di Borbone e mi piacerebbe iniziare a collezionare le sue piastre.

Accetto ogni informazione/opinione/aiuto vogliate darmi, sa quello che ho capito i suoi 120 grana contano moltissime varianti, quindi sono un po' perso. Da dove iniziare?

Per vostra informazione io vivo a Parigi e sono di Roma, ho 41 anni.

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!  senza addentrarti nel profondo mondo delle piccole o grandi varianti, il primo passo per la maggior parte, nel mondo di Ferdinando II comincia con il 120 grana 1857 il più comune in assoluto, lo puoi trovare dalle 30 euro più o meno, sino alle 150 per una moneta che non soffre dei difetti di coniazione, anzi ha un ottimo appeal e un'ottima  conservazione,, si potrebbe andare anche oltre questa cifra per un amatore se il pezzo per così dire "è una spanna sopra gli altri" in rue vivienne dovresti avere un colosso, nello shop online non mi sembra ci sia niente meritevole di attenzione, però un giro lo farei lo stesso, chissà ;)  Il consiglio base è non comprare la prima cosa che vedi, cerca di vederne quante più possibile e compra solo quando credi non sia il caso esimersi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

UmbertoI ti ha dato già un buon consiglio,se posso aggiungere Io acquisterei prima un catalogo o un libro che illustra le monete dei Ferdinando di Borbone o le monete di Napoli e Sicilia cosi impari i pesi,le misure,le diciture (le scritte) e vedi un pò di foto e se possibile la prima piastra acquistala da un Negoziante o da un Venditore, abbastanza conosciuto , da poter essere sicuro di quello che hai in mano, sia per originalità che conservazione e valore.

Buona Numismatica!!!!! F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mimmo, in questo Forum ci stanno un'infinita' di discussioni riguardanti le Piastre di Ferdinando II...tipi, varianti, rarita' valutazioni e conservazioni....non hai che da leggere e imparare.

Buona collezione.

Saluti, Rocco

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
2 ore fa, britannia dice:

Grazie mille UmbertoI e Favaldar! 

Farò un salto a quell'indirizzo e comprerò un libro per iniziare a studiare.

Avete un titolo da suggerirmi?

Grazie ancora,

Mimmo.

Buonasera Mimmo,
Come catalogo potresti utilizzare questo: 
http://www.ebay.it/itm/GIGANTE-2017-CATALOGO-MONETE-ITALIANE/141787263248

Come testo sulle piastre di Ferdinando II potresti prendere questo, è uscito da poco, è di semplice lettura ed è ottimo per iniziare, riporta anche diverse varianti ed errori. Per iniziare son già ottimi :) 

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
1 ora fa, britannia dice:

Grazie anche a voi, Rocco e Fabrizio !

Non mi resta che iniziare a studiare prima di spendere i primi euro!

 

Mimmo.

Avevo dimenticato di inserire il link del secondo libro sulle piastre di Ferdinando II. 
Eccolo

http://www.damicoeditore.it/1188-le-piastre-da-120-grana-di-ferdinando-ii-di-borbone.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.