Vai al contenuto
IGNORED

Prutah Antonio Felice


Cristian97

Risposte migliori

Ecco il mio ultimo acquisto al convegno di montichiari, una piccola ma carinissima prutah di Antonio Felice procuratore romano della giudea intorno al 53-60 dc; ha preso parte alla prima parte del processo all'apostolo Paolo, di lui si può leggere nella Bibbia negli atti degli apostoli al capitolo 24.

Cosa ne pensate? Vi piace? Le foto non rendono benissimo

20170930_133859-1.jpg

20170930_134333-1.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bella conservazione ,  hanno un grande fascino queste monete cariche di storia, anch'io ultimamente ne ho presa una di Ponzio Pilato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao [mention=42465]Cristian97[/mention], bella prutah vissuta..

Riguardo la classificazione, Hendin la cataloga al n. 651 con, al diritto, la seguente legenda: IOY/:Greek_Lambda:IAA:Greek_Pi_2:/PI:Greek_Pi_3:I:Greek_Pi:I/NA ( Julia Agrippina, moglie di Claudio) entro una ghirlanda ed al rovescio, due rami di rami di palma intrecciati e con la legenda  Tiberio Claudio Cesare Germanico (TI  K:Greek_Lambda:AV:Greek_Delta:IOC  KAICAP :Greek_Pi_2:EPM)...

" E dopo alcuni giorni, quando Felice arrivò con sua moglie, chiamò Paolo, e lo udì professare la sua fede in Cristo"..

P:S: IN realtà, la monetazione giudaica la riterrei rientrante nella sezione romana provinciale

Saluti Eliodoro

 

 

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto di quanto mostrato da Christian97 per aggiungere qualche altra moneta di Antonius Felix (preferisco chiamarlo col vero nome) Procuratore in Giudea sotto Claudius dal 52 al 59 d.C.

59d0c4ff86a8e_AntoniusFelix1.JPG.8d8b930de930c0cf4bcd819d133b77be.JPG

59d0c522cc904_AntoniusFelix2.JPG.29690bed74c872a17f4a2b9aefc8b8a8.JPG

59d0c53cdc348_AntoniusFelixPrutah54(Year14ofClaudius).jpg.c6a6d90327c99f85001eac7871316a55.jpg

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.