Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Germanico


alb123

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Dopo la moneta del precedente post un pò più rovinata di questa, volevo presentarvi questa che io ritengo una vera e propria meraviglia?.

Oltre a questo asse di Germanico di cui avrei bisogno di una classificazione, volevo chiedervi un parere anche su quest'altra moneta che dovrebbe essere sempre di Germanico?.

Asppetto vostre opinioni, io la trovo veramente meravigliosa?.

A presto,

Alb123

IMG_20170930_191657.jpg

IMG_20170930_191823.jpg

IMG_20170930_192000.jpg

IMG_20170930_192230.jpg

IMG_20170930_192350.jpg

IMG_20170930_192507.jpg

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Manca il peso, ma sono comunque tutti degli assi. Quello con testa a sinistra è il RIC 35 di Caligola (da cui è stato coniato). Al D la legenda recita: GERMANICUS CAESAR TI AUGUST F DIVI AUG N, cioè: Cesare Germanico, figlio di Tiberio Augusto e nipote del Divo Augusto. In effetti, era figlio adottivo di Tiberio, e di conseguenza nipote (adottivo!) di Ottaviano Augusto.  Al rovescio, attorno a SC: C CAESAR AUG GERMANICUS PON M TR POT, che credo sia chiaro.

La moneta con testa verso destra ha una scritta simile al diritto, con lievi differenze. Al Rov. invece la scritta è:  TI CLAUDIUS CAESAR AUG GERM PM TRP IMP PP, è stata coniata sotto Claudio ed è la RIC 106 di Claudio.

Molto belle e leggibili entrambe!

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, TheWhiteFly dice:

Non ci saremo mica dimenticati peso e diametro, eh!??! :-)

Ciao!

TWF

Scusa sarà stata l'emozione o la fretta di mostrarvi questi due pezzi di storia;););).

Grazie mille @gpittini per l'interesse e la competenza che puntualmente dimostri!

Se ho capito bene quello con la testa a sinistra è stato coniato sotto Caligola per Germanico Cesare, mentre la seconda sotto Claudio.

Gradirei anche avere i pareri di qualcuno sullo stato e sulla moneta in sè.

A presto,

Alb123

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.