alb123 Inviato 1 Ottobre, 2017 #1 Inviato 1 Ottobre, 2017 (modificato) Ciao a tutti, Volevo mostrarvi il mio più che modesto asse di Traiano con al rovescio il ponte sul Danubio, interpello @Legio II Italica poichè so che lui si era interessato molto a questa storia qualche tempo fa. Che ne pensate? Grazie in anticipo, Alb123 Modificato 1 Ottobre, 2017 da alb123 1 Cita
Legio II Italica Inviato 1 Ottobre, 2017 #2 Inviato 1 Ottobre, 2017 Ciao @alb123, grazie per avermi citato , credo che tu ti riferisca al mio vecchio post inerente questo famoso Ponte che tu forse hai gia' letto , qualora non lo avessi fatto ti rimando il link : Per quanto riguarda il tuo Asse , il metallo di cui e' composto e' modesto per conservazione , ma al contrario e' ricchissimo di storia e di significato per le antiche vite umane vissute al tempo della costruzione di questa grandiosa opera ingegneristica . Un saluto Cita
alb123 Inviato 1 Ottobre, 2017 Autore #3 Inviato 1 Ottobre, 2017 (modificato) Ciao @Legio II Italica, Grazie per il tuo intervento, si oggetto ricco di storia! Ne approfitto per postare diametro 26 mm e peso 9,35 g. È più raro rispetto al sesterzio o no secondo voi? A presto, Alb123 Modificato 1 Ottobre, 2017 da alb123 Cita
alb123 Inviato 4 Ottobre, 2017 Autore #4 Inviato 4 Ottobre, 2017 (modificato) Nessuno sa qualcosa? Ho capito va mi sa che lo devo spostare nei "catorci" ha ha ha. Modificato 4 Ottobre, 2017 da alb123 Cita
dux-sab Inviato 4 Ottobre, 2017 #5 Inviato 4 Ottobre, 2017 1 ora fa, alb123 dice: Nessuno sa qualcosa? Ho capito va mi sa che lo devo spostare nei "catorci" ha ha ha. forse nella tua il ponte è stato coniato mentre stava crollando.. a parte gli scherzi non si vede spesso anzi credo che sia più raro del sesterzio. Cita
FlaviusDomitianus Inviato 4 Ottobre, 2017 #6 Inviato 4 Ottobre, 2017 Non seguendo la monetazione di Traiano mi sono limitato a fare una ricerca su acsearch. Dalle evidenze di quel database direi che l'asse (e così anche il dupondio) è enormemente più raro del sesterzio: poche unità contro diverse decine. Anche esemplari in conservazione molto modesta hanno realizzato cifre sopra i 100 euro: link Certo la tua è davvero molto liscia. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..