Vai al contenuto
IGNORED

Falso? Massimiano / antoniniano


Risposte migliori

Salve a tutti ho comprato online questa moneta di Massimiano Antoniano...

mi sembrava messa bene....e anche pure troppo.. ho fatto la mia puntata e me la sono aggiudicata per 9.5 + 5.50 di spedizione (sul Bayo)

Quando è arrivata la mia impressione è stata subito quella del tarocco anche se devo dire la verità non mi reputo sicuramente un esperto in materia..

Il venditore mi ha assicurato dell'autenticità (normale) e mi ha suggerito di portarla a far vedere ad un numismatico... 

La mia perplessità è dovuta alla troppa perfezione (si vede perfettamente la barba  e i capelli) ma le scritte attorno sono quasi illeggibili,e a quella "finta" terra o incrostazioni attorno alle lettere...

diametro 20-22mm

peso 2.95g

spessore poco + di 1mm.

20171001_174810.thumb.jpg.f8cf6e3bfcb06297a96de4c27f0eb48b.jpg20171001_174843.thumb.jpg.db2ff6abdebe7a7d353ab6d181c04377.jpg

 

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Perché deve essere "finto" quel deposito/concrezione ?

"Antoniano" poi??

Io direi che l'usura è assolutamente compatibile con quel che deve essere...

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


è buono..

Cyzicus
RIC 15b,B
Maximianus AE Post-Reform Radiate Fraction. 295-299 AD. IMP C MA MAXIMIANVS PF AVG, radiate draped bust right / CONCORDIA MILITVM, emperor standing right receiving Victory on globe from Jupiter, KB in lower centre. Text Full Size
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Rorey36, perchè scrivi che acquistare monete romane sulla baia si rischia di trovarsi la finanza in casa alle 6 del mattino? 

Se fosse illecito si fermerebbero le vendite. Senza dare un'occhiata penso che su, .it, .de, .fr, .es ce ne siano migliaia.

ciao. PizzaMargherita.

Link al commento
Condividi su altri siti


@pizzamargherita

Sull'autenticità non ci sono problemi, ti consiglio tuttavia di studiare ciò che compri (anche da un punto di vista legislativo), magari prima che l'acquisto avvenga: il bello della numismatica è che spalanca la Storia davanti ai nostri occhi.

Comunque il nome dell'imperatore è Massimiano (vai a documentarti su di lui, ha una storia interessantissima), e antoniniano è il nome della moneta.

Se ti sorprende che costi poco è perché di antoniniani ne han coniati miliardi di pezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo l acquisto di monete romane su ebay è una questione molto spinosa, in pratica alcune nazioni tra le quali l Inghilterra hanno una legislazione diversa dalla nostra.

Da quanto ho capito se In Inghilterra trovi reperti archeologici sotto terra ne sei il proprietario..puoi venderli e condividerne il ricavato con il proprietario del terreno in cui sono state trovate.

Se però un italiano le compra, per esempio su ebay, deve dimostrarne la provenienza, deve cioè possedere un certificato chiamato di "lecita provenienza", cioè un certificato che dimostra che questi reperti non sono stati ritrovati in Italia, perché qua tutto ciò che ha una rilevanza archeologica è di esclusiva proprietà dello stato italiano.

Il rischio è che se compri qualcosa di romano su ebay ti ritrovi le forze dell'ordine a casa.

Il risultato di ciò, è che tutte le nazioni del mondo comprano su ebay e piattaforme simili, statuette, monete, fibbie, e quant'altro da venditori specializzati molto forniti di materiale assolutamente originale arricchendo le proprie collezioni, mentre se lo fa un italiano rischia di passare seri guai.

Credo di avere capito che sia così..ma se sbaglio naturalmente ogni critica è ben accetta.

È per questo motivo che io ho deciso di comprare solo da venditori specializzati che forniscono appunto il certificato in questione, proprio perché voglio evitare problemi...naturalmente, da quanto ho potuto vedere, i prezzi lievitano un po'.(più del triplo)

Di positivo c è che vai più sul sicuro dal punto di vista dei falsi, di negativo c è che ti viene un po' di invidia verso chi può comprare liberamente senza restrizioni.(a prezzi mooooolto bassi)

Ribadisco che se ho capito male, e se la questione è diversa sono assolutamente aperto a critiche e precisazioni.

 

Modificato da O'trebla
Link al commento
Condividi su altri siti


Questione spinosa.

Penso che valga sia per chi compra  che il privato che le venda senza certificato di provenienza.

Se voglio vendere un doppione di una moneta romana posso finire nei guai.

Grazie per l'intervento.

PizzaMargherita

Link al commento
Condividi su altri siti


@O'trebla non sono un avvocato, ma la legge credo che valga solo per reperti archeologici, e non solo per le romane, etrusche, greche etc... ma per tutti quei beni più vecchi di 50 anni dalla data di promulgazione della legge...  comprare su ebay una Romana o una moneta di VMIII è la stessa identica cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Zenzero dice:

@O'trebla non sono un avvocato, ma la legge credo che valga solo per reperti archeologici, e non solo per le romane, etrusche, greche etc... ma per tutti quei beni più vecchi di 50 anni dalla data di promulgazione della legge...  comprare su ebay una Romana o una moneta di VMIII è la stessa identica cosa.

La legislazione è complessa e di non facile interpretazione. Non mi risulta che ci siano stati problemi per monete di VEIII. Ce ne sono stati invece per monete romane o di area italica (magna grecia) se comprate o vendute da privati. 

E' consigliabile :

non comprare sulla baia da privati non in grado di fornire documentazione (per es. foto e fattura di venditori , aste, commercianti ..)

non comprare lotti di monete antiche che non siano fotografate e perciò facilmente riconoscibili. 

salvate la pagina dell'inserzione o dell'asta e magari stampatela.

RR

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a tutto quello che ha giustamente ricordato @rorey36, comprare sulla baia è molto spesso rischioso, perchè si prendono spesso grosse fregature, discorso che vale soprattutto per i neofiti.

E poi ricordatevi, anche questo soprattutto per i neofiti, che nella vita nessuno regala niente (neanche le monete)..., l'affare della vita lo fa quasi sempre il venditore...:agree:

Link al commento
Condividi su altri siti


 "......Comunque nella sezione " Questioni Legali sulla Numismatica" esiste ampia documentazione nonchè varie discussioni in merito.....

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Zenzero dice:

comprare su ebay una Romana o una moneta di VMIII è la stessa identica cosa.

Proprio no.

Le monete antiche vanno comprate SOLO da commercianti che forniscano attestazione di lecita provenienza (e ce ne sono molti anche su ebay), mai da privati.

Nessun problema si è mai verificati invece per le monete moderne e contemporanee. 

Provate ad acquistare romane da privati su ebay e vediamo come va a finire...

Link al commento
Condividi su altri siti


@Gallienus non sono daccordo con lei, secondo me la legge è abbastanza chiara in quel senso ..."" qualunque reperto archeologico più vecchio di 50 anni ""... Poi nessuno andrà a creare problemi per monete moderne come dice lei... Ma ho un'esperienza personale di un mio carissimo amico che si è visto sequestrare tutta la collezione che andava da VMII a VMIII... E' andato poi tutto in una bolla di sapone, ma per riavere la sua collezione ha dovuto tribolare, spendere tempo e denari in avvocati... Oltretutto essendo un perito della camera di commercio non ha potuto neppure svolgere la propria attività durante tutta la durata del procedimento...

La mia coclusione è  che su Ebay o altri canali, se non si tratta di commercianti regolari, seri professionisti del settore che potranno sempre dimostrare la provenienza lecita di ogni moneta non comprate niente, oppure compriamo, ma consapevoli che potranno essere oggetto d'indagine non solo le romane ma anche monete o oggetti d'antiquariato più recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Menomale che è autentica allora...

Comunque sul post del venditore C'è scritto per le monete di poco valore di stampare la transizione, e per quelle di medio alto valorie che fa una certificazione.

Ho guardato nei suoi feed back e secondo me acquista dall'estero per rivendere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque penso sia la prima ed ultima...volevo togliermi questa soddisfazione.

Preferisco tornare a dare una seconda vita quando si riesce a quelle prese nei mercatini a poco e niente

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.