Vai al contenuto
IGNORED

Ritrovato Deposito di Denari Romani


Polluce

Risposte migliori

17 minuti fa, adelchi dice:

Mi pare che @Kingleo non abbia mai negato di avere usato il MD e se anche fosse utente di un forum sui MD non vedo cosa ci sarebbe di male a intervenire anche nel nostro di forum ,il fatto che abbia atteso molto tempo prima di scrivere qualcosa mi sembra sintomo di intelligenza e prudenza ,del resto anche io ho lasciato passare diversi anni prima di partecipare attivamente ( con questo non voglio dire di essere particolarmente intelligente :fool: ).

E poi perche' chiudere il post ? Finalmente abbiamo la testimonianza di qualcuno che ha dimostrato che il metal detector puo' essere usato legalmente e con profitto anche e soprattutto nell' archeologia  ufficiale ,come dimostrano non solo gli inglesi ma anche tutto il resto del mondo.

 

@adelchi , il motivo e' che si sta parlando di un argomento , a parte noioso perché ripetitivo da quando esiste il Forum , ma anche senza sbocchi in quanto chi potrebbe usare un MD in terreni archeologici , sembra , anche a quanto dice l' amico , che non ne vogliano sentire parlare di usare questo strumento elettronico .

Quindi di che parliamo ancora ??

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, moneta66 dice:

Ma che ragionamenti sono ?....Sai quanti oggetti trovano "casualmente e allegramente zappando e arando" gli agricoltori di cui nessuno ha traccia o notizia. Cosa vieta all'agricoltore di  omettere la denuncia e vendere senza scrupoli al truffaldino di turno gli oggetti ? Che nell'agricoltore il ritrovamento avvenga in maniera apparentemente fortuita, ripeto apparentemente fortuita sono d'accordo...ma non credo che sia più onesto e più rispettoso di ogni altro essere umano.

Alcune legislazioni europee hanno superato questo da anni. Noi no !.

Benissimo ! alle prossime elezioni proponiti come Ministro dei Beni Archeologici e cambia la legge . 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Legio II Italica dice:

Ciao @Veridio , condivido , infatti aspetto una sua risposta e poi chiudo la discussione poiché questo Post non ha piu' nulla da dire .

La risposta è dei terreni arati e di quanto scendono i trattori? Pensavo di averla già detta ...ma forse si trova tra le righe del fiume di parole che ho scritto.

saro più preciso...e tanto per stare in tema col tema di questo topic (ritrovamento in Inghilterra di un tesoretto di monete)...ho discusso con molti archeologi e per lungo tempo su questo argomento.

nella pianura padana i romani sono arrivati circa nel 200ac e se ne sono diciamo “andati” verso il 400/500 dc. In pratica si assiste ad una permanenza della monetazione romana in questi luoghi per circa 600/700 anni,

Ogni tanto si trova nei campi delle monete e ci si chiede : vengono da un tesoretto o sono monete che son state “perse”?

infatti se in una centuria romana vivevamo circa 100 persone ed ognuna di queste perdeva una moneta all’anno (può capitare) moltiplicato per 100 persone e per 600 anni vengono cifre da capogiro...migliaia di monete romane “perse” casualmente.

non se ne usciva...fin quando un giorno ho voluto fare una prova.

in un campo in cui ogni tanto saltavano delle monete, ho chiesto di chiamarmi ogni volta che ne trovavano una. Appena saltava fuori ne prendevo la posizione con un GPS georeferenziandola.

Dopo vari giorni in cui ne erano state trovate una 20ina, le ho inserite nel computer e mi è apparso chiaramente la “rosa” tipica di chi tira con l’arco.

le monete erano disposte in maniera quasi casuale ma che convergeva distintamente verso un centro dove si erano trovati due sesterzi attaccati insieme ?...indice certo che non potevano essere stati persi così uniti.

Pertanto la probabilità che le monete nei campi arati si trovino perché perse è inferiore al fatto che un trattore abbia preso con le pale uno di questi vasi (di cui all’inizio del topic) e lo abbia spalmato sul campo. Poi se si trovano lunga una linea vuol dire che il trattore lo ha appena preso. Se si dispongono a rombo vuol dire che il trattore è andato su e giù facendo ciuff e ciuff, se si trovano in ordine sparso vuol dire che ha cambiato senso di aratura negli anni.

poiche i vasi contenenti monete i romani li seppellivano ad almeno 40/50 cm sotto il livello del loro pavimento, se un trattore spacca uno di questi vasi e spalma le monete vuol dire che il livello originale dellla villa ormai non esiste più. Se invece il pavimento è ancora intatto la villa esiste sottoterra ma di monete nei campi non se ne trova una.

Per questo ho detto più volte che i lavori agricoli stanno distruggendo migliaia di costruzioni romane e nessuno fa nulla per evitare questo

Nelle pianure di Pavia le centriazioni romane avevano sui bordi delle centurie strada e fossato pieno d’acqua...in questo modo chiunque in qualunque punto poteva deviare un po’ di acqua del fossato per irrorare il suo campo. In epoche recenti questo impianto romano è stato utilizzato dai contadini per trasformare le centurie in risaie.

Il livello però del suolo da risaia deve essere perfettamente in bolla. Operazioni che viene eseguite da ruspe comandate da computer e raggi “laser”. Pertanto in certi punti si asporta del terreno e si rimette dall’altro lato sinquanto tutto il campo è perfettamente in bolla.

ai tempi dei romani in terreno era si in piano ma non in bolla...pertanto in certi punti il terreno che si asporta arriva a toccare e a volte a scendere sotto il livello del terreno romano...il trattore che arriva dopo trova già i mosaici tritati e non gli resta che tritare i vasi con le monete.

Poiche le centurie romane vanno dal Piemonte all’adriatico, potete immaginare quante decine di migliaia di vasi esistano ancora in loco, completamente distrutti o distrutti in parte.

Se l’archeologia volesse fare ricerca ed archeologia preventiva si potrebbe collaborare con chi sa dove si trovano le monetine nei campi...perché li intorno vi sono le ville magari con ancora i mosaici da salvare.

Io penso che il patrimonio archeologico italiano sia un bene di TUTTI ed ognuno può e dovrebbe dare il proprio contributo.

Ma attualmente l’archeologia viene gestita in maniera piramidale in cui c’è il capo ed i suoi assistenti...una piramide che difficilmente arriva a parlare con la base (cioè tutti noi).

E’ un vero peccato perché anche noi poveri e semplici “appassionati” potremmo dare un discreto contributo

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanti non sapessero quale sia la profondita' nel terreno piu' adatta per un agricoltore per seminare un campo con o senza il trattore , legga questo articolo e ne tragga le conclusioni con questo ormai lungo , noioso e ripetitivo ampliamento del post originale :

http://www.ilnuovoagricoltore.it/lavorazioni-del-terreno-perche-non-occorre-andare-oltre-30-cm-di-profondita/

Modificato da Legio II Italica
LINK
Link al commento
Condividi su altri siti


Trovo che questo thread sia tutt'altro che noioso, anzi, l'ho letto con grande interesse. Ma anche fosse stato noioso (percezione puramente personale), non vedo per quale motivo debba meritare la chiusura, visto che la discussione è stata fino adesso assolutamente civile.

Ho fatto in passato il moderatore (sottolineo: moderatore, e non curatore) su questo forum per ben 4 anni tra il 2004 e il 2008, quindi parlo con cognizione di causa; ho dovuto chiudere, sempre a malincuore, qualche discussione degenerata, ma mai mi è minimamente passato per la testa di chiuderne una perchè "noiosa" per i miei canoni.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, Legio II Italica dice:

Per quanti non sapessero quale sia la profondita' nel terreno piu' adatta per un agricoltore per seminare un campo con o senza il trattore , legga questo articolo e ne tragga le conclusioni con questo ormai lungo , noioso e ripetitivo ampliamento del post originale :

http://www.ilnuovoagricoltore.it/lavorazioni-del-terreno-perche-non-occorre-andare-oltre-30-cm-di-profondita/

Per fortuna che hanno inventato internet. Basta cliccare su un motore di ricerca e sappiamo tutto. Tranne che la profondità dei campi arati. Infatti basta fare un po’ di passeggiate nei campi piacentini quando arano quelle “zollacce” muniti di stivaloni e camminare tra una cresta della zolla e l’altra stando attenti a non caderci dentro...perché sono alte almeno 30/40 cm...figuriamoci quanto è andato sotto il trattore per lasciare quel tipo di zolle...

Le risaie pavesi invece fanno ormai un’opera di sarchiatura, ben altra cos’è invece quando hanno fatto i lavori di impianto e di livellamento.

Adesso si cerca nel milanese di non scendere sotto i 30/40 cm...ma negli anni 60 c’era unaltra mentalità. Si pensava che scendendo sotto i 50/60 si rendeva il terreno più arioso è soffice. Ci si è accorti invece che si tirava su anche il sottofondo non coltivo rovinando quello coltivo. Negli anni 80 in poi hanno alzato gli aratri...tranne che nel piacentino ? dove in ogni campo abbondano macchie di embrici romani tritati.

Comunque non è vero che parlare più volte dello  stesso argomento sia inutile. Si spera sempre che qualche briciola di quanto scritto arrivi nelle orecchie del legislatore e che dai oggi è dai domani...qualcosa cambi.

Il vero problema invece è un’altro...la NON voglia di cambiare...e per questa malattia non vi sono cure.

Quando non si vuole cambiare uno status fallimentare (non ci sono soldi per far scavi, per espropriare i terreni, per musealizzare quanto scoperto, ecc ecc) e si alza le spallucce quando si vedono distrutto il nostro patrimonio (vedi ville e trattori) dando per scontato che non si può fare nulla o impedire al progresso di andare avanti...bisogna chiedersi perché e CHI ha l’interesse affinché questa situazione perduri all’infinito.

mi sa che apro un topic su che fine ha fatto il TERZO bronzo di Riace ???

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un ultimissima osservazione...poi giuro che taccio per sempre ?

Non ho sentito alcun commento alle foto postate all’inizio di questo topic....mi riferisco ai giubbetti gialli.

Chi sono ?

La prima foto ritrae lo scopritore con probabilmente il proprietario del terreno...ma sulla schiena dei giubbetti gialli c’è un link ad un sito web

www.finds.org.uk

Quello che si legge nell’home page PER ME è un segno di grande civiltà e lungimiranza.

i nostri famosi legislatori dovrebbero imparare e meditare.

in fondo l’inghilterra anche se non esce dall Europa non è proprio un paese del terzo mondo

nell’home page si legge testualmente

Benvenuti nel sito Web di Portable Antiquities Scheme

Il Portable Antiquities Scheme è gestito dal British Museum e da Amgueddfa Cymru - National Museum Wales per incoraggiare la registrazione di oggetti archeologici trovati da membri del pubblico in Inghilterra e Galles. Ogni anno vengono scoperte molte migliaia di oggetti archeologici, molti di questi da utenti di metal detector, ma anche da persone che passeggiano, fanno giardinaggio o fanno il loro lavoro quotidiano. I reperti registrati con lo Schema aiutano a far progredire la conoscenza della storia e dell'archeologia dell'Inghilterra e del Galles.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Paolino67 dice:

Trovo che questo thread sia tutt'altro che noioso, anzi, l'ho letto con grande interesse. Ma anche fosse stato noioso (percezione puramente personale), non vedo per quale motivo debba meritare la chiusura, visto che la discussione è stata fino adesso assolutamente civile.

Ho fatto in passato il moderatore (sottolineo: moderatore, e non curatore) su questo forum per ben 4 anni tra il 2004 e il 2008, quindi parlo con cognizione di causa; ho dovuto chiudere, sempre a malincuore, qualche discussione degenerata, ma mai mi è minimamente passato per la testa di chiuderne una perchè "noiosa" per i miei canoni.

Pareri puramente personali e giustificati ; pero' quando in un Post si parla e si riparla in continuazione , non solo in questo Post ma in tanti altri , sempre degli stessi argomenti senza poter giungere ad una conclusione pratica , il tutto puo' diventare noioso ; a tutti gli utenti che espongono le loro contrarieta' verso le leggi vigenti in materia , sanno bene che per cambiarle non lo si puo' fare in Forum , giusto parlarne , ma fino ad un certo punto , dopo di che entrino in politica e se riescono a giungere ad un certo livello , le modifichino . Qui termino , vedo che i miei pensieri non sono condivisi .

Link al commento
Condividi su altri siti


1-non si puo' e non si deve scavare tutto.

2-sapere che in un luogo esiste una villa o una necropoli e 'piu' che sufficiente dal punto di vista archeologico.

3-purtroppo il problema sorge quando un autostrada o dei lavori agricoli o un campo da motocross distruggono tutto con il benestare della soprintendenza.

4-certo che gli agricoltori ora si possono permettere di arare per soli dieci o venti centimetri ,nei decenni passati hanno livellato tutto il territorio sbancando centinaia di dossi eolici che erano tipici della Lombardia sud occidentale e rendendo la zona un "deserto" piatto,va da se' che I suddetti dossi erano la sede naturale di decine di necropoli galliche e romane.

5-post noioso? Ce ne fossero di post cosi ,civile e corretto pur toccando argomenti spinosi e ,ribadisco , che ha aggiunto qualche argomento nuovo nella "vexata quaestio " sui metal detector .

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/10/2017 alle 09:37, Polluce dice:

In Inghilterra piu precisamente a bridport,è stato rinvenuto un deposito comprendente 600 denari anche molto rari,la scoperta è stata effettuata da un cercatore amatoriale con il suo metal detector.. fonte: http://metro.co.uk/2017/09/29/man-discovers-200000-worth-of-ancient-coins-in-farmers-field-6966399/

nintchdbpict000356932563.jpg

nintchdbpict000356932851-e1506695566598.jpg

nintchdbpict000356932855.jpg

nintchdbpict000356932486.jpg

Che in Italia non funzioni un caxxo siamo tutti daccordo, ma ritornando al post...

Trovo affascinante l'invasione romana in Britannia. Bridport è situata nel corrispondente territorio dei Durotrigi.

rb-4-rebellion-3-638.jpg?cb=1430265421

Modificato da Fidelio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.