Vai al contenuto
IGNORED

Tremisse di Badvila con stella


Actium2000

Risposte migliori

Il Metlich a pagina 34 del The Coinage of Ostrogothic Italy terminando il paragrafo sull'oro di Baduila della zecca di Ticinum accenna velocemente ad un tremisse con una stella sopra al busto al diritto (nella mia pessima traduzione 'Oltre al solido conosciamo alcuni tremissi  che o, all'inizio, usano la leggenda Giustiniano o, più' tardi e più' spesso, il nome di Anastasio. Essi usano ancora lo stile romano delle pieghe della veste e la stella nel campo destro e' sempre a sei raggi. Un esempio mostra una stella sopra la testa del busto'. Non ci sono immagini nelle tavole di questo tipo ne' offre altra spiegazione. 

Ho trovato una immagine sul catalogo online del British Museum in http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=3292564&partId=1&searchText=baduila&page=1

Gold coin.

 

Ed uno nell'asta NAC 93, lotto 1211.

image01211.jpg

 

Mi intriga sapere quale possa essere la ragione di questo tipo. Non mi risultano altre Ostrogote con una stella sulla testa. Qualcuno ne sa qualcosa? Opinioni? E' una stella o semplicemente un diadema stellato? Se fosse una stella deve esserci un motivo. Mi stupisce che il Metlich accenni fugacemente al tipo ma forse non c'e' molto da dire...

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


la spiegazione più logica mi pare risieda nell'uso antico di inserire stelle in riferimento agli augusti defunti ...

non dimenticare che quando Baduila va a "riesumare" Anastasio, quest'ultimo è morto già da un po' .... quindi la stella come riferimento all'Augusto defunto rientra abbastanza bene nell'uso antico della monetazione romana

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a me????

grazie a te!!!!

ho conosciuto  un vero vulcano!

caspita, ce ne fossero di incontri così!

una bella chiacchierata numismatica è sempre qualcosa di meravigliosamente piacevole

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.