Bolio Inviato 7 Ottobre, 2017 #1 Inviato 7 Ottobre, 2017 Buongiorno a tutti Ho da poco acquistato la presente moneta e, pertanto, chiedo un parere di valutazione sullo stato di conservazione. La moneta presenta uno stato di ossidazione superficiale non omogeneo che mi ha particolarmente incuriosito. Ringraziando in anticipo per il Vostro aiuto, buon weekend. -Allego immagine. Cita
santone Inviato 7 Ottobre, 2017 #2 Inviato 7 Ottobre, 2017 (modificato) è patina irridescente, direi SPL Modificato 7 Ottobre, 2017 da santone Cita
Sirlad Inviato 7 Ottobre, 2017 #3 Inviato 7 Ottobre, 2017 È un bel nummo, anche per me spl bellissima patina, complimenti. Saluti Cita
Zenzero Inviato 7 Ottobre, 2017 #4 Inviato 7 Ottobre, 2017 Complimenti moneta eccezionale... personalmemte la preferisco ad un fdc lavato e spatinato Cita
Gallienus Inviato 7 Ottobre, 2017 #5 Inviato 7 Ottobre, 2017 (modificato) @santone @Sirlad @Zenzero Solo io ho l'impressione che la patina sia artefatta? Di quelle ricreate tramite zolfatura? Modificato 7 Ottobre, 2017 da Gallienus Cita
Sirlad Inviato 7 Ottobre, 2017 #6 Inviato 7 Ottobre, 2017 Io non ho avuto questa impressione @Gallienus, certo non posso però escludere del tutto che la patina sia stata artefatta. Come al solito per esprimere un giudizio definitivo bisognerebbe avere la moneta in mano, noi esprimiamo semplici pareri sulla base di fotografie... Cita
Zenzero Inviato 7 Ottobre, 2017 #7 Inviato 7 Ottobre, 2017 @Gallienus Io non sono in grado di dirlo se è ricreata con zolfatura, se ne sei sicuro mi hai insegnato qualcosa. Bellissima, ma artificiale mi piacerebbe molto meno Cita
simonesrt Inviato 7 Ottobre, 2017 #8 Inviato 7 Ottobre, 2017 Anche per me siamo sullo SPL. Per quello che riguarda la patina penso proprio sia fatta artificialmente, quelle originali fatte dal tempo sono completamente diverse. Cita
Bolio Inviato 7 Ottobre, 2017 Autore #9 Inviato 7 Ottobre, 2017 1 ora fa, Zenzero dice: Complimenti moneta eccezionale... personalmemte la preferisco ad un fdc lavato e spatinato @Zenzero Su questo abbiamo gli stessi gusti… Cita
Bolio Inviato 7 Ottobre, 2017 Autore #10 Inviato 7 Ottobre, 2017 19 minuti fa, simonesrt dice: Anche per me siamo sullo SPL. Per quello che riguarda la patina penso proprio sia fatta artificialmente, quelle originali fatte dal tempo sono completamente diverse. @Gallienus @simonesrt Sarebbe interessante approfondire l'argomento delle patine in particolare le condizioni fisico chimiche da cui si generano in natura e le relative alterazioni indotte artificialmente. Attualmente non sono in grado di capire se le iridescenze della moneta in oggetto sono state realizzate artificialmente. Cita
Bolio Inviato 8 Ottobre, 2017 Autore #11 Inviato 8 Ottobre, 2017 Visto la questione "patina artefatta" sono andato a rivedermi un tallero di convenzione coniato a Roma (periziato qFDC) dove ho notato solo sul rovescio una patina simile e, ricordo alcuni lingotti d'argento, con delle iridescenze di intensità anche maggiori. Per quanto riguarda le monete tutto è possibile ma, sicuramente per i lingotti, la patina con le relative sfumature è da considerasi un processo naturale avvenuto con lo scorrere del tempo di alcune decine di anni. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..