Zenzero Inviato 8 Ottobre, 2017 #1 Inviato 8 Ottobre, 2017 (modificato) Mi piacerebbe sapere se ho ben classificato questa moneta: 715d D/ V•AMED•D:G•DVX SABAVDIE•P•PED• Mi s.d. R8 Sim.17/2/a Scudo con cartocci anche sui lati e scudetto sabaudo centrale con punta superiore R/ La scritta sullo scudo è in incuso. Cosa ne pensate e quanto potrebbe essere approssimativamente il suo valore? grazie Modificato 8 Ottobre, 2017 da Zenzero Cita
savoiardo Inviato 9 Ottobre, 2017 Supporter #2 Inviato 9 Ottobre, 2017 Bellissimo 5 soldi del primo tipo di Vittorio Amedeo I !! Tu hai copiato la dicitura del mir, e a classificarla con quello è la giusta identificazione. Dalla foto non riesco a capire se le scritte sullo scudo sono in incuso, ci sono molte varianti di questa moneta, la più importante è la presenza della data o no, la tua è senza, poi la scritta sullo scudo.. Moneta sicuramente non facile da reperire, specie in ottima conservazione, la tua direi che è molto bella e te la invidio Valore??? ... diverse centinaia di euro, non è facile vederne una... Cita
dux-sab Inviato 9 Ottobre, 2017 #3 Inviato 9 Ottobre, 2017 anche questa ha i suoi difetti, calcolando che è la variante più rara io la valuterei 500-700. anche più del doppio a trovarla rotonda e tutta leggibile. 1 Cita
savoiardo Inviato 9 Ottobre, 2017 Supporter #4 Inviato 9 Ottobre, 2017 1 minuto fa, dux-sab dice: anche questa ha i suoi difetti, calcolando che è la variante più rara io la valuterei 500-700. anche più del doppio a trovarla rotonda e tutta leggibile. Quoto... Tutta rotonda e leggibile? Le monete di Vittorio Amedeo I sono veramente difficili da trovare così! Siccome a me manca ancora in collezione io mi accontenterei... Cita
piergi00 Inviato 9 Ottobre, 2017 #5 Inviato 9 Ottobre, 2017 (modificato) Ciao Silvio se fossi venuto in Francia con noi avresti tappato il buco in collezione senza spendere tanto. Pur di vendere le monete sabaude i commercianti francesi facevano saldi di fine stagione ne sanno qualcosa Biagio e Daniele Modificato 9 Ottobre, 2017 da piergi00 Cita
savoiardo Inviato 9 Ottobre, 2017 Supporter #6 Inviato 9 Ottobre, 2017 4 minuti fa, piergi00 dice: Ciao Silvio se fossi venuto in Francia con noi avresti tappato il buco in collezione senza spendere tanto. Pur di vendere le monete sabaude i commercianti francesi facevano saldi di fine stagione ne sanno qualcosa Biagio e Daniele Ciao Pier Potevi prenderne uno per me allora! Ti usciva anche una cena! Purtroppo riesco sempre a dedicare meno tempo alle mie amate savoia, ma prima o poi mi riprometto di trovare quel folletto che mi ruba il tempo e vedrai come lo ripago! Cita
piergi00 Inviato 9 Ottobre, 2017 #7 Inviato 9 Ottobre, 2017 (modificato) Non mi ricordavo che ti mancasse ! Io ho migliorato la conservazione di alcune monete ma non ho aggiunto nulla di nuovo in collezione , in compenso ho convinto gli amici torinesi a lanciarsi negli acquisti presentandogli alcuni venditori locali p.s Mi auguro di rivederti al Convegno Torinese o la settimana precedente in quel di Giaveno , molti soci e commercianti dei circoli torinesi saranno presenti Modificato 9 Ottobre, 2017 da piergi00 Cita
dux-sab Inviato 9 Ottobre, 2017 #8 Inviato 9 Ottobre, 2017 25 minuti fa, savoiardo dice: Purtroppo riesco sempre a dedicare meno tempo alle mie amate savoia, ma prima o poi mi riprometto di trovare quel folletto che mi ruba il tempo e vedrai come lo ripago! qui c'è un folletto, è quello che cerchi ? 1 Cita
savoiardo Inviato 9 Ottobre, 2017 Supporter #9 Inviato 9 Ottobre, 2017 10 minuti fa, dux-sab dice: qui c'è un folletto, è quello che cerchi ? ...no.... Ma è una di quelle cose che mi fanno perdere tempo!! Cita
Zenzero Inviato 9 Ottobre, 2017 Autore #10 Inviato 9 Ottobre, 2017 (modificato) Grazie a tutti dei consigli dati. @savoiardo la moneta è quella proprio fotografata sul simonetti (stavolta ero andato sul sicuro ) . Ma non sono ancora sicuro che @piergi00 abbia ben capito di quale variante stiamo parlando, a me sarà stata proposta un pò cara... ma non credo si possa trovare a 200/250 euro Modificato 9 Ottobre, 2017 da Zenzero Cita
piergi00 Inviato 10 Ottobre, 2017 #11 Inviato 10 Ottobre, 2017 Conosco bene questa variante avendola in collezione , come gia' ti scrivevo la foto del mio esemplare e' postata nel catalogo Lamoneta. Acquistata qualche anno fa da un noto venditore piemontese , prezzo con uno zero in meno . Abitualmente i commercianti non danno importanza a questa variante e la paghi come la tipologia principale. Il tuo venditore , secondo me , esagera nella richiesta anche perche' e' l'esemplare fotografato nel Simonetti. Non e' cosi' rara , al tavolo dei savoiardi al circolo torinese quasi tutti possiedono questa moneta e negli ultimi convegni francesi ho notato ben due lsemplare in vendita al prezzo che ti ho riportato Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..