magi3161 Inviato 9 Ottobre, 2017 #1 Inviato 9 Ottobre, 2017 Vorrei sapere perche una moneta da 100 $ canadesi del 1977, dopo qualche anno l'ho riguardata e ho scoperto che si è ossidata di rosso, nonostante fosse di un bel giallo essendo tagliata con argento. Tengo a precisare che è un proff 22 carati in apposita custodia, e che nello stesso posto tengo marenghi e sterline a qui non è successo niente. La domanda è cosè successo ? E come posso riparare senza rovinarla. Grazie Alessandro Cita
simonesrt Inviato 10 Ottobre, 2017 #2 Inviato 10 Ottobre, 2017 Tutte le monete in oro sono una lega con una percentuale variabile di altri metalli tra i quali il rame. Se questo è presente in alcune zone in superficie può ossidarsi producendo macchioline rosse. Difficilmente vengono via, potresti provare con acqua e sapone che non è invasivo, altri metodi lascerei stare. Cita
magi3161 Inviato 12 Ottobre, 2017 Autore #3 Inviato 12 Ottobre, 2017 Grazie, proverò nel fine settimana , poi ti faccio sapere Cita
Cinna74 Inviato 12 Ottobre, 2017 #4 Inviato 12 Ottobre, 2017 In tutta sincerità una moneta proof in oro non solo eviterei di lavarla ma anche di toccarla. Non per nulla viene venduta in capsula. I tentativi di rimuovere un redspot saranno inutili e deleteri. Non è dato nemmeno sapere quanto sia profondo l'affioramento di rame. Non la toccare. Se la moneta non ti piace più vendila e prendine una seconda. Se la maneggi e lasci segni anche minimi nessuno la vorrà più. Buona giornata. Cita
Liutprand Inviato 12 Ottobre, 2017 #5 Inviato 12 Ottobre, 2017 6 minuti fa, Cinna74 dice: In tutta sincerità una moneta proof in oro non solo eviterei di lavarla ma anche di toccarla. Non per nulla viene venduta in capsula. I tentativi di rimuovere un redspot saranno inutili e deleteri. Non è dato nemmeno sapere quanto sia profondo l'affioramento di rame. Non la toccare. Se la moneta non ti piace più vendila e prendine una seconda. Se la maneggi e lasci segni anche minimi nessuno la vorrà più. Buona giornata. Concordo in pieno Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..