Vai al contenuto
IGNORED

Baduila (Totila?) - Decanummo Ticino


Curcuas

Risposte migliori

Buonasera amici del forum,

ho deciso in via inconsueta di fare un'incursione nella monetazione barbarica, in particolare quella dell'Italia ostrogota.

Vi propongo dunque un decanummo di Baduila:

/D Busto frontale di Baduila

/R BADVELA REX

Peso: 4,24

Zecca: Ticino

Data di emissione: 549-552 D.C.

MEC 161, Medlich 97

Vorrei verificare assieme a voi se la classificazione nei manuali di rfierimento, di cui non dispongo, fosse corretta. Ovviamente, qualsiasi considerazione ulteriore è benvenuta.

Grazie mille!

Baduila Fronte.jpg

Baduila_Retro.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta..complimenti @curcuas...

zecca di Roma...da vecchie aste  è classificata come rara..

questo decanummo passò da Baldwin..

Baduila (AD 541-552), Æ 10-Nummi, minted at Rome, D N B Λ DV-[IL Λ REX] , crowned bust of Baduila facing , rev DNB / Λ DV / EL Λ / REX within wreath, 3.98g, 1h (MEC 158; MIB 89). 

2133534.m.jpg

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @Poemenius e @eliodoro per la consueta cortesia e per le indicazioni.

Abbiate indulgenza per qualche altra domanda: la zecca di emissione è Roma o Ticino? Vedo nella descrizione di Baldwin BADVILA al dritto, anziché BADVELA. Può esser questo elemento caratterizzante e distintivo fra le due zecche?

Link al commento
Condividi su altri siti


mi pare che queste siano tutte assegnate a Roma...salvo altre varianti (al dritto principalmente) assegnate se ben tricordo a Ticinum (ma diversa da questa)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @Poemenius.

La mia confusione è nata da una svista su di un esemplare simile, passato da Lanz nel 2013 (Asta 157, lotto 424):

 

VÖLKERWANDERUNG
OSTGOTISCHES REICH
BADUILA (541-552)
Decanummium o.J. (549-552), Rom. [D N BADV]-ELA REX. Drapierte Büste mit Krone en face. Rs: D N/ BADV / ELA / REX. Schriftzug in vier Zeilen im Kranz. MIB 89a, Kraus 55 Var. (dort DNB / ADV !, Ticinum), Metlich 97, MEC 160 (Ticinum), BMC vgl. 41 (Ticinum). 4,57g. Seltene Legendenvariante auf dem Rs: Fast sehr schön/sehr schön

Mi sono reso conto, però, che anche lui la classifica a Roma e che le scritte Ticinum si riferiscono, mi pare, alle sezioni di riferimento delle pubblicazioni.

 

Grazie mille per la consueta disponibilità.

Ciao!

untitled.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.