Vai al contenuto
IGNORED

Banconote svizzere quinta serie


Ema.monete

Risposte migliori

Ciao a tutti! Possiedo 500 franchi svizzeri quinta serie con codice 4J, 4P, 2N, 4L; 100 franchi 58O,46J,47N; e 50 franchi 26H, 25V,25C. Ho letto su internet che specialmente i 500 franchi hanno un discreto valore, naturalmente in relazione alla qualità della banconota. Non sono molto esperto e vorrei sapere se i "codici" (se così si chiamano) portano a una variazione della quotazione. Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @Ema.monete, benvenuta/o

per aiutarci a capire di cosa stiamo parlando, sarebbe opportuno allegare le foto (meglio scansioni) del fronte e del retro di ogni banconota.

Nel frattempo: cosa intendi per quinta serie? di quale anno di emissione stiamo parlando? i codici che indichi sono i numeri di serie?

Vincenzo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La quinta serie è questa...

 la quotazione  dipende moltissimo dalla conservazione soprattutto per i tagli minori e per dare una corretta valutazione servono foto diritto e rovescio   ,  anche perché le banconote svizzere presentano sovente delle pieghe a croce  nette e deturpanti.

Per stabilire il valore numeri di serie sono ininfluenti si deve guardare la data  di emissione situata appena sopra il valore  in basso a sinistra

 

 

CHF100_5_front_horizontal.jpg

CHF500_5_front_horizontal.jpg

CHF50_5_front_horizontal.jpg

Modificato da ascamanaut
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa serie non è più convertibile in Svizzera e quindi non ha più valore. I tagli bassi (10-20 franchi) valgono pochissimo soprattutto se circolati; quelli intermedi (50-100 franchi) spuntano qualcosa in più; gli unici che valgono qualcosa sono effettivamente i tagli alti (500-1000 franchi).
Come giustamente indicato sopra, occorrono foto per valutare lo stato di conservazione e soprattutto le esatte date di emissione: la quinta serie è stata emessa in un arco di quasi vent'anni

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono biglietti circolati e di annate comuni: il solito problema per questi "bigliettoni" era la  piega in quattro che li deturpa non poco.
Come indicato nel mio precedente post, solo i biglietti da 500 hanno un valore di una certa importanza. Azzarderei 130-150 euro per i pezzi da 500 franchi; una trentina per quelli da 100, una decina per quelli da 50 e spiccioli per i pezzi da 20

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.