Vai al contenuto
IGNORED

Faustina Minor e il suo pavone


littleEvil

Risposte migliori

Ciao a tutti!
Ecco la mia new entry che ho catalogato come:

Diva Faustina Minore AE Sesterzio, RIC 1703 (17,84g / 29 mm)

_D.thumb.jpg.3000a3f8c9345a5f664ab129affadcc7.jpg

Diritto: DIVA FAUSTINA PIA - busto drappeggiato a destra.

_R.thumb.jpg.f8fcb1537d6a5131703e47cd6360b1b2.jpg

Rovescio: CONSECRATIO S.C. - Pavone che fa la ruota.

Il pavone è un simbolo ricorrente su molte monete di Faustina Minore (e non solo sue): la figura di Giove e di Giunone era spesso associata a quella dell’imperatore e dell’imperatrice.

Ma tornando a Faustina II mi sembra che il pavone le calzi a pennello in quanto questo pennuto era animale sacro a Giunone, che a sua volta era un’antica divinità del matrimonio ma soprattutto del parto: avendo Faustina dato alla luce ben TREDICI figli, mi sembra che questo animale le possa bene addirsi.

Alcune malelingue affermano che non tutti i figli siano del buon Marco Aurelio ed addirittura alcuni interpretano l’attrazione del figlio Commodo per i gladiatori al fatto che appunto un lottatore sia il suo padre naturale…

Volendo soffermarsi sul pavone, trovo sia riportato “a riposo” sulle monete contemporanee a Faustina ed in compagnia di Giunone, solo sulle Consecratio viene riportato da solo o con altri motivi (per es. un trono) ma senza altre figure umane.

E quando fa la ruota? È il culmine dell’apoteosi!

Per finire bene una favola di Fedro

PAVO AD JUNONEM DE VOCE SUA

Pavo ad Iunonem venit, indigne ferens
cantus luscinii quod sibi non tribuerit;
illum esse cunctis auribus mirabilem,
se derideri simul ac vocem miserit.
Tunc consolandi gratia dixit dea:
“Sed forma vincis, vincis magnitudine;
nitor smaragdi collo praefulget tuo,
pictisque plumis gemmeam caudam explicas.”
“Quo mi -inquit- mutam speciem si vincor sono?”
“Fatorum arbitrio partes sunt vobis datae;
tibi forma, vires aquilae, luscinio melos,
augurium corvo, laeva cornici omina;
omnesque propriis sunt contentae dotibus.
Noli adfectare quod tibi non est datum,
delusa ne spes ad querelam recidat.”

 

Qui la traduzione dal latino di Giovanni Grisostomo Trombelli  - 1797

Il Pavone a Giunone

     Mal soffrendo il Pavon che a se negato,
     Concesso fosse a l’Usignuolo il canto,
     Con Giunon si lagnò, che dove ammira
     Di quel la voce ognun; ei fuori appena
     La manda, che dispregio, e beffe incontra.
     La Dea il consola: ed in grandezza il vinci,
     Ed in beltade. Il collo pur t’adorna
     Vivo smeraldo, e a te l’occhiuta coda
     (Sì vario n’è il color) più gemme intessono.
     Muta avvenenza ma qual pro mi reca,
     Se nel canto ei m’avanza? A suo talento
     Divise i pregi il fato: a l’Usignuolo
     Il canto, a te beltà, la forza a l’Aquila.
     Se a destra è il Corvo, e la Cornacchia a manca,
     Predicon l’avvenir; e ognun n’è pago.
     Ciò che ti vien negato, nol ricerca,
     Nè sarai poscia a querelarti astretto.

Morale della favola: non aspirare a ciò che non ti è stato dato, affinché la tua speranza delusa non abbia motivo di lamentarsi

Voglio qui citare @alb123 ed i suoi "catorci": lo so che non è in perfette condizioni, ma questa moneta viene considerarta rara --> Non aspirare a ciò che non puoi permetterti...

 

Servus

Njk

=_=_=_=_=_=_=_=_=

PS: Prego vivamente tutti voi di correggermi se sbaglio e/o integrare ciò che ho scritto!

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ispirato da @littleEviloggi mi sono "catorcizzato" per bene conun poker di Faustine.

Una è un pò "fuori tema" ma le altre 3 sono ornitologicamente inerenti! .-)

faustina3.thumb.jpg.477466145db482db8ad130fc5975f8fb.jpg

faustina4.thumb.jpg.b3334b753159074adf362bcab7a5876c.jpg

faustina1.thumb.jpg.b0bdccc33ebd86bd07e8717f0a8a2597.jpg

faustina2.thumb.jpg.f090159961b39814b855bb73474e2a07.jpg

Come diva, oltre al pavone, l'aquila.

E proprio dell'aquila mi piacerebbe saperne di più.

Chi mi dice qualcosa a riguardo?

Grazie.

TWF

 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @TheWhiteFly,

Il pavone  sta a Giunone come l'aquila sta a Giove.

Cito @antvwala:
La consecratio viene raffigurata con soluzioni alternative: l’aquila che s’invola dal globo o dall’altare, la pira funeraria; nelle Auguste troviamo il pavone, sacro a Giunone così come l’aquila lo era a Giove, la cui coda ci riporta nuovamente all’idea del globo. Un globo che è il punto di partenza dell’anima e che quindi corrisponde all’orbis terrarum, mentre quello di arrivo è la sfera celeste.

Più informazioni le trovi per esempio qui 

http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=47626.0;wap2

Servus 

njk 

 

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@littleEvil

Grazie per le info e per il link.

Leggendo il testo al link mi ha "fatto impressione" il fatto che:

"il globo corrisponde certamente all’orbis terrarum, e quindi rappresenta il potere dell’imperatore sul mondo"

Il globo corrispondeva, in qualche modo, al mondo... come se già sapessero come fosse veramente la terra.  :-)

Sicuramente merito di qualche extraterrestre!  :-)

Ciao e ancora grazie.

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, TheWhiteFly dice:

@littleEvil

Grazie per le info e per il link.

Leggendo il testo al link mi ha "fatto impressione" il fatto che:

"il globo corrisponde certamente all’orbis terrarum, e quindi rappresenta il potere dell’imperatore sul mondo"

Il globo corrispondeva, in qualche modo, al mondo... come se già sapessero come fosse veramente la terra.  :-)

Sicuramente merito di qualche extraterrestre!  :-)

Ciao e ancora grazie.

TWF

Ciao , niente extraterrestri ; Il concetto di sfericità della Terra che risale forse a Parmenide e all' antica filosofia greca intorno alla fine del VI secolo a.C. ma rimase una questione filosofica fino al III secolo a.C. quando l'astronomia ellenistica stabilì la forma sferica della Terra come un dato fisico .

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Legio II Italica dice:

Ciao , niente extraterrestri ; Il concetto di sfericità della Terra risale all' antica filosofia greca intorno alla fine del VI secolo a.C. ma rimase una questione filosofica fino al III secolo a.C. quando con Parmenide l'astronomia ellenistica stabilì la forma sferica della Terra come un dato fisico .

Ma noooooo... e io che mi stavo già esercitando con il saluto "Nano Nano"!  :-)

Mi par di intuire che l'uovo di Colombo non fosse molto fresco... era già vecchio di oltre 18 secoli!  :-)  E a me che fa già schifo il pídàn! :-)

Ciao e grazie delle info, ogni giorno se ne impara una!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, TheWhiteFly dice:

Ma noooooo... e io che mi stavo già esercitando con il saluto "Nano Nano"!  :-)

Mi par di intuire che l'uovo di Colombo non fosse molto fresco... era già vecchio di oltre 18 secoli!  :-)  E a me che fa già schifo il pídàn! :-)

Ciao e grazie delle info, ogni giorno se ne impara una!

TWF

Voglio prendere lo stesso cappuccino che prendi tu...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Curcuas dice:

Voglio prendere lo stesso cappuccino che prendi tu...

Mi devo offendere o no?  Boh.. per non sbagliare ti metto un "Mi piace" e poi vediamo! :-)

E comunque non è merito del cappuccino... basta lavorare dalel 8 alle 22.30 il sabato, dalle 8 alle 20 la domenica e poi dormire dalle 2 fino alle 4.30... e al lunedì mattina risulti uno zombie schizzato! :-)

Tra 2 WE devo ripetere l'esperimento, vuoi partecipare?

Ciao!

TWF

Modificato da TheWhiteFly
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, TheWhiteFly dice:

Mi devo offendere o no?  Boh.. per non sbagliare ti metto un "Mi piace" e poi vediamo! :-)

E comunque non è merito del cappuccino... basta lavorare dalel 8 alle 22.30 il sabato, dalle 8 alle 20 la domenica e poi dormire dalle 2 fino alle 4.30... e al lunedì mattina risulti uno zombie schizzato! :-)

Tra 2 WE devo ripetere l'esperimento, vuoi partecipare?

Ciao!

TWF

Non credo ti debba offendere. La mia è solo invidia per lo spirito del messaggio che avevi scritto, fra l'altro molto simpatico, il lunedì mattina che non è, notoriamente, una mattinata come le altre. :)

Week end interessante. Avrei altri programmi al momento, ma ti faccio sapere fra due settimane.  ;)

Ciao.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/10/2017 at 00:00, TheWhiteFly dice:

Ispirato da @littleEviloggi mi sono "catorcizzato" per bene conun poker di Faustine.

Una è un pò "fuori tema" ma le altre 3 sono ornitologicamente inerenti! .-)

faustina3.thumb.jpg.477466145db482db8ad130fc5975f8fb.jpg

faustina4.thumb.jpg.b3334b753159074adf362bcab7a5876c.jpg

faustina1.thumb.jpg.b0bdccc33ebd86bd07e8717f0a8a2597.jpg

faustina2.thumb.jpg.f090159961b39814b855bb73474e2a07.jpg

Come diva, oltre al pavone, l'aquila.

E proprio dell'aquila mi piacerebbe saperne di più.

Chi mi dice qualcosa a riguardo?

Grazie.

TWF

 

 

Ti faccio i complimenti per le Faustine che hai comprato, le trovo molto affascinanti (avercene di "catorci" così), piacerebbe anche a me averle in collezione:agree:.

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/10/2017 at 00:00, TheWhiteFly dice:

Ispirato da @littleEviloggi mi sono "catorcizzato" per bene conun poker di Faustine.

Una è un pò "fuori tema" ma le altre 3 sono ornitologicamente inerenti! .-)

faustina3.thumb.jpg.477466145db482db8ad130fc5975f8fb.jpg

faustina4.thumb.jpg.b3334b753159074adf362bcab7a5876c.jpg

faustina1.thumb.jpg.b0bdccc33ebd86bd07e8717f0a8a2597.jpg

faustina2.thumb.jpg.f090159961b39814b855bb73474e2a07.jpg

Come diva, oltre al pavone, l'aquila.

E proprio dell'aquila mi piacerebbe saperne di più.

Chi mi dice qualcosa a riguardo?

Grazie.

TWF

 

 

Se ne hai altri così @TheWhiteFly postali pure bella discussione che ho aperto;););).

A presto,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


@Curcuas, allora attendo tue notizie.  Intanto ti prenoto un posto, sai, di solito c'è la fila per lavorare il WE! :-)

@Sirlad, essì... nonostante non siano in ottimo stato le trovo anch'io bellissime!  Purtroppo mi è scappata la quinta! :-(  Troppi soldi nonostante tutto.

@alb123, catorci alle mia Faustine?  Ma come ti permetti, screanzato! :-P  Sono delle bellissime signorine di quasi 2000 anni!

Ciao a tutti.

TWF

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@littleEvilComplimenti per la scelta della moneta, per la bella poesia di Fedro e la traduzione settecentesca! Siccome io ho sempre avuto un debole per gli Antonini, ti mostro la "mia" Faustina col pavone, comperata molti anni fa (allora si trovavano un po' più facilmente) e anche una Faustina guerriera, con dedica alla MATER CASTRORUM. Pare che a volte accompagnasse il marito in qualche accampamento...

PIC_3381_edited.jpg

PIC_3382_edited.jpg

PIC_2099_edited.JPG

PIC_2100_edited.JPG

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

19 minuti fa, gpittini dice:

una Faustina guerriera, con dedica alla MATER CASTRORUM. Pare che a volte accompagnasse il marito in qualche accampamento

... ed infatti lei sembra morire durante un viaggio verso oriente: una teoria dice che è deceduta per cause naturali, ma un'altra teoria - forse più intrigante - la fa morire suicida per aver complottato con l'usurpatore Avidio Cassio ai danni del marito!

_=_=_=_=_=_=_=_=_=_=_

Visto che io alla qualità dei vostri sesterzi non ci arrivo, rispondo con la QUANTITÀ: pioggia di consecratio!

59e50b9bebc61_Meliusabundarequamdeficere.thumb.jpg.11530779b434ea75048db60726b1d999.jpg

Tutti bronzetti: molti templi (coi globetti) e qualche aquila.

Saluti,

Njk

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@littleEvilComplimenti per la scelta della moneta, per la bella poesia di Fedro e la traduzione settecentesca! Siccome io ho sempre avuto un debole per gli Antonini, ti mostro la "mia" Faustina col pavone, comperata molti anni fa (allora si trovavano un po' più facilmente) e anche una Faustina guerriera, con dedica alla MATER CASTRORUM. Pare che a volte accompagnasse il marito in qualche accampamento...

PIC_3381_edited.jpg

PIC_3382_edited.jpg

PIC_2099_edited.JPG

PIC_2100_edited.JPG

 

1 ora fa, littleEvil dice:

 

... ed infatti lei sembra morire durante un viaggio verso oriente: una teoria dice che è deceduta per cause naturali, ma un'altra teoria - forse più intrigante - la fa morire suicida per aver complottato con l'usurpatore Avidio Cassio ai danni del marito!

_=_=_=_=_=_=_=_=_=_=_

Visto che io alla qualità dei vostri sesterzi non ci arrivo, rispondo con la QUANTITÀ: pioggia di consecratio!

59e50b9bebc61_Meliusabundarequamdeficere.thumb.jpg.11530779b434ea75048db60726b1d999.jpg

Tutti bronzetti: molti templi (coi globetti) e qualche aquila.

Saluti,

Njk

Il titolo MATER CASTRORVM le fu conferito nel 174/175: Cassio Dione lo colloca in seguito al miracolo della pioggia miracolosa. Faustina era presente in quegli anni presso gli accampamenti sul Danubio come testimoniato dall'episodio dell'incontro con Erode Attico citato da Filostrato nel suo "Vite dei Sofisti". Faustina poi partì con il marito per l'oriente per sedare la rivolta di Avidio Cassio, in cui forse era implicata, e morì nel 175 o nel 176 presso Halala nell'odierna Turchia. E' discusso se la morte avvenne durante il viaggio di andata o di ritorno.

Monete con la legenda MATER CASTRORVM esistono sia quando era in vita che postume. Questo titolo, il primo riconoscimento militare conferito ad una donna romana, venne poi riutilizzato anche da Giulia Domna

Ciao

Alessio

Modificato da Ross14
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, littleEvil dice:

pioggia di consecratio!

Ci manca solo Tuono Fel Temp Reparatio! Vot Perforanti! Campgate Spaziali! :-)

Ma chi sei?  Il Grande Mazinga Numismatico?  :-)

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.