Vai al contenuto
IGNORED

Solidi e tremissi


david12

Risposte migliori

Io non sono un esperto (suppongo parli di Bizantine), ma parliamo di più di 1000 anni di storia,zecche diverse, stili diversi, monete ribattute e non credo sia facile spiegare (se esistono delle caratteristiche) come distinguere i falsi...sono monete che vanno viste e maneggiate dal vivo e nemmeno è così semplice

Comunque da quello che ho visto fino ad oggi monete buone stanno intorno ai 3-400 euro, belle sui 7-800 euro e bellissime dai 1000 in su....credo sia meglio affidarsi ad un numismatico,almeno fino a quando non avrai un bel po' di esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se qui ci sia un esperto di monete bizantine dal 1000 d.c.  in poi,di certo ti potrà dire qualcosa in più.

Ma se vai su google e scrivi semplicemente "histamenon costantino x" e vedi le immagini ti rendi conto di quante foto con colore di oro diverso,forme diverse e dettagli diversi ci siano.Non credo sia facile nemmeno per loro darti una risposta.

Dipende in che asta l'hai visto,se sta su ebay o lo vende un privato di persona...se invece la prendi da un professionista (come faccio io) ti rilascia certificato di autenticità e certificato di lecita provenienza

Link al commento
Condividi su altri siti


provo a dare una mia risposta alla domanda "generale"

Il ‎14‎/‎10‎/‎2017 at 17:25, david12 dice:

Potreste suggerirmi cosa osservare x evitare di incorrere in monete false.... Ho sentito dire che il doppio bordo identifica autenticita.... Avete altri suggerimenti.... Grazie

bene, bene...

allora per proteggersi dai falsi è importante tenere presente che l'oro è molto pericoloso per vari motivi:

1 - non puoi basarti sulla patina

2 - è più  morbido quando si va a coniare

3 - le tecniche moderne sono sempre più "avanti"

la cosa migliore è sempre conoscere bene ciò che stai comprando, conoscere bene l'emissione e conoscere bene i falsi relativi (almeno alcuni)

tuttologi non ce ne sono... ci vuole umiltà, conoscenza, ma non paura a prescindere.

vederne tante aiuta... l'esperienza è l'unica che ti permetterà di farti le domande giuste...

conoscendo tante monete e tanti fasi noti, potresti accorgerti di cose come questa ;)

 

spero di esserti stato utile

un saluto

Alain

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.