Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Torno ora da un giretto in Francia dove sono stato tentato di acquistare questa moneta. 

Il venditore l'ha catalogata come Corrado I zecca di Messina ma da subito sono stato molto dubbioso in quanto nel campo (sotto la "omega") è visibile PP o RR o PR o RP mentre a memoria ricordo che la zecca di Messina nel campo aveva RX!!!

Purtroppo non avevo cataloghi con me ed il prezzo richiesto, vista la conservazione della stessa, per me non era adeguato pertanto ho scelto di non prenderla. Ora però mi piacerebbe sapere di cosa si tratta effettivamente e se ho fatto bene a evitarla o se dovevo lasciarmi tirare. 

0,36 gr e 16 mm di diametro dalla parte più larga

R/ mi sembra di leggere °CV.......S mentre al D/ le uniche lettere che leggo al di fuori del campo sono EPEC o EREC...

Qualcuno di buona volontà mi sa dire di cosa si tratta e della rarità della moneta? Vi dico subito che queste sono le immagini che sono riuscito a fare e ahimè non né ho altre....

Grazie e buona giornata. 

m1.png

m2.png

Inviato

In base a quel poco che si legge e al peso potrebbe essere un denaro scodellato di Como...improvvidamente appiattito dagli eventi...

dritto: FREDERICVS / omega P.R / I

verso: CVMIS / croce nel campo

ciao

Mario

Inviato

grazie mille @mariov60, per fortuna nulla di rilevante per me... almeno non ho rimorsi...

buona serata...

Inviato

ho cercato sul CNI ma non riesco a trovare la variante che la C di CUMIS o CVMANVS sia preceduta da un nodo o puntino come quella dell'immagine...

Ho verificato sia Federico I che Federico II ma non l'ho trovato... magari qualcuno sa dove indirizzarmi...

Grazie e buona serata...

Inviato
1 ora fa, valenicky dice:

ho cercato sul CNI ma non riesco a trovare la variante che la C di CUMIS o CVMANVS sia preceduta da un nodo o puntino come quella dell'immagine...

Ho verificato sia Federico I che Federico II ma non l'ho trovato... magari qualcuno sa dove indirizzarmi...

Grazie e buona serata...

Ne esistono diverse varianti per cui non è detto che al tempo dell'estensione del CNI fossero tutte censite. Al numero 2 trovi la variante con due anelli. Nel tuo esemplare non riesco a leggere bene ma mi pare che nella legenda del verso ci sia solo l'anello all'inizio della legenda....la classificherei come una possibile variante del n°2 del CNI

59e3cbd06b801_comoCNI2.thumb.jpg.9c1be584c2a9ddc46c6d0279c27b54b5.jpg

ciao

Mario

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.