Vai al contenuto
IGNORED

Zecchino 1775 Pio vi


Devant81

Risposte migliori

Buongiorno a tutti....

Ho creato questa discussione per avere un parere in merito alla conservazione di questa moneta.

Si tratta sicuramente di alta conservazione, ma il mio dubbio, che qualche esperto con occhio più allenato del mio riesca a dissipare, riguarda quei piccoli segni tra le nubi su cui è seduta la madonnina, precisamente sulla sinistra in basso. Si tratta di screpolature?  Di difetto di conio? Ne vedo spesso su monete antiche giudicate cmq  in ottime conservazioni, volevo sapere come vengono interpretate. Grazie un saluto....

 

NM6460R_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo dalla foto non capisco di cosa si tratti. Ci vorrebbe un dettaglio dell'area in questione.

Anche l'altro lato della moneta non guasterebbe, giusto per rendersi conto della conservazione in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

28 minuti fa, giulira dice:

Purtroppo dalla foto non capisco di cosa si tratti. Ci vorrebbe un dettaglio dell'area in questione.

Anche l'altro lato della moneta non guasterebbe, giusto per rendersi conto della conservazione in generale.

Eccolo...

NM6460D_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo zecchino sembra FDC dalle foto

Le screpolature (anche se continuo a vederle male in foto) in questo caso dovrebbero essere piccolissime fratture del conio che a me paicciono da matti e sono indice di autenticita' e anche di conservazione eccezionale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' l'esemplare di Nomisma, venduto oggi (base € 350, aggiudicato a € 650). A volte i "segnettini" come quelli indicati visibili in foto sono 1) spazzolature di conio (e risultano in rilievo) a volte sono 2) imperfezioni di tondello o di coniazione, a volte sono 3) "lustro" di conio, a volte sono 4) trascurabili mancanze della "patina" superficiale che anche l'oro forma, a volte sono 5) segni di pulizia o di lucidatura della moneta o piccole  abrasioni causate da chi ha manipolato la moneta, ... La moneta va vista e interpretata. Nel caso specifico non l'ho visionata... ma sarei propenso ad escludere i casi 1 e 3.

P.S. a me nella moneta in questione disturbano i 3 piccoli punti sotto la data, verosimilmente segni di inchiostro di china.

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Inchiostro??? Hai ragione Sono io l'aggiudicatario di quella moneta in asta oggi però mi sono accorto dopo di quei segnetti che ho menzionato. I tre punti li avevo visti ma ho pensato che potrei anche rimuoverli coi dovuti accorgimenti...non lapidatemi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché ho scritto che proverei ad eliminare quelle macchiette scure. Tu non lo faresti? Fosse argento lascerei stare data la delicatezza della patina ma con l'oro forse è più difficile fare danni se non si usano prodotti chimici ma solo acqua e al massimo sapone neutro....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Acetone e cotton fioc, con molta delicatezza , le macchie dovrebbero andare via.

Quando hai tempo puoi postare un dettaglio ingrandito delle screpoalture ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

24 minuti fa, giulira dice:

Acetone e cotton fioc, con molta delicatezza , le macchie dovrebbero andare via.

Quando hai tempo puoi postare un dettaglio ingrandito delle screpoalture ?

Purtroppo non ho ancora la moneta in mano. Si tratta di un nuovo acquisto ma non avevo notato il particolare in questione. Grazie per il consiglio sulla pulizia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

questa moneta ha quasi 250 anni ed è realizzata con uno dei metalli più duttili presenti in natura.

E' spettacolare e non mi preoccuperei per questi difetti insignificanti, è un piacere per gli occhi osservare rilievi cosi ben conservati.

Buona giornata

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.