Vai al contenuto
IGNORED

1 cent 1904


Risposte migliori

Ciao!
oggi mi è arrivata dagli States una busta contenente un mio acquisto su ebay (un 2 cent 1903 FDC) e alcune monete da 1 cent acquistate "a parte" dal gentilissimo venditore (tra l'altro a prezzo ancora più basso del Krause e tutte in FDC rosso... chissà dove le aveva trovate),
comunque:
mi piace guardare con la lente le monete e mi sono accorto di una cosa strana: [b][color="blue"][font="Geneva"]la lettera "N" di Centesimi sulla moneta da 1 cent del 1904 è visibilmente spostata verso l'alto (vedere foto, moneta di sinistra - a destra c'è il mio 1 cent 1904 "vecchio"). [/color][/font][/b]Il Gigante riporta alcune varianti per queste monete (numeri spostati, ribattuti), ma questa variante non c'è.
[color="blue"][b]E' riportata su altri cataloghi??? Qualcuno l'ha già vista???[/b][/color]

Grazzie!
Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza è evidente, e non è certo da escludere l'ipotesi che si tratti di una variante di conio. Tra l'altro si tratta di una moneta di cui si conoscono diverse varianti simili con numeri e lettere abbassate, cifre accostate tra loro o troppo distanziate, ecc.

Ciao,
[b]Alberto [/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace ma di questa variante non ho mai letto nulla :(
Normalmente le differenze si riscontrano solo nelle cifre della data
Ho guardato sia sull' Alfa che sul Gigante ma per il 1904 si parla solo della cifra 4 della data accostata allo 0
Ho controllato i miei centesimi del 1904 (circa una decina) ma sono tutti regolari eccetto quello del 4 vicino allo 0
Vale la pena controllare anche il Montenegro ma lo lasciato nella casa di montagna
Se qualcuno ha sottomano il Montenegro potrebbe guardare se e' segnalato , a volte questo catalogo prende in considerazioni errori e varianti che i concorrenti non riportano


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Allora ho guardato sul Montenegro 2005 e Regno d'Italia-Monete di Savoia e nessuno la riporta!
Ora però non fare salti di gioia,perchè per un collezionista "normale"come siamo noi tutti i riconoscementi "Ufficiali" sono difficili! :(
Per te stesso invece puoi saltare fino in cielo e metterla con cura da parte! ;)
Per il momento da quanto ho potuto constatare le varianti che riconoscono sono solo quelle sulla data ribattuta,perchè si sà che sono correzioni apportate sul punzone da quì varianti.Ora bisogna capire il perchè della N fuori asse!
Anch'io ho trovato monete con lettere spostate in basso o in alto mi è stato detto che erano interessanti ma,al momento,nulla più!
Chiaramente sono messe in un angolo a parte! B)
Se vuoi sapere se mai la tua moneta sarà riconosciuta come variante il primo passo è farla esaminare e casomai periziare da un tuo Perito di fiducia,che saprà già dirti se si conosco altre così o se fino ad ora non è capitato!
Buon Cammino!
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico problema è quello di trovare qualcuno disposto a periziarla come variante... :(
Se non sbaglio il millesimo 1904 è quello più coniato fra tutti, quindi statisticamente è quello con un teorico numero maggiore di pezzi variante. Il fatto che fino ad ora il tuo caso non sia stato ancora "ufficializzato" rende l'eventuale valutazione molto complicata secondo me... :(

Comunque come ha detto Fav mettila da parte e prova a farla periziare, non si sa mai :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Hanno ragione Favaldar e Joker il primo passo (ovviamente se ci tieni alla cosa) e' farla periziare da un perito , io consiglierei uno di chiara fama che abbia contatti con la nomenclatura numismatica.
Quindi se tale variante viene riconosciuta , tramite lo stesso puoi contattare qualche editore di cataloghi per vedere se la ritiene degna di segnalazione nelle sue future opere

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!
ringrazio tutti per i consigli.
Sono un pò perplesso però... è una moneta comune e collezionata da tantissime persone, possibile che a nessuno ne sia mai capitata tra le mani una come la mia? :blink:

Nella mia zona (Mestre/Venezia) non saprei proprio da chi farla periziare... l'unico che mi viene in mente è Raffaele Paolucci (a Padova), famoso per i suoi grandi libri sulle monete della rep. Serenissima... non che sia un cliente abituale, ma due belle monete le ho comprate da lui :rolleyes:

Se scrivessi alle edizioni Gigante o a Montenegro mandando una scansione della moneta e chiedendo se ne sanno niente?

Ciao e buona domenica a tutti!!
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
[quote name='joker79' date='23 gennaio 2005, 14:13']Penso che sia Gigante che Montenegro possano darti una risposta.[/quote]

Ma il sior Montenegro come lo si contatta? Qualcuno ci ha mai provato? risponde?

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Io ho provato ma non ho mai ricevuto risposta!
Se vuoi provare
[email protected]
è scritta anche sul catalogo.
Per telefono non ho mai provato
ma stà scritto sul catalogo,come anche il suo indirizzo a Torino,all'inizio,insieme alla sua lettera aperta al P.dei M. Berlusconi.
Buon incavolatura!
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!
ho provato a scrivere sul forum del Gigante, il "motore" del forum ha dei problemi: non si possono creare utenti nuovi (esce "utente già esistente" senza ancora aver scritto niente) e scrivendo sull'unica discussione che non richiede login appare un messaggio di errore SQL...

domani provo a scrivere una email a Montenegro... vi terrò informati :)

Grazie a tutti!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rickkk' date='23 gennaio 2005, 22:42']Ciao!
ho provato a scrivere sul forum del Gigante, il "motore" del forum ha dei problemi: non si possono creare utenti nuovi[/quote]

Sì, l'avevo notato anch'io... non so se sia voluto, magari qualcuno che è iscritto a quel forum può lasciare un messaggio a questo proposito...
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.