Jump to content
IGNORED

Vittorio Emanuele III° scentrato!


italov.
 Share

Recommended Posts

Le monete così decentrate, l'Attardi le classifica come "errori artefatti", in quanto le considera volutamente ottenute così in zecca. Infatti così descrive le due tipologie che si possono identificare con questa moneta:

- MONETA NON CENTRATA: si ha quando il tondello non è centrato tra i conii perché non è contenuto nella virola. Ne consegue, volutamente, l'impronta decentrata.

- MONETA ARTEFATTA: moneta diversa, volutamente, rispetto all'originale. E' ottenuta diversificando la coniazione, in zecca.

Ora, anche supponendo che la moneta sia uscita dalla macchina coniatrice per errore non voluto dall'operatore, essa non avrebbe dovuto uscire dalla zecca. Il fatto che sia "in circolazione" ne attesta la volontà di immetterla sul mercato e quindi il dolo. Dolo che si è ripetuto frequentemente vista la "facile" reperibilità. Attardi non ne dà una valutazione e le considera mere curiosità.

Qui sotto ti posto la mia, il C/ è liscio a dimostrazione dell'assenza di virola...

59eca359dbc95_1Lira1940dec..thumb.jpg.336fab6fa4b861f55f5453e8e0846bf8.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Il mio post precedente si riferisce, principalmente, alla Lira "imperiale" che - come la mia - non presenta usura da circolazione avvalorando il sospetto che siano passate dalla zecca direttamente "in collezione". Discorso diverso per il 2 Lire, la cui decentratura e molto più lieve e, vista anche l'usura, è probabile che sia realmente sfuggita ai controlli e che abbia circolato liberamente.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Si la tua e la mia sono praticamente identiche se non fosse per l'anno, anche nella mia il contorno è liscio, ero certo che fosse una mera curiosità e come tale l'ho postata. 

Non conoscevo questa categoria degli "errori artefatti" ho imparato qualcosa di nuovo.

 

Grazie di tutto.

 

Italo

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.