Vai al contenuto

Risposte migliori

Buongiorno, 

come da titolo , volevo porre a conoscenza del forum , che la moneta 2€ cc più rara esistente al momento, dovrebbe essere la 2€ cc 200 anni della battaglia di Waterloo

Il Belgio voleva coniarla, ma per un veto Francese non se ne fece più nulla......o così sembrava.

Ora, ieri , nel "deeeeeep web" :guitarist: è apparsa una di queste monete ( non la versione da 2,5 € )

Sembra che ne fossero state coniate ben 180.000 prima del veto Francese, distrutte tutte quindi....o quasi.

Questa prima e forse unica moneta , è stata venduta dopo qualche ora alla modica cifra di € 5,995 ..........

Poveri noi collezionisti di 2€ cc ...e ora ???????

 

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti


Credevo fosse illegale detenere questa moneta, essendo "ufficialmente inesistente". Che io sappia questo tipo di monete (tipo il famoso 20 cent italiano 1999) dovrebbero essere state tutte distrutte, e se qualcuna è uscita illegalmente trovo strano che sia stata addirittura venduta on line. Parlando di deep web sembrerà una domanda ridicola, ma posso chiederti se è una cosa verificabile (la vendita) o una specie di leggenda metropolitana? Sui social si sta parlando parecchio di questa vendita...

PS: era davvero bella, accidenti, mi sarebbe piaciuto averla in collezione se fosse stata coniata e distribuita normalmente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Heisenberg,  "deep web" era per dire :silly:

sperando di non dare fastidio a nessuno lascio il link  http://www.numismatica-visual.es/2017/10/la-moneda-de-2-euros-conmemorativa-que-vale-6000-euros/

Io, come quello di @simone , di cui consiglio le pubblicazioni, lo reputo attendibile, utile e serio come blog :hi:

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti


Si compra un qualcosa che oltre a non essere ufficiale è inesistente ed illegale, e per quella cifra ci sono pezzi che ne valgono veramente la spesa e darebbero grandi soddisfazioni, altro che 2 semplici euro in cartoncino! Mi piacerebbe vedere la faccia del compratore se mai ci fosse...

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con @cristianaprilia. Ritengo quel blog affidabile, ma è tutta la vicenda ad essere molto molto strana. E' un oggetto illegale, metterlo in vendita comporta dei rischi. Ma è possibile sapere il nome del sito? Sull'immagine non lo leggo (ma magari è solo la mia pessima conoscenza della lingua a frenarmi). Sul sito linkato da @simone peraltro si ipotizza che questo abbia a che fare con la chiusura della zecca belga. In ogni caso, chiunque abbia fatto uscire quella moneta (ammesso che effettivamente non sia tutta  una bufala) dev'essere uno che vi aveva accesso, e che quindi sta rischiando molto grosso...

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Heisenberg dice:

@cristianapriliaMa è possibile sapere il nome del sito? Sull'immagine non lo leggo (ma magari è solo la mia pessima conoscenza della lingua a frenarmi).

Il link esatto era questo: https://www.zonnemunten.nl/nl/speciale-2-euromunten/22403-2-euro-belgie-2015-waterloo-uniek.html

Ora la moneta non è più in vendita. Ritirata o venduta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non giudico, volevo solo mettere a conoscenza del forum l accaduto.

essendo appassionato di 2€ cc mi sembra interessante come "unicum".....

Se avessi 5.900 € da spendere in monete ....le userei su altre monetazioni più storiche - rivoluzionarie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io questa moneta proprio non la conoscevo. I belgi potevano aspettarsi il veto francese, ma sarebbe stata comunque una bella moneta, se non altro ricordava un fatto storico, che comunque la si metta ha segnato il futuro dell'Europa

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, b8b8 dice:

essendo appassionato di 2€ cc mi sembra interessante come "unicum".....

Non so se sia un unicum. Bisognerebbe sapere quante ne sono uscite dalla zecca, ma ovviamente non si sa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/10/2017 alle 19:21, And08 dice:

Ciao, io questa moneta proprio non la conoscevo. I belgi potevano aspettarsi il veto francese, ma sarebbe stata comunque una bella moneta, se non altro ricordava un fatto storico, che comunque la si metta ha segnato il futuro dell'Europa

La penso proprio come te, un vero peccato non sia stata emessa tale moneta, a livello storico a mio parere era un'ottima commemorazione. Il disegno è comunque tale e quale alle 2,50€ successivamente coniata ed emessa. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


la cifra richiesta è sinonimo di pezzo anomalo.

Non so come le autorità del Belgio si siano comportati sulla vicenda. Certo è che se ufficialmente è stato distrutto il quantitativo, quelle in circolazione sarebbero da sequestrare. ma non so la posizione del Belgio in materia.

Storicamente, forse si può fare a meno di questa moneta. L'Europa dovrebbe essere unita. Se ognuno si mette a commemorare battaglie ..poveri noi...forse dovremmo superare questo campanilismo  e guardare avanti. Le guerre vinte o no da chi era nel "giusto", comportano sempre morte e sofferenza per soldati e civili, per tutti i contendenti. E poi quella battaglia, anche se fosse stata vinta da Napoleone, non avrebbe mutato la storia presumo...ci sarebbe stata ben presto una nuova coalizione e tutto sarebbe finito comunque. Ormai l'epopea napoleonica aveva finito il suo ciclo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


se si parla di questa (dal momento che non colleziono euro Belgio) direi che :

http://www.ebay.it/itm/Belgien-2-1-2-Euro-2015-Coincard-Schlacht-bei-Waterloo/391830467567?hash=item5b3

o forse gli amici dell' Euro parlano del 2 Euro invece del 2,5 €?........penso di sì

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No, non è la stessa moneta.

All inizo , come ho scritto nel primo post, il Belgio voleva coniare dei 2€ commemorativi per i 200 anni dalla battaglia di Waterloo, però la Francia la vetò.

Sembra ne avessero già coniate , ma vennero distrutte.

Fecero, allora dei 2,5 € commemorativi con lo stesso disegno, ed è questa moneta di cui parlate negli ultimi post.

 

Quella di cui si discute , dovrebbe essere una delle poche, l unica? , moneta da 2€ scampata alla distruzione e fuoriuscita dalla zecca non si sa bene come :hi:

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, b8b8 dice:

No, non è la stessa moneta.

All inizo , come ho scritto nel primo post, il Belgio voleva coniare dei 2€ commemorativi per i 200 anni dalla battaglia di Waterloo, però la Francia la vetò.

Sembra ne avessero già coniate , ma vennero distrutte.

Fecero, allora dei 2,5 € commemorativi con lo stesso disegno, ed è questa moneta di cui parlate negli ultimi post.

 

Quella di cui si discute , dovrebbe essere una delle poche, l unica? , moneta da 2€ scampata alla distruzione e fuoriuscita dalla zecca non si sa bene come :hi:

Grazie della delucidazione, infatti i 2 € non ci sono da nessuna parte. :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.