Vai al contenuto
IGNORED

MONETA SAN ANTONIV


Risposte migliori

Supporter

Buongiorno, vi posto questa monetina in rame mai vista prima, mm. 15 circa, al diritto scritta SAN  ANTONIV  e al verso un'aquila coronata, la sapreste classificare?

Grazie

 

 

Scan485.jpg

Scan487.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, miroita dice:

Scusami Miro ma qualcosa non mi torna. Il collegamento che hai allegato fa riferimento all'identificazione di un'altra discussione. Io ho verificato il MIR, tutto il CNI e il Lusuardi ma, se non mi sono perso per strada, non trovo alcun tipo correggese che possa assomigliare alla moneta in questione. Il santo normalmente riportato nelle legende di Correggio è San Quirino. Altro santo cittadino è San Michele...con Sant'Antonio non ho mai visto nulla....ma Correggio non è la mia zecca d'elezione... :blush:

Un caro saluto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, miroita dice:

Scusa Mario, io avevo postato un link con questa immagine, non so cosa sia successo.

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=836&lot=1314

 

 

Ahh! Ok! Ora ho capito.

A mio parere si tratta di un'attribuzione mooolto aleatoria. E' una imitazione anonima di cui ricordo di aver visto una variante senza nome del santo ma solo le iniziali S A.

Sinceramente non capisco sulla base di quali valutazioni venga attribuita a Correggio..... ma tant'è...

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, mariov60 dice:

A mio parere si tratta di un'attribuzione mooolto aleatoria. E' una imitazione anonima di cui ricordo di aver visto una variante senza nome del santo ma solo le iniziali S A.

Sinceramente non capisco sulla base di quali valutazioni venga attribuita a Correggio..... ma tant'è...

Concordo con te, ma ormai .......

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
20 ore fa, mariov60 dice:

Ahh! Ok! Ora ho capito.

A mio parere si tratta di un'attribuzione mooolto aleatoria. E' una imitazione anonima di cui ricordo di aver visto una variante senza nome del santo ma solo le iniziali S A.

Sinceramente non capisco sulla base di quali valutazioni venga attribuita a Correggio..... ma tant'è...

ciao

Mario

 

19 ore fa, miroita dice:

Concordo con te, ma ormai .......

Intanto grazie, scusate ma non ho capito che moneta è, imitativa di Correggio o di altra zecca?

Grazie

Modificato da palpi62
Link al commento
Condividi su altri siti


Trattandosi di una monetazione che non conosco, purtroppo le mie conoscenze si fermano. Ti consiglio di attribuire la moneta in forma dubitativa, così come fatto dagli stessi esperti di Nomisma. A meno che non ci sia l'intervento di un qualche esperto di questa monetazione che possa chiarire il dubbio. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.