Vai al contenuto
IGNORED

Un divino Marco Aurelio


Quintus

Risposte migliori

Ciao @TheWhiteFly,

in me convivono due sentimenti opposti:

- quello razionale: tienilo, che al di là del basso costo, e a prescindere dallo studio, è soprattutto un monito per una maggiore prudenza e selettività 

- quello istintivo: lo rispedisco o piuttosto quasi quasi lo butto, per non avere davanti agli occhi un pezzo di bronzo moderno senza anima...

Devo dire che, nel mio caso (tendo ad essere istintivo, ahimè), mantenere un falso un po' più costoso di questo (fai x5) mi ha reso più prudente e attento, ma in fondo mi infastidisce ogni volta che lo vedo.

ES

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, ci ho pensato.

Alla fine 50€ non fanno tanta differenza in tasca, preferisco tenermela ad imperituro ricordo e di non fidarsi mai di nessuno (a parte gli amici del forum... forse! :-D).

Ora devo farmi un "certificato di falsità" con i vostri nomi da mettere insieme alla documentazione! :-)

Ciao e grazie a tutti, come al solito!

TWF

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 31/10/2017 alle 19:33, Emilio Siculo dice:

Ciao @TheWhiteFly,

in me convivono due sentimenti opposti:

- quello razionale: tienilo, che al di là del basso costo, e a prescindere dallo studio, è soprattutto un monito per una maggiore prudenza e selettività 

- quello istintivo: lo rispedisco o piuttosto quasi quasi lo butto, per non avere davanti agli occhi un pezzo di bronzo moderno senza anima...

Devo dire che, nel mio caso (tendo ad essere istintivo, ahimè), mantenere un falso un po' più costoso di questo (fai x5) mi ha reso più prudente e attento, ma in fondo mi infastidisce ogni volta che lo vedo.

ES

Però se sei come me ti infastidira' per i prossimi secoli dei secoli...amen:aggressive:

Link al commento
Condividi su altri siti


Forte del detto "Sesterzio scaccia sesterzio" :-) tiro avanti e ci riprovo.

Questa volta però chiedo prima! :-P

Che mi dite di questo?  Prezzo massimo?59fb694cc0881_maureliodivo2.thumb.jpg.7012c828d2fb8615c56c71c5784d7624.jpg

Mi sto appassionando alle consecratio... il becchino che è in me sta uscendo! :-P

Grazie dell'aiuto.

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @TheWhiteFly!

La moneta ha già un suo pedigree e solo il cartellino ha ca. 100 anni

Kallai.thumb.jpg.3ecd5ff5771d93f0b1cd8705eb138a34.jpg

Diciamo che  - almeno per il mio gusto - solo questo fatto rappresenta un plusvalore. (Rom, Marc Aurel, Großbronze, Consecratio, Adler auf Kugel)

Qui hai XIX secoli di storia: XVIII per la moneta ed uno per il pezzettino di carta.

Quanto vale? Se la vuoi perché ti piace e per tenerla, prendila: offri ciò che puoi, poi si vedrà. Non credo che questa sia una moneta da investimento...

Servus,

Njk

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

riguardato bene..il tuo sesterzio è esattamente quello di wildwins.com. quindi non è una copia, ma proprio quello. e si capisce dalle stesse identiche concrezioni nelle ali. dove nella dicitura, cita un'asta inglese del maggio 2017; sono andato a vedere il sito ma ovviamente non c'è la moneta. Comunque è un'asta che vende troppa roba e anche evidenti "ciofeche". mi domando se su wildwind che sono così sistematici e completi non abbiano trovato altre immagini per questa tipologia.. 

With permission of TimeLine Auctions 
(www.timelineauctions.com), May, 2017

 

RIC_0657%5Bcommodus%5D.jpg

 

 

RIC_0657[commodus].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, TheWhiteFly dice:

Forte del detto "Sesterzio scaccia sesterzio" :-) tiro avanti e ci riprovo.

Questa volta però chiedo prima! :-P

Che mi dite di questo?  Prezzo massimo?59fb694cc0881_maureliodivo2.thumb.jpg.7012c828d2fb8615c56c71c5784d7624.jpg

Mi sto appassionando alle consecratio... il becchino che è in me sta uscendo! :-P

Grazie dell'aiuto.

TWF

Faccio il secchione: consecrationes :P

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, littleEvil dice:

La moneta ha già un suo pedigree e solo il cartellino ha ca. 100 anni

Vero, ho visto... ma visto cosa è successo con l'altra moneta, venduta come buona da Timelineauctions, e hanno giurato che era buona anche dopo che gli ho detto che era farlocca... anche se me la portasse lo spirito del Marco Aurelio al volo sull'aquila.  Io vi chiederei ugualmente... "Ma è buona?"! :-)  :-)

1 ora fa, littleEvil dice:

Quanto vale? Se la vuoi perché ti piace e per tenerla, prendila: offri ciò che puoi, poi si vedrà. Non credo che questa sia una moneta da investimento...

Ok, ok... d'accordo.
Cambio domanda.
A quanto la potrei trovare acquistandola in un negozio in italia? :-)
Perché, ovviamente, se da Pinco Pallino la trovo a 100€, non ne do più di 70€ al Dr. Pinko Pallinen di Cermania! :Ja? -)
Preferisco lasciare i denaro all'interno dei nostri confini.

Ciao!

TWF

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, claudiodruso dice:

riguardato bene..il tuo sesterzio è esattamente quello di wildwins.com. quindi non è una copia, ma proprio quello. e si capisce dalle stesse identiche concrezioni nelle ali. dove nella dicitura, cita un'asta inglese del maggio 2017; sono andato a vedere il sito ma ovviamente non c'è la moneta. Comunque è un'asta che vende troppa roba e anche evidenti "ciofeche". mi domando se su wildwind che sono così sistematici e completi non abbiano trovato altre immagini per questa tipologia.. 

Allora, per punti...

1) Esatto, non ho preso un clone, ho preso proprio quella che c'è su wildwinds.com, e chi me l'ha venduta mi ha fornito pure copia delal fattura di vendita.
2)  La foto è stata data a maggio 2017 ma l'asta è di settembre.  E se guardi bene la trovi. :-)
3)  Un po' ho guardato su timeline, mi sono registrato, ma tra le monete che ho visto cercando la mia di grosse ciofeche non ne ho vista.  Anzi, ne ho vista.. la mia! :-)
5) Come mai non ne abbiano altre è u mistero... anche il mio pusher di monete preferito ne ha una.  Messa meglio però non costa certo 50€! :-)

Ciao!

TWF

Modificato da TheWhiteFly
Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, Afranio_Burro dice:
3 ore fa, TheWhiteFly dice:

Mi sto appassionando alle consecratio... il becchino che è in me sta uscendo! :-P

Faccio il secchione: consecrationes :P

Intendevo "consecratio" come tipologia di moneta e non alle "consecrazioni"! :-)

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buonasera, scusate l'irruenza ma sono rimasto basito da questa discussione.

Ho acquistato il sesterzio in questione da un venditore professionale dell UK . 

A me sembra proprio uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Caiogregorio dice:

Buonasera, scusate l'irruenza ma sono rimasto basito da questa discussione.

Ho acquistato il sesterzio in questione da un venditore professionale dell UK . 

A me sembra proprio uguale.

uguale uguale non è...ma è curiosa la coincidenza della provenienza UK di entrambi...magari anche il tuo ha un pedigree secolare come l'altro?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse non ci capirò nulla, ma per me potrebbero essere benissimo erosioni/corrosioni della superficie che danno un effetto buccia d'arancia confondibile con una fusione. Tra l'altro come spieghereste la frattura di conio della moneta di Caiogregorio  ?

E anche il fatto che i conii sono diversi da quelli della moneta di TWF .... Due falsi fusi con matrici diverse ? Mah....

Link al commento
Condividi su altri siti


senza entrare nel merito, do solo un paio di risposte che ritengo utili...

Il ‎15‎/‎11‎/‎2017 alle 21:14, FrancoMari dice:

Tra l'altro come spieghereste la frattura di conio della moneta di Caiogregorio  ?

non solo le fratture servono proprio per ingannare l'incauto acquirente, ma se nella moneta originale, quella copiata per fusione, c'erano crepe, queste si mantengono, poi le si ritocca nella seconda fase di lavorazione....prima della patinatura...

Il ‎15‎/‎11‎/‎2017 alle 21:14, FrancoMari dice:

E anche il fatto che i conii sono diversi da quelli della moneta di TWF .... Due falsi fusi con matrici diverse

dipende da quante monete originali avevi in mano... non hanno dovuto impegnarsi nella creazioni o incisione di due conii, ma solo nella riproduzione per fusione di due diverse monete... non è uno sforzo così insormontabile....

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/11/2017 alle 21:14, FrancoMari dice:

Forse non ci capirò nulla, ma per me potrebbero essere benissimo erosioni/corrosioni della superficie che danno un effetto buccia d'arancia confondibile con una fusione. Tra l'altro come spieghereste la frattura di conio della moneta di Caiogregorio  ?

E anche il fatto che i conii sono diversi da quelli della moneta di TWF .... Due falsi fusi con matrici diverse ? Mah....

Le fratture si riproducono di proposito proprio perché per la maggioranza dei  collezionisti sono un indicatore di autenticità. 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Sirlad dice:

Mi sembra di poter dire che dal Regno Unito arrivano delle belle fregature, speriamo che in mezzo a tante patacche, ci sia anche qualche venditore onesto. 

Si, ci sono...ci sono balordi e persone per bene come da qualsiasi altra parte....non mi pare che certi venditori tedeschi, francesi , spagnoli o italiani si comportino diversamente...ma non significa che siano tutti così o che lo sia la maggioranza...

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Le fratture si riproducono di proposito proprio perché per la maggioranza dei  collezionisti sono un indicatore di autenticità.

Si è vero, ma un conto e produrre una frattura su un tondello vergine e poi coniarlo, un conto è ottenere per fusione e poi produrre la fattura successivamente, il che è meno semplice perchè devo ribatterla a freddo violentemente danneggiando le raffigurazioni

Non lo sò...tanto sforzo per una moneta da 50-100 euro ?

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, FrancoMari dice:

Si è vero, ma un conto e produrre una frattura su un tondello vergine e poi coniarlo, un conto è ottenere per fusione e poi produrre la fattura successivamente, il che è meno semplice perchè devo ribatterla a freddo violentemente danneggiando le raffigurazioni

Non lo sò...tanto sforzo per una moneta da 50-100 euro ?

nessuno sforzo, basta un po' di piombo , un martello e un piano su cui picchiare...in cinque minuti lo fai e fa la difefrenza tra un falso ingannevole e vendibile e uno no.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Tinia Numismatica, mio sesterzio "originale" garantito di timelineauctions.com :-) :-) :-) consegnato al mio corriere di fiducia (AKA @Poemenius), in modo che te le posso valutare in mano e, quando ti accorgerai che è originalissimo e bellissimo, anzi, irresistibile ricordati che NON TE LO VENDO! :-)

Grazie di tutto.

TWF

Modificato da TheWhiteFly
non sono capace di scrivere in italano corretto :-(
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.