Vai al contenuto
IGNORED

Difficile identificazione


Ross14

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Riusciresta ad aiutarmi con l'identificazione di questa moneta, per favore? Ritengo che sia una provinciale anche se la legenda non è leggibile.

Io ho pensato ad Antonino Pio con il fulmine alato al rovescio (tipo Macedonia Koinon - Moushmov 5888) ma da qui ad esserne sicuri ce ne passa...

diametro 23mm / Peso 8,895g

Grazie mille

Diritto1.jpg

Rovescio1.jpg

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


4406078.m.jpg 

Koinon of Macedonia. Antoninus Pius. A.D. 138-161. Æ (25 mm, 15.22 g, 12 h). KAICAP ANTΩNЄINOC, laureate, draped and cuirassed bust of Antoninus Pius right / KOINON MA-KЄΔONΩN, winged thunderbolt. SNG ANS -; RPC 4262; AMNG III 261; cf. SNG Copenhagen 1340 (bust); SNG Evelpidis 1487

Sembra lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

un poco diversa

4107880.m.jpg

MACEDON. Koinon of Macedon. Antoninus Pius, 138-161. Triassarion (Bronze, 27 mm, 13.48 g). KAICAP ANTΩNЄINOC Laureate, draped and cuirassed bust of Antoninus Pius to right, seen from behind. Rev. KOINON MAKЄΔONΩN Winged thunderbolt. SNG München 119. RPC IV online 4264

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

DE GREGE EPICURI

Mi pare si tratti di due monete diverse. Quella del post 4, che pesa oltre 28 g., è un sesterzio imperiale PROVIDENTIAE DEORUM, con evidente SC, RIC 618. Quelle dei post 1 (meno di 9 g.), 2 e 3 sono dei bronzi provinciali della Macedonia, classificati appunto nel RPC.

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che una classificazione certa di questa moneta non è possibile averla.

in mancanza di una legenda al rovescio sicura, non si può andare oltre che Antonino Pio è Koinon Macedonia, in quanto tale rovescio è stato coniato con legende diverse al rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.