Vai al contenuto
IGNORED

1 Centesimo 1867 T


Risposte migliori

Carissimi Lamonetiani, rimestando tra le doppie, ho ritrovato questo centesimino.

Nell'osservarlo m'è venuto qualche dubbio sulla sua autenticità che non sono riuscito a risolvere da solo. Posso cortesemente chiedere un Vostro parere?

Un grazie a tutti coloro che interverranno.

59f754af04144_1centesimo1867T.thumb.JPG.b02131a48f33aba496448b55139d89fe.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è buono, è troppo bello per essere falso, la sigla dell'incisore e la posizione del punto sono giuste, persino il 7 lievemente inclinato.

Stiamo parlando di moneta da 1 centesimo i falsari non potevano dedicare troppe attenzioni per un ricavo così modesto.

Ma magari mi sbaglio attendiamo pareri più autorevoli.

 

Buonaserata 

Italo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Esimi @italov., @sesino974 e @Sirlad, innanzitutto GRAZIE per aver espresso un parere. In effetti, anche per me l'esemplare sembra autentico. L'ho confrontato con le immagini degli 1 centesimo 1967 T riportate qui sul forum e sembra essere sovrapponibile. In particolare tutti hanno al R/:

- il "7" della data inclinato a destra;

- i raggi a sinistra della punta più alta della stella separati in due gruppi da uno spazio centrale;

- i due trattini terminali dell'astina orizzontale del segno di zecca "T" di lunghezza diversa (quello a sinistra più corto di quello di destra);

- la lettera "O" di CENTESIMO leggermente inclinato a sinistra.

Ma, allora, da cosa nasce il mio dubbio? Dal fatto che presenta un bordo piuttosto "alto" al D/: l'ho affiancato all'altro esemplare che possiedo (periziato) e risulta di 0,1 circa più rilevato. Inoltre ha un peso inferiore (0,94 g. contro 0,98) ed un diametro anch'esso inferiore di circa 0,05 mm. Il tutto si potrebbe ascrivere (forse) ad una battitura di conio "più leggera" che ha lasciato il bordo più rilevato ed ha contenuto l'espansione del tondello...

Detto questo, Voi chiudereste la perizia come "autentico"?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, italov. dice:

Questi sono i miei autentici quattro 1 cent falsi.

Vedi che c'è una bella differenza!!

Bella serie! Tuttavia i tuoi sono "falsi d'epoca" con disegno approssimativo dovuto ai mezzi limitati del tempo con zecca e data diversa. Io penso, invece, che potrebbe essere una riproduzione più recente giustificata dal fatto che stiamo parlando di 1 centesimo classificato R2 e quindi appetibile per dei falsari moderni...

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, se lo standard è R2, qui ci troviamo di fronte ad una variante più rara. Ipotizzo un riempimento del "conio incudine" (quello che sta sotto) con trucioli metallici che hanno impedito l'impressione della "F" di Ferraris.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.