Vai al contenuto
IGNORED

Usura dei conii, dei tondelli e sequenze cronologiche


Risposte migliori

Buonasera a tutti,
ho un dubbio che qualcuno (@monbalda, @Andreas, @teofrasto, @fra crasellame, @mfalier, @piergi00, .... ) probabilmente può aiutarmi a risolvere.

Di fronte a 5 monete provenienti dallo stesso conio (nel mio caso, d'incudine) secondo Arslan 2006 (1) è possibile disporle in sequenza cronologica valutando indirettamente l'usura del conio che le ha prodotte. La più recente sarà stata prodotta da un conio più usurato e quindi i dettagli e i particolari sulla moneta risulteranno meno definiti, per contro quelle realizzate in precedenza (ad es. quando il conio era ancora nuovo) avranno dettagli meglio definiti. Questo in senso assoluto, se una volta prodotte non fossero circolate. Ma all'usura del conio, sulle monete circolate si somma inevitabilmente anche l'usura subita dal tondello e, a questo punto, il povero studioso che mette ormai in conto di perderci la vista, come può fare a distinguere se l'usura che vede sulla moneta è dovuta all'usura del conio o del tondello? E di conseguenza tentare di capire quale moneta è stata realizzata prima e quale dopo?


(1) Ermanno Arslan (2006) Le sequenze dei conii e il calcolo del numero presunto dei conii utilizzati in zecca: un aspetto della moderna analisi statistica delle monete. Quaderni Friulani di Archeologia XVI: 61-79.

Modificato da Luca_AT
Link al commento
Condividi su altri siti


Immagino stiamo parlando di monete medievali in argento.

Se una moneta è molto circolata, consunta in entrambe le facce, possiamo accantonarla. Non ci può servire molto per questa l'indagine. Ovviamente sarebbe utile avere monete poco usurate.

Ma i cambi erano piuttosto frequenti e di solito abbiamo monete che per quanto usurate presentano sempre parte dei rilievi nelle leggende e nelle figure che non sono consunti e qui possiamo considerare la profondità delle incisioni dei coni.

In aiuto ci possono poi essere mancanze dovute a riempimenti di parti dei coni (non dimenticando però che venivano sicuramente spazzolati per ovviare a questi problemi) e soprattutto a fessurazioni e rotture che spesso vediamo in progressione.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.