Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Artax

MONACO (ESSAI)......Informazioni

Risposte migliori

Artax

Buonasera a tutti, apro questa discussione per avere delucidazioni sulle monete di Monaco "Essai".

Sono monete di prova e fin quì ci siamo, ma:

1) era  autorizzata l'uscita al di fuori della Zecca di produzione?!

2) erano in singoli pezzi senza cofanetti, in cofanetti singoli o in cofanetti con più "monete Essai" ,ufficiali della Zecca?!

Grazie a chi arricchirà questa discussione di informazioni   ^_^

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

derek83

beh credo che fossero autorizzate si dato che alcune hanno tirature considerevoli....
tutt'ora se ne trovano ancora molte FDC in vendita in bustine...cofanetti...ecc ecc...
Gia se ti capita di fare un giro al MTM di Monaco ne hanno diverse in vendita , tempo fa mi avevano dato anche un listino

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

oddio, ad esempio i 50 franchi d'argento 1950 di Ranieri III è stato coniato in 500 pezzi (almeno così riporta il Gadoury) e secondo me sono pochi come esemplari, altre certo, hanno tirature più elevate considerando che sono prove "ESSAI"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti