Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
fabgeo

Tolomeo...ma quale?

Risposte migliori

fabgeo

Buona domenica. Ho questa monetina egiziana tolemaica con testa di Alessandro con elefante ecc. Del diametro di 23,5 mm ed il peso di 12,5 grammi. Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi sotto quale monarca esattamente fu coniata? Grazie mille a tutti20171105_093852-1.jpg20171105_093818-1.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter
59 minuti fa, fabgeo dice:

Buona domenica. Ho questa monetina egiziana tolemaica con testa di Alessandro con elefante ecc. Del diametro di 23,5 mm ed il peso di 12,5 grammi. Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi sotto quale monarca esattamente fu coniata? Grazie mille a tutti20171105_093852-1.jpg20171105_093818-1.jpg

Ciao ..giusto un'ipotesi:

3321108.m.jpg

PTOLEMAIC KINGS of EGYPT. Ptolemy VI Philometor. Second sole reign, 163-145 BC. Æ (21mm, 5.70 g, 12h). Alexandreia mint. Series 7. Head of the deified Alexander right, wearing elephant skin headdress / Eagle with open wings standing left on thunderbolt; ΠΑ monogram to left. 

Saluti Eliodoro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mazzarello silvio
Supporter

Ciao

Tolomeo II obolo post riforma del 265 AC non si riesce a catalogare esattamente in quanto non si vede la lettera tra le gambe dell'aquila.

Silvio

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti