Vai al contenuto
IGNORED

Le monete più brutte di Vittorio Emanuele III


Martin_Zilli

Risposte migliori

Tra decine e decine di prove, esperimenti e progetti c’è qualche moneta del Regno di Vittorio Emanuele III che non mi fa impazzire dal punto di vista estetico. :huh:

Ovviamente la bellezza è un concetto relativo ed ogni uno ha il diritto di avere la propria opinione.

 

Inizio con questa:

Trovo le “ondine” sul bordo pacchiane ed i l busto del re sproporzionato.

64EBFB05-0110-4F10-9EC1-D795D620A58E.thumb.jpeg.2b7a5f62cc9add40e9b624ba679a91e8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Gallienus dice:

Io trovo brutti i 10 lire biga. Non è che VE fosse un adone, ma al D/ pare una testa impagliata, mentre il R/ è piuttosto scarno (rispetto allo standard... basti pensare alla serie cinquantenario o italia su prora).

Concordo @Gallienus.

Il rovescio sembra molto statico (differentemente da monete come l’1 le 2 e le 5 lire raffiguranti la “Quadriga briosa” che secondo me trasmettono molto più movimento).

21B909EF-6E8C-4C4D-9171-7E362E9F102D.thumb.jpeg.db3f070567cad419e21f4a3f36049f19.jpeg520FBCB7-6E3B-42A4-9D27-3828CA25AE6B.thumb.jpeg.66842d028fc8d7856ba3221743e6c0b2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quesito non semplice, almeno per me. Esteticamente considero le monete di VEIII delle piccole opere d'arte, un fascino mai più eguagliato e non solo in Italia. Riguardo ad altri aspetti e qualità numismatiche, attualmente non credo di poter dare un giudizio.

 

In effetti il Buono postato in apertura non è tra le creazioni migliori, più che altro non la conoscevo e non è presente nel Gigante ( approfitto per cercare informazioni).

 

La 20 Centesimi Esagono non mi entusiasma, per il rovescio e proprio per la figura geometrica:

 

 

 

 

 

 

 

 

15379119208_5a3e483082_o (FILEminimizer).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter
Il 8/11/2017 alle 20:08, Emanvele dice:

Quesito non semplice, almeno per me. Esteticamente considero le monete di VEIII delle piccole opere d'arte, un fascino mai più eguagliato e non solo in Italia. Riguardo ad altri aspetti e qualità numismatiche, attualmente non credo di poter dare un giudizio.

 

In effetti il Buono postato in apertura non è tra le creazioni migliori, più che altro non la conoscevo e non è presente nel Gigante ( approfitto per 

Il 8/11/2017 alle 20:08, Emanvele dice:

Quesito non semplice, almeno per me. Esteticamente considero le monete di VEIII delle piccole opere d'arte, un fascino mai più eguagliato e non solo in Italia. Riguardo ad altri aspetti e qualità numismatiche, attualmente non credo di poter dare un giudizio.

 

In effetti il Buono postato in apertura non è tra le creazioni migliori, più che altro non la conoscevo e non è presente nel Gigante ( approfitto per cercare informazioni).

 

La 20 Centesimi Esagono non mi entusiasma, per il rovescio e proprio per la figura geometrica:

 

 

 

 

 

 

 

 

15379119208_5a3e483082_o (FILEminimizer).jpg

Anche per me è così, la 20 centesimi esagono è la moneta meno bella di V.E III 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/11/2017 alle 19:17, Gallienus dice:

Io trovo brutti i 10 lire biga. Non è che VE fosse un adone, ma al D/ pare una testa impagliata, mentre il R/ è piuttosto scarno (rispetto allo standard... basti pensare alla serie cinquantenario o italia su prora).

Concordo.

Infatti dopo tanti anni  in collezione ne ho solo uno e pure preso in un lotto di cui mi interessava altro... :D

L'esagono non mi dispiace. Ha una sua armonia dovuta forse alla lunga seria di progetti che hanno portato alla versione finale (E devo dire che tra questi ce ne era qualcuno che non sarebbe stato male) e per essere una piccola moneta "riciclata" e fatta in emergenza è venuta molto bene.

I 10 lira biga invece proprio no, non mi dicono niente e visto che si inserivano nella serie di gioiellini come  i 50 centesimi  leoni, 1 lira buono, 2 lire buono e 5 lire aquilino potevano sicuramente impegnarsi di più -_-  

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse per qualcuno sto dicendo un'eresia, ma personalmente non sono mai riuscito ad apprezzare le 20 lire elmetto. So che è una delle monete più ricercate e più apprezzate del regno d'Italia, e lo posso ben comprendere, eppure l'ho sempre trovata, come dire, un po' sovraccarica nella simbologia. Il motto lo trovo poco consono ad una moneta, più adatto ad una medaglia, e la figura del re con l'elmetto in testa non riesce a trasmettermi un'aria di marzialità, ma lo trovo vagamente ridicolo.

Ovviamente è un giudizio fortemente soggettivo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, laguardiaimperial dice:

Forse per qualcuno sto dicendo un'eresia, ma personalmente non sono mai riuscito ad apprezzare le 20 lire elmetto. So che è una delle monete più ricercate e più apprezzate del regno d'Italia, e lo posso ben comprendere, eppure l'ho sempre trovata, come dire, un po' sovraccarica nella simbologia. Il motto lo trovo poco consono ad una moneta, più adatto ad una medaglia, e la figura del re con l'elmetto in testa non riesce a trasmettermi un'aria di marzialità, ma lo trovo vagamente ridicolo.

Ovviamente è un giudizio fortemente soggettivo

Concordo e rispondo al thread: Personalmente è proprio questa la moneta che mi piace meno della (meravigliosa) categoria VEIII

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, legioprimigenia dice:

Tutte belle!

Ripeto: la bellezza è un concetto relativo! :)

Non ho mai messo in discussione che le monete di Vittorio Emanuele III non siano belle, sto semplicemente dicendo che c’è ne sono di più e meno gradevoli dal punto di vista estetico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎05‎/‎11‎/‎2017 alle 13:25, Martin_Zilli dice:

Tra decine e decine di prove, esperimenti e progetti c’è qualche moneta del Regno di Vittorio Emanuele III che non mi fa impazzire dal punto di vista estetico. :huh:

Ovviamente la bellezza è un concetto relativo ed ogni uno ha il diritto di avere la propria opinione.

 

Inizio con questa:

Trovo le “ondine” sul bordo pacchiane ed i l busto del re sproporzionato.

64EBFB05-0110-4F10-9EC1-D795D620A58E.thumb.jpeg.2b7a5f62cc9add40e9b624ba679a91e8.jpeg

 

 

Non riesco a trovare informazioni soddisfacenti riguardo questo buono da 2 Lire. Perché non è presente nemmeno nei cataloghi, ad esempio il Gigante?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Buono da 2 Lire citato sarebbe una bella... medaglia! :) Lo troverei adatto per quella tipologia di emissione.
A me, non piacciono molto quasi tutte le monete della serie "Impero"; le trovo poco innovative e dai materiali più semplici.
Resta comunque, anche secondo me, la monetazione italiana più bella di sempre! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.