Vai al contenuto
IGNORED

Denario... riproduzione?


Quintus

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Volevo sapere se, secondo voi, questo denario è originale o una riproduzione.  Scusatemi per la qualità delle foto ma è tutto quello che ho.

denario.jpg.06b8cbc7c339ad649bfdfda54744d9da.jpg

20 mm per 3,42 gr

Che ne dite?

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

che ti ci vuole un indovino più che un numismatico

Purtroppo è tutto quel che ho! :-)

Piuttosto, c'è posta per te!

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, gpittini dice:

Non sembra la foto della moneta, ma la foto di un'immagine tratta da un libro o comunque da uno stampato. Per questo è impossibile giudicarla.

La moneta è inserita in un cartone inserito in una cornice tra 2 vetri. Per esporre tutti e 2 i lati.

E' proprio la foto della moneta diretta...

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Difficile..... sembrerebbe buona, piuttosto d'istinto, ROMA non mi convince molto, ma forse potrei sbagliarmi, chiedi più pareri esperti ed illustri 

Link al commento
Condividi su altri siti


Era in vendita su eBay per poche sterline, ormai è andata. :-)

Grazie a tutti per gli interventi, avrei voluto prenderla per fare un regalo ma regalare una "forse patacca" non sarebbe stato bello! :-)

Visto che si tratta di un "ricordo d'infanzia" dovrebbe esserci in R/ uan quadriga con la scritta ROMA sotto.

Mi potete dare unq dritta su quali cercare?

Grazie

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, TheWhiteFly dice:

Era in vendita su eBay per poche sterline, ormai è andata. :-)

Grazie a tutti per gli interventi, avrei voluto prenderla per fare un regalo ma regalare una "forse patacca" non sarebbe stato bello! :-)

Visto che si tratta di un "ricordo d'infanzia" dovrebbe esserci in R/ uan quadriga con la scritta ROMA sotto.

Mi potete dare unq dritta su quali cercare?

Grazie

TWF

Non ho capito, cerchi un denario qualsiasi che abbia al R/ una quadriga e la legenda "Roma"?

Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, Afranio_Burro dice:

Non ho capito, cerchi un denario qualsiasi che abbia al R/ una quadriga e la legenda "Roma"?

Esatto.  Un caro amico aveva, da piccolo, un denario simile avuto in regalo dal nonno che lo aveva trovato da giovane.  Andiamo indietro nel tempo.  Pare che un avvocato del nord, che andava in villeggiatura da quelle parti, vista la moneta offri poche lire in cambio ed il padre del mio amico la diede via e si intascò le 2 lire in barba al bambino. :-(

Ora gli piacerebbe avere una moneta simile... finalmente sua senza che nessuno glie la porti via! :-)

Si ricorda che da un lato c'era un busto maschile con elmo "strano" e dall'altro lato la scritta roma e un carro con 4 cavalli.

Ora stavo cercando le foto di qualche denario repubblicano (perché immagino che questo sia) per fargliele vedere ed e poi acquistare la suddetta.

Ciao.

TWF

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, TheWhiteFly dice:

Esatto.  Un caro amico aveva, da piccolo, un denario simile avuto in regalo dal nonno che lo aveva trovato da giovane.  Andiamo indietro nel tempo.  Pare che un avvocato del nord, che andava in villeggiatura da quelle parti, vista la moneta offri poche lire in cambio ed il padre del mio amico la diede via e si intascò le 2 lire in barba al bambino. :-(

Ora gli piacerebbe avere una moneta simile... finalmente sua senza che nessuno glie la porti via! :-)

Si ricorda che da un lato c'era un busto maschile con elmo "strano" e dall'altro lato la scritta roma e un carro con 4 cavalli.

Ora stavo cercando le foto di qualche denario repubblicano (perché immagino che questo sia) per fargliele vedere ed e poi acquistare la suddetta.

Ciao.

TWF

 

Capirai, di monete con quadriga e Roma ne trovi quante ne vuoi..

Per esempio: il classico quadrigato (che però non è un denario, Cr.30/1 e ss.); due denari della gens Aburia (Varesi 45 e 46); un denario della Acilia (Varesi 50); Gellia (Var. 307); Postumia (Var. 519); Maenia (Var. 370); e tante, tante altre.. Hai solo che l' imbarazzo della scelta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovi molta offerta delle monete che cerchi,  se sei in zona potresti andare alla fiera di Verona a fine novembre, li ci troveresti e saremmo ben lieti di aiutarti nella tua ricerca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Daniele!

Mi piacerebbe molto venrie ma causa lavoro sono impossibilitato.  Così come per il convegno di Parma (io abito nelle vicinanze) il lavoro mi farà saltare anche quello di Verona! :-(

Purtroppo quest'anno va così... sono più i WE di lavoro che quelli di riposo.

Spero comunque di riuscire a conoscere i tanti amici del forum, prima o poi.

Ciao e ancora grazie.

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.