Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino Ascoli asta artemide 41e


Risposte migliori

Salve a tutti...

confido in questa sezione per chiarirmi un piccolo dilemma su una strana realizzazione in asta.

So che non si tratta di una emissione papale, però credo questo sia il posto migliore e più competente in generale della zecca di Ascoli Piceno....

Asta Artemide 41e battuta live domenica alle 15:00 LOTTO 449

Zecca di Ascoli Piceno - Emissioni Autonome del XIII / XIV sec. Quattrino Mistura CNI XII,15 

Qualcuno riesce a spiegarmi come questa moneta abbia potuto realizzare 170€ + diritti??

Mi sfugge qualche dettaglio o qualche particolare che possa renderla molto rara?? 

La conservazione non mi sembra nulla di eccezionale...e come indice di rarità siamo intorno alla R (anche se non si vede molto spesso questa tipologia di quattrino senza il biscione)

Grazie a chiunque voglia darmi qualche spunto o qualche ipotesi....

 

901C0D34-4DF7-4AF5-94D8-6B6CE475E164.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


A quanto pare i collezionisti della zecca di Ascoli sono una rarità :D, visto l’assenza di interventi.

Probabile anche che non sia questa la sezione corretta (qui siamo nelle pontificie): andrebbe nella sezione medioevale.

Per me è un bel quattrino: è vero che la legenda al D/ e al R/ è parzialmente assente, però le figure nei campi sono ben conservate, sia la croce patente accantonata dai trifogli e sia lo stemma di Ascoli (forse la parte più importante). Non sono molti i quattrini che hanno ambedue i campi ben conservati.

Differenze tra i vari quattrini di 1 tipo sono nella legenda e nella croce in alto sia al D/ sia al R/.

In questo inoltre c'è un cerchietto (assente in quasi tutti gli altri quattrini) sotto l'arcata lato torre di sinistra.

Per il prezzo raggiunto c’erano almeno due collezionisti che la volevano.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Controllando nell’archivio, ho trovato che questa moneta è presente in due listini Baranowsky: in quello del 2011 (lotto 303) e nel listino 2-pubblicaz-2009 (lotto 469)

Aspetto curioso è che il prezzo di vendita nel listino del 2009 era di 170 euro, proprio come il prezzo di aggiudicazione nel 2017...

Baranowsky 2009 - 2 pubblicaz..jpg

Modificato da legionario
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @legionario ... diciamo che eravamo almeno in 3 in asta ?

Ho notato quel cerchietto tra le arcate che non mi risulta censito in molti testi, che sia tale particolare a dare valore a questo esmplare la cui conservazione boh..non mi convince per quel prezzo...

Chiedo a te che spesso intervieni nelle ascolane se ti capita qualche immagine di altri esemplari con il cerchietto tra le arcate mi interesserebbe visionarlo ?

Modificato da melatino
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
57 minuti fa, Notteg86 dice:

Buonasera, @melatino cercando su Google sono risalito a questa conversazione. Ti posto la mia Moneta provvista dell'insolito cerchietto.

Grazie. Sai il peso e il diametro della moneta?

Inoltre se puoi, potresti postare un foto più nitida del rovescio?

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, legionario dice:

Grazie. Sai il peso e il diametro della moneta?

Inoltre se puoi, potresti postare un foto più nitida del rovescio?

La foto purtroppo ha una luce diversa, spero vada bene. 

Diametro 18 mm per circa 1 gr di peso

Screenshot_20200319-172832__01.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Zenzero dice:

..... il cerchietto anche su Ascoli.

Sono andato a rileggere altre discussioni sul cerchietto. Solo che erano monete della metà del XIII secolo.

Questo quattrino di Ascoli è della metà (inoltrata) del XIV secolo

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.