Vai al contenuto
IGNORED

Serie divisionali help


Risposte migliori

Buongiorno,sono nuovo nel forum,ed è per me un immenso piacere essere in vostra compagnia,sono un collezionista di monete da qualche anno, colleziono monete euro in argento, specialmente Austria... Bellissime!

Ora vorrei provare a spostarmi sulle divisionali, solo esclusivamente proof.

La mia domanda è..di divisionali ufficiali proof quante ne escono in un anno? Escono per tutti gli Stati,o solo alcuni..

Ultima cosa mi piacerebbe collezionarle di tutti gli Stati,ma penso sia impossibile,se dovreste scegliere 3paesi quali collezionereste? 

Grazie ancora x l aiuto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, personalmente se dovessi scegliere tre Stati sceglierei senz'altro Vaticano, Italia e Monaco. Tutte e tre le trovo generalmente molto belle, poi Vaticano e Monaco essendo ministati sono molto ricercate e l'Italia, bhe perchè sono italiano:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto! :)
Innanzitutto complimenti per la scelta, le proof (o Fondo Specchio) sono sicuramente le più gradevoli esteticamente; voglio però ricordare che sono anche le meno numismaticamente "ricercate".
Lungi dal dissuaderti dal collezionare tale tipologia, ricordo solamente che hanno un costo più elevato delle normali FDC (ripagato, secondo me, appunto dalla bellezza estetica) e che probabilmente hanno molte meno probabilità di rivalutarsi in futuro. Lo dico perché ho sentito molte persone odiare l'Euro per via del fatto che i loro acquisti (in prevalenza proof) non avevano acquisito nel tempo nessun valore aggiunto e a rivenderle (probabilmente per abbandono dell'interesse) non c'era guadagno.
Ovviamente, se le ami per quello che sono - che poi è la vera passione numismatica - è sicuramente una collezione fantastica! :) Come Stato consiglierei il Vaticano :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch' io ti consiglio Vaticano e ti consiglio, se puoi, di vedere i pezzi dal vero in quanto le proof essendo delicatissime sono molto soggette a imperfezioni sia nelle monete che nei cofanetti. Poi non farti abbagliare da prezzi molto bassi ma tieni sempre monitorato il mercato anche attraverso il forum.

Buona collezione collega, ti chiamo cosi' perche' anch' io ho intrapreso questa avventura.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i vostri consigli,però di divisionali FDC ne escono davvero molte,e sono sicuro che avrei molte difficoltà nel collezionarle..

Io conosco gente che valuta le FS molto bene,anche per un futuro...cioè alla fine penso che il vero collezionista se vuole comprare una divisionale lo fa per monete sigillate e con certificato di autenticità..un po' come tutte le collezioni,cioè vale di più un fumetto di dylan dog chiuso sigillato che aperto e magari con difetti( forse è un esempio un po' diverso dalla numismatica)o forse io farei così se dovessi comprare Delle divisionali.

In ogni caso le divisionali FS escono 1volta ogni anno giusto,non 2-3 volte magari in un anno..

Grazie

Modificato da Ale90bg
Errore
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse hai un po' di dubbi secondo me, se compro è perchè mi piace, oppure perchè vorrei "investire", non c'entra niente il certificato della zecca. Se volessi quella sicurezza farei periziare una moneta sfusa da un perito riconosciuto e sarei comunque tutelato e tutelerei in caso di vendita. Il vero collezionista compra perchè ha piacere di farlo, di collezionare una data cosa, perchè lo appaga. Secondo il tuo ragionamento chi colleziona solo circolato non è un vero collezionista. Tu vuoi collezionare proiettando un plusvalore in futuro, io questo capisco da quello che scrivi scusami. Poi di divisionali fdc all'anno per alcuni stati si superano anche le 5 unità, ad esempio la Finlandia fa 2 serie che si chiamano Rhasajira, poi la cresima, il battesimo, la laurea, il matrimonio, a volte Il Natale. Ma questo non vuol dire essere costretti a prenderle tutte, subentra il fattore " a me piace quello e lo colleziono".

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Aspettate non voglio essere frainteso,rispetto tt i collezionisti e le loro passioni c mancherebbe ?quello che io intendevo è semplicemente se un domani dovesse arrivare da me un collezionista e chiedermi Delle divisionali FS ( senza difetti ne alle monete ne alla scatola) potrei comunque chiedere qualcosa in più..ma solo perché sono state tenute molto bene e perché sono FS..tt qui.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, b8b8 dice:

viva Dylan Dog ....

ho la collezione cartonata dall 1 al 158....in cantina, ma li ho letti tutti fino a qualche anno fa :offtopic:

Io fino al 300..... con i primi 10 imbustati e alcuni autografati da Tiziano Sclavi. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, Ale90bg dice:

Aspettate non voglio essere frainteso,rispetto tt i collezionisti e le loro passioni c mancherebbe ?quello che io intendevo è semplicemente se un domani dovesse arrivare da me un collezionista e chiedermi Delle divisionali FS ( senza difetti ne alle monete ne alla scatola) potrei comunque chiedere qualcosa in più..ma solo perché sono state tenute molto bene e perché sono FS..tt qui.

Ma è una cosa normale salvaguardare le monete e i loro blister, se cerco una moneta fdc sfusa, in tale stato dovrà essere da chi me la propone, se la divisionale ha una scatola, è normale che a 5 anni dalla sua emissione pretendo di trovarla integra, se contiene un certificato, è normale che voglia trovarlo al suo interno. Ti faccio 2 esempi: sulla baia sono sempre stati in vendita i 25 euro niobium completi di cofanetto e certificato oppure sfusi (solo moneta in capsula). Quest'ultima moneta si vende ad un minor prezzo. Le divisionali della repubblica (e mi sembra proprio le fs) furono confezionate in cofanetti che col tempo si deteriorano, nella sezione repubblica se ne parlò. In questo caso si fa spallucce perchè si è capito che presto o tardi faranno tutte la stessa fine. Il discorso non è che chiedi qualcosa in più per confezioni integre, ma ti accontenti di prendere meno per confezioni rovinate.

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, cristianaprilia dice:

Ma è una cosa normale salvaguardare le monete e i loro blister, se cerco una moneta fdc sfusa, in tale stato dovrà essere da chi me la propone, se la divisionale ha una scatola, è normale che a 5 anni dalla sua emissione pretendo di trovarla integra, se contiene un certificato, è normale che voglia trovarlo al suo interno. Ti faccio 2 esempi: sulla baia sono sempre stati in vendita i 25 euro niobium completi di cofanetto e certificato oppure sfusi (solo moneta in capsula). Quest'ultima moneta si vende ad un minor prezzo. Le divisionali della repubblica (e mi sembra proprio le fs) furono confezionate in cofanetti che col tempo si deteriorano, nella sezione repubblica se ne parlò. In questo caso si fa spallucce perchè si è capito che presto o tardi faranno tutte la stessa fine. Il discorso non è che chiedi qualcosa in più per confezioni integre, ma ti accontenti di prendere meno per confezioni rovinate.

Non capisco dove vuole arrivare..?

20 minuti fa, cristianaprilia dice:

Ma è una cosa normale salvaguardare le monete e i loro blister, se cerco una moneta fdc sfusa, in tale stato dovrà essere da chi me la propone, se la divisionale ha una scatola, è normale che a 5 anni dalla sua emissione pretendo di trovarla integra, se contiene un certificato, è normale che voglia trovarlo al suo interno. Ti faccio 2 esempi: sulla baia sono sempre stati in vendita i 25 euro niobium completi di cofanetto e certificato oppure sfusi (solo moneta in capsula). Quest'ultima moneta si vende ad un minor prezzo. Le divisionali della repubblica (e mi sembra proprio le fs) furono confezionate in cofanetti che col tempo si deteriorano, nella sezione repubblica se ne parlò. In questo caso si fa spallucce perchè si è capito che presto o tardi faranno tutte la stessa fine. Il discorso non è che chiedi qualcosa in più per confezioni integre, ma ti accontenti di prendere meno per confezioni rovinate.

20 minuti fa, cristianaprilia dice:

Ma è una cosa normale salvaguardare le monete e i loro blister, se cerco una moneta fdc sfusa, in tale stato dovrà essere da chi me la propone, se la divisionale ha una scatola, è normale che a 5 anni dalla sua emissione pretendo di trovarla integra, se contiene un certificato, è normale che voglia trovarlo al suo interno. Ti faccio 2 esempi: sulla baia sono sempre stati in vendita i 25 euro niobium completi di cofanetto e certificato oppure sfusi (solo moneta in capsula). Quest'ultima moneta si vende ad un minor prezzo. Le divisionali della repubblica (e mi sembra proprio le fs) furono confezionate in cofanetti che col tempo si deteriorano, nella sezione repubblica se ne parlò. In questo caso si fa spallucce perchè si è capito che presto o tardi faranno tutte la stessa fine. Il discorso non è che chiedi qualcosa in più per confezioni integre, ma ti accontenti di prendere meno per confezioni rovinate.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/11/2017 alle 19:59, Ale90bg dice:

Non capisco dove vuole arrivare..?

Non voglio arrivare da nessuna parte, ti ho solo spiegato che per le divisionali fs in euro è normale che vengano ricercate integre in tutti i loro aspetti (folder, certificati, capsule) e al momento non esiste nessun surplus per chi le rivende rispettando queste integrità. Il tuo " un domani" bisogna vedere a quanto tempo si riferisce ( 5 anni, 10, 50), ma siccome nei primi post parli di conoscere gente che le valute bene, capisco che il tuo "un domani" sia un breve periodo e quindi ti rispondo "nessun surplus". 

 

Il 8/11/2017 alle 18:51, Ale90bg dice:

potrei comunque chiedere qualcosa in più..ma solo perché sono state tenute molto bene e perché sono FS

Il fulcro del concetto sbagliato secondo me è questo, non è che chiedi di più perchè sono FS, se io le cerco e tu le vendi so benissimo che non sono semplici FDC, e lo stesso vale per la confezione. Io la penserei al contrario, se le conservo male e le monete sono rovinate e la confezione logora, non posso chiedere lo stesso prezzo di MERCATO di una serie tenuta come si deve.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.