Vai al contenuto
IGNORED

50 Centesimi 1929 "Leoni"


Risposte migliori

Quella della serie Leoni é una delle monete che solitamente da più grattacapi ai neofiti collezionisti del Regno e di VE3, sia perchè se ne conosce poco il conio in FDC reale (ma questo é un problema che vale un po' per tutte le monete), e quindi si tende a far paragoni, più a conservazione espressa dai venditori che a monete, sia perchè si conosce poco il tipo metallo ed il colore che dovrebbe mantenere nella sua massima conservazione.
La cura utilizzata per realizare i 50 pezzi della serie numismatici, unitamente a delle discrete fotografie, potrebbero essere d'aiuto.

 

50cent1929_d2.jpg

50cent1929_r2.jpg

  • Mi piace 3
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che belle..... I leoni effettivamente danno grossi problemi nelle valutazione.... Personalmente penso che insieme alla Serie della libertà librata siano la serie in nichelio più difficile da analizzare

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Biagio75 dice:

Che belle..... I leoni effettivamente danno grossi problemi nelle valutazione.... Personalmente penso che insieme alla Serie della libertà librata siano la serie in nichelio più difficile da analizzare

Verissimo!

Che poi la libertà librata troppo troppo, ma i leoni... -_- 

@Monetaio Ottima idea usare le monete per numismatici come riferimento ideale.

Saluti

Simone

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Emanvele dice:

1925 contorno liscio, periziato in FDC conservazione eccezionale, circa 100 Euro (foto prese online).

Secondo voi?

 

 

733b6bb4-102d-4494-8df4-747d5b80db41 (FILEminimizer).jpg

16448b79-2b5d-4450-9ada-e0ff61620353 (FILEminimizer).jpg

Eccezionale??? :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
16 ore fa, Emanvele dice:

1925 contorno liscio, periziato in FDC conservazione eccezionale, circa 100 Euro (foto prese online).

Secondo voi?

 

 

733b6bb4-102d-4494-8df4-747d5b80db41 (FILEminimizer).jpg

16448b79-2b5d-4450-9ada-e0ff61620353 (FILEminimizer).jpg

Ciao,

prova a fare un confronto con quelle postate da monetaio... e poi facci sapere cosa ne pensi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 

17 ore fa, Emanvele dice:

1925 contorno liscio, periziato in FDC conservazione eccezionale, circa 100 Euro (foto prese online).

Secondo voi?

 

 

733b6bb4-102d-4494-8df4-747d5b80db41 (FILEminimizer).jpg

16448b79-2b5d-4450-9ada-e0ff61620353 (FILEminimizer).jpg

Loris (Zanirato), scrive quel che realmente (secondo lui) è, :D guardala bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Non lo considero eccezionale (per scriverci eccezionale sul 25 bordo liscio, voglio il ruggito dei quattro leoni in contemporanea, e VEIII deve applaudirgli... scherzi a parte... ce ne vuole!!) ma lo considero un bell'esemplare, per patina e brillantezza originale del metallo, e radissimi segni da contatto. 

Credo che quelle postate ad inizio post siano foto estremamente didattiche, ed incoraggio tutti i collezionisti di tale tipologia a salvarle nel proprio archivio per studiarne bene i rilievi, che una volta tanto, vediamo nella loro entità "da manuale" 
P.S. sono stato "protagonista" su f******k in un dibattito sull'appellativo di eccezionale. 
Ormai credo proprio di essere una voce fuori dal coro, ma continuo a credere che sia per lo meno "azzardato" assegnare con superficialità tale grado su di una moneta battuta in milioni di esemplari solo perchè appare "non  circolata".

 

 

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per le informazioni.

Forse la plastica della perizia nasconde o non valorizza certi dettagli, una mia ipotesi che potrebbe lasciare il tempo che trova. Ad esempio la stelletta sul colletto del Re, non capisco se è coperta dal riflesso della plastica, o se può effettivamente essere meno dettagliata e con rilievi minori.  Al contrario, la stelletta sulle spalline sembra più evidente nella "1925 Zanirato" che nelle altre.

 

Per il resto devo confessarvi che non noto differenze macroscopiche, anche perché sono abituato a conservazioni molto più basse.

 

P.S.: il ruggito dei leoni applaudito da VEIII , nuovo parametro per esemplari memorabili!!!  :D

 

 

Modificato da Emanvele
Link al commento
Condividi su altri siti


@ilnumismatico

Ormai credo proprio di essere una voce fuori dal coro, ma continuo a credere che sia per lo meno "azzardato" assegnare con superficialità tale grado su di una moneta battuta in milioni di esemplari solo perchè appare "non  circolata".

Oggi giorno viene dato con molta facilità, inoltre invoglia tantissimi potenziali compratori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 11/11/2017 alle 18:15, Monetaio dice:

Quella della serie Leoni é una delle monete che solitamente da più grattacapi ai neofiti collezionisti del Regno e di VE3, sia perchè se ne conosce poco il conio in FDC reale (ma questo é un problema che vale un po' per tutte le monete), e quindi si tende a far paragoni, più a conservazione espressa dai venditori che a monete, sia perchè si conosce poco il tipo metallo ed il colore che dovrebbe mantenere nella sua massima conservazione.
La cura utilizzata per realizare i 50 pezzi della serie numismatici, unitamente a delle discrete fotografie, potrebbero essere d'aiuto..

Gent.mo @Monetaio, come sempre monete stupende!

Immagino che le monete da te postate siano state coniate (o quasi...) con tutte le attenzioni e precauzioni del caso, la selezione dei tondelli, la battitura controllata cento volte e poi poste una ad una sul vassoietto in velluto e maneggiate con i guanti di cotone bianchi (...e nuovi per di più) prima di essere consegnate personalmente al Re o a chi per esso... Monete a questo punto fantastiche che rasentano la perfezione ma credo che in questa conservazione esistano soltanto quelle delle coniazioni per numismatici, secondo me se si trovasse un esemplare di quelle coniate per la circolazione nel medesimo stato avrebbe un valore decisamente ragguardevole...ma resterà comunque utopia...

Buona giornata, Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.