Vai al contenuto
IGNORED

differenza


Risposte migliori

Buonasera, scusate la mia ignoranza, ma  la differenza tra un grosso da 5 soldi Tipo Galeazzo Maria Sforza (colombina) e un grosso da 4 soldi sempre di Galeazzo Maria è dato solo da una differenza di peso? con l'usura era poi difficile distinguerli, che ne dite? 

2269D.jpg

2269R.jpg

grosso da 4 soldi.png

Modificato da anto R
Aggiunto tag regionale
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @alfred :) che belle le emissioni milanesi degli Sforza... provo a risolvere i tuoi dubbi

Il primo grosso che hai postato è un grosso da soldi 5 con tizzoni e secchie (tra l'altro occhio se lo stai acquistando perchè dalle foto sembra un tondello in rame argentato superficialmente), l'unico grosso con questo valore nominale emesso da Galeazzo. La colombina è un grosso da 4. Premesso quindi che sia la "colombina" sia i più rari grossi con ritratto son sempre del valore di 4 soldi, la differenza con il tipo da 5 è evidente nonostante l'usura: il grosso da 5 è infatti l'unico a presentare il biscione visconteo da una parte e i tizzoni con secchie dall'altra. I grossi da 4 presentano - nelle prime coniazioni - il tipo busto/S. Ambrogio (seduto o che percuote con lo staffile dei guerrieri), l'ultima emissione invece è rappresentata dalla bella "colombina" con al diritto la colomba ed il cartiglio con A BON DROIT ed al rovescio l'impresa del velo annodato.

Se hai ancora dubbi...siamo qui per risolverli insieme ;)

Un caro saluto,

Antonio

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, un caro saluto, 

credo abbia detto già  molto Antonio, valori a parte che cambiano e dati ponderali, e' l'iconografia che cambia e permette di distinguerli, due grandi iconografie con le imprese milanesi, due monete importanti che fanno parte della storia della monetazione milanese.

Concordo sull' attenzione sulla prima che sembra abbia una argentatura superficiale,  vedo anche un altro 4 soldi, se vuoi parliamone, 

Saluti,

Mario

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio entrambi, sia per  il chiarimento, ma io mi metto nei panni di un povero milanese di quei tempi, che si trovavano in mano queste monete, erano a conoscenza delle varie coniazioni che si succedevano nel tempo e gli davano il giusto valore? Perché poi coniarne da 5 e da 4 soldi? . Grazie anche x l'osservazione x l'eventuale argentatura del 5 soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono due coniazioni con pesi differenti ma soprattutto con titoli diversi.

il 5 soldi aveva un titolo di millesimi 760 per Gnecchi, il 4 soldi colombina sempre per Gnecchi 650 millesimi.

Quindi ci sta un valore leggermente diverso, per il riconoscimento le due iconografie totalmente differenti dovrebbero aver fatto il resto.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.