Vai al contenuto
IGNORED

URGENTE - Parere Ascoli - Madonnina 5 Baiocchi


uzifox

Risposte migliori

Ciao a tutti,

mi è stata proposta questa moneta che a me sinceramente sembra veramente malconcia.

Il rovescio poteva essere anche interessante per via dello slittamento per come la vedo io ma il dritto doveva avere ben visibile almeno la data perchè così non è nemmeno classificabile precisamente...

Che ne pensate? Quanto la valutate ridotta così?

Saluti

Simone

s-l1600 (6).jpg

s-l1600 (7).jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @uzifox

E' davvero dura identificarla ma a me pare di vedere la stella al dritto...e osservando quanto possibile del busto della vergine e l'aureola io direi che è un Bruni 23 anche se la sigla T.M. non si legge. Il tipo 21 e 22 hanno un busto con stile differente e l'aureola più vicina alla testa della vergine. Rientra nella tipologia estremamente rara...

stella.png

Modificato da Asclepia
'
Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra la classica madonnina di Pio VI 1797 (Muntoni 151), con la stella presente sopra il valore (sotto non la vedo), che solitamente manca nei tipi elencati dal Bruni per la Repubblica Romana (Bruni 21-23).

In caso di affare irrinunciabile la prenderei in considerazione, altrimenti attenderei la prossima !

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao @uzifox

E' davvero dura identificarla ma a me pare di vedere la stella al dritto...e osservando quanto possibile del busto della vergine e l'aureola io direi che è un Bruni 23 anche se la sigla T.M. non si legge. Il tipo 21 e 22 hanno un busto con stile differente e l'aureola più vicina alla testa della vergine. Rientra nella tipologia estremamente rara...

stella.png

Grazie per il tuo parere però la stella in alto sopra alla I di BAIOC che io sappia esclude a priori che ci troviamo di fronte ad una delle madonnine della repubblica romana catalogate da Bruni come 21, 22 e 23.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM1AS/13

Piuttosto dovremmo rientrare nella produzione "comune" di Ascoli sotto Pio VI e il tipo è il "solito" Muntoni 151 
CNI 2

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVIAS/1

@rcamilEconomicamente quanto potrei spingermi?

Saluti

Simone

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Asclepia dice:

Svarione mio:blush:....stare troppo al pc fa male

 

Non ti fa vedere le cose più evidenti

Capita... mi mancherebbe ;)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/11/2017 alle 17:05, uzifox dice:

@rcamilEconomicamente quanto potrei spingermi?

Considera la possibilità, non troppo remota, che un domani dovrai cederla avendone trovata una migliore, con la speranza di rifarci i tuoi soldi, in un mercato che va sempre più verso la conservazione a scapito della rarità...

Insomma, "investirei" una cifra più vicina ai 50 che ai 100 euro.

Ciao, RCAMIL.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Già ero titubante in partenza ma la combinazione tra la visione dell'esemplare mostrato dal sempre ottimo @legionario e le opportune considerazioni di  @rcamil ha fatto sì che alla fine io abbia desistito dall'acquisto... 

Grazie ancora. ;) 

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.