Vai al contenuto
IGNORED

Chiarenza?


Risposte migliori

Supporter

A me ricorda le contraffazioni ispirate ai ducati della metà del XV secolo, forse di origine nel Mar Nero (colonie genovesi). La legenda (sono neanche le 9 di mattina e sono più rinco del solito, mancano ancora due o tre caffè ;)) mi richiama Raffaele Adorno, doge genovese dal 1443, ADOR... (?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
8 ore fa, gigetto13 dice:

e se fosse Andrea Contarini? AND KOTAR ?

Ciao!

Sembra così anche a me.

Questa sera controllo.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Niente da fare .... speravo di trovare qualche pezzo simile nel Gamberini, ma non c'è.

Quello censito come contraffazione di Chiarenza (in elettro) ha una legenda al dritto di questo tipo: AZDKDAZDVIO.

Troppo difforme dal nostro che, peraltro, non mi sembra nemmeno di elettro.

Inoltre, sotto il Cristo dovrebbero esserci le lettere K O oppure K R e nel nostro, date le condizioni, non si intravedono.

Anche l'ipotesi di una conraffazione di Scio a nome dell'Adorno, non ci sta .... dovrebbe esserci RAFAEL  ADV e poi è differente anche il resto della legenda, sia al dritto, sia al rovescio

Temo pertanto che dovremo ascriverlo a qualche contraffazione diversa

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


elettro è una lega di oro e argento, dalle percentuali variabili. Nel caso di contraffazioni credo servisse ad aumentare il peso specifico di una moneta (poi probabilmente dorata) rispetto ad una di solo  argento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Gigetto 13

Grazie e 1000 per la spiegazione .

La mia non si capisce bene di che metallo sia fatta.

Ad una prima vista sembrerebbe rame, ma come dire: più luminoso, con certe angolazioni di luce sembra argento.

Non è patina d'argento, che tende al grigio , se di patina si tratta tende al marrone.

 

Grazie ancora 

 

Italo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.