Vai al contenuto
IGNORED

biglietto fiduciario


ambidestro

Risposte migliori

I Fratelli Guelpa erano albergatori in Arboro (VC) e, come tanti, hanno emesso biglietti fiduciari di piccolo taglio. Il tuo, da 1 lira, non è censito nel mio catalogo (Gavello 1996), che riporta solo i tagli da 20 e 50 centesimi, il che farebbe pensare che non fosse conosciuto al momento della compilazione del catalogo stesso, e possa quindi, forse, essere di maggiore rarità rispetto ai buoni in centesimi, che Gavello classificava R2.

L'anno di emissione di quelli in centesimi, e quindi presumo anche del tuo, è il 1869, quanto al valore non intendo nemmeno provarci, mancandomi qualsiasi riferimento, mentre per la conservazione, considerando anche la vetustà del biglietto, la mia stima è BB.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.