Vai al contenuto
IGNORED

identificazione


Risposte migliori

Lis Croce , prova a partire da li.

Le monete finale lis che mi vengono in mente sono dei Pepoli di Bologna, ma non è questa sicuramente

o del Tirolo , Tirolis, ma non mi sembra la croce delle monete. 

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio,io come ho già detto sono un profano rispetto a voi,tolto un vecchio l'o catalogo Savoia non ho altri testi dove guardare,ho provato ricerca in internet..senza risultati.spero e conto su qualcuno di voi senz'altro piu fornito di me.

Link al commento
Condividi su altri siti


La faccia con la croce assomiglia ad un grosso di Carlo V, anche la legenda potrebbe andarci : ET DALPHS VIENESIS

ma non riesco ad interpretare l'altra faccia

 

1769764.m.jpg

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Barbara74 dice:

non riesco a caricare le foto

Aiuto

riguarda questa discussione? o un'altra moneta in Suo possesso? nel secondo caso è meglio se apre una discussione Sua di modo da ottenere maggiore visibilità e attenzione, se non riesce a caricare le foto deve quasi certamente ridimensionarle con un programmino

Link al commento
Condividi su altri siti


ma quanto pesa? 

anch'io non riesco a capire il D/ ..... la croce assomiglia forse di piu' a questa, ma non "torna" la legenda...

 

Demi-carlin (double denier). s.d. - Viennois , Guigues VIII

A/ + G: DALPHS: VIEN, ponctuation par deux sautoirs superposés. Dauphin à gauche.
R/ + COMES: ALBONIS, ponctuation par deux sautoirs superposés. Croix tréflée er feuillue.
Billon. 1,09 g. 18,3 mm. 2 h.
Dy.2425.
P02_01410484.jpg
. T01_01410484.jpg T02_01410484.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi ero orientato sul grosso per il diametro indicato 20/24 mm, mentre il mezzo carlino è 18-19 mm.

Inoltre non tornerebbe la legenda.  Nella faccia con la croce, in basso a ore 12 ci sono una V e N , mentre nell'altra faccia mi sembra di leggere qualcosa come EPS , EDS o ERS finali.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, miroita dice:

Io mi ero orientato sul grosso per il diametro indicato 20/24 mm, mentre il mezzo carlino è 18-19 mm.

Inoltre non tornerebbe la legenda.  Nella faccia con la croce, in basso a ore 12 ci sono una V e N , mentre nell'altra faccia mi sembra di leggere qualcosa come EPS , EDS o ERS finali.

si, concordo!... infatti  l'avevo anticipato.... era solo per la croce che mi pare  simile...:)... poi fino a che non si riesce a capire  dettagli del D/ sara' dura... andare oltre..

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.