Vai al contenuto
IGNORED

Dubbio su Quadriga Briosa


Risposte migliori

Buongiorno, spero sia la sezione giusta in caso contrario mi scuso.

Ho ricevuto in regalo questa moneta. L'esemplare mi piace ( credo sia più o meno una SPL) ed ho intenzione di custodirlo a vita, non mi interessa quindi il valore economico presente o futuro. 

Ho solo un dilemma: la pulisco? Solitamente dopo la pulizia apprezzo di più le monete ( acqua distillata calda e aceto) , questa volta non so perché sono titubante. 

Mi rendo conto che è in parte una questione soggettiva, comunque visto la vostra esperienza vorrei qualche consiglio. Provo ad eliminare la patina?  E' più uniforme al rovescio (evidente ai bordi), concentrata sopra la testa del Re al dritto.

 

 

1 Lira "Quadriga Briosa" 1915

 

 

P1000941 (FILEminimizer).JPG

P1000943 (FILEminimizer).JPG

P1000944 (FILEminimizer).JPG

P1000945 (FILEminimizer).JPG

P1000946 (FILEminimizer).JPG

P1000947 (FILEminimizer).JPG

P1000948 (FILEminimizer).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me siamo lontanucci dallo SPL.

Sulla pulizia, essendo una monetina di modesto valore, direi che puoi pulirla, se questo ti soddisfa.

L' impportante è che non venga un' abitudine, soprattutto con monete più importanti che ti auguro di acquistare e collezionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 minuti fa, cembruno5500 dice:

secondo me siamo lontanucci dallo SPL.

Sulla pulizia, essendo una monetina di modesto valore, direi che puoi pulirla, se questo ti soddisfa.

L' impportante è che non venga un' abitudine, soprattutto con monete più importanti che ti auguro di acquistare e collezionare.

Ciao e grazie per la risposta. 

Come accennavo, a prescindere dal valore economico che in questo caso considero ininfluente, personalmente mi piacciono le monete pulite a patto che sia io ad effettuare l'operazione. Per il momento i risultati ottenuti sono stati soddisfacenti..... sia con quelle ereditate ( sporcizia e patine derivanti da molti anni di contatto con la plastica) che con acquisti recenti.

Secondo te, anche se non siamo di fronte ad alte conservazioni, quali potrebbero essere gli svantaggi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


dipende dalla pulizia (bisogna essere capaci).

Io sono sempre stato dalla parte che le monete vanno lasciate come sono, ma chiaramente è un mio personalissimo parere.

Dal resto sono innamorato delle patine mentre qui sul Forum, ci sono quelli che le patine le vogliono togliere obbligatoriamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

20 minuti fa, cembruno5500 dice:

dipende dalla pulizia (bisogna essere capaci).

Io sono sempre stato dalla parte che le monete vanno lasciate come sono, ma chiaramente è un mio personalissimo parere.

Dal resto sono innamorato delle patine mentre qui sul Forum, ci sono quelli che le patine le vogliono togliere obbligatoriamente

Di solito uso acqua distillata calda con aceto.... in alternativa sostituisco l'aceto con sapone neutro. Pulisco a mani nude, nei casi più "difficili" utilizzo un panno di cotone morbido, tipo quelli per occhiali.

Lente alla mano non mi sembra di aver fatto danni, monete in argento compreso (sempre Regno D'Italia). Ovviamente sono aperto a critiche e consigli. ;) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere se ti piacciono pulite fai bene a pulirle. Non è un crimine contro l'umanità come qualche utente vuol far intendere in altre discussioni.

Certo il mercato tende a premiare le patine, poco importa se originali o artefatte la sera prima a colpi di uovo sodo.

Personalmente apprezzo la patina purché non troppo invasiva.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, Gallienus dice:

A mio parere se ti piacciono pulite fai bene a pulirle. Non è un crimine contro l'umanità come qualche utente vuol far intendere in altre discussioni.

Certo il mercato tende a premiare le patine, poco importa se originali o artefatte la sera prima a colpi di uovo sodo.

Personalmente apprezzo la patina purché non troppo invasiva.

Ciao. Ovviamente potrei cambiare idea o modalità di pulizia, sono qui anche per imparare.... devo prima capire quali sono i vari vantaggi/svantaggi. Se è una questione puramente economica, o una consuetudine per i collezionisti, potrei anche continuare a fare ciò che mi emoziona. 

Se dovessi mai decidere di investire in qualche moneta ( intendo comprare con l'unico scopo di rivendere e guadagnarci, non collezionare con un occhio alla possibile vendita/svendita.... per me sono due concetti agli antipodi) o puntare su conservazioni molto alte...vedremo.

In sintesi certezze non ne ho.

Grazie. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/11/2017 alle 17:46, Gallienus dice:

A mio parere se ti piacciono pulite fai bene a pulirle. Non è un crimine contro l'umanità come qualche utente vuol far intendere in altre discussioni.

Certo il mercato tende a premiare le patine, poco importa se originali o artefatte la sera prima a colpi di uovo sodo.

Personalmente apprezzo la patina purché non troppo invasiva.

Non é così. Il mercato premia il lavato.
Sono pochi gli estimatori delle patine. Secondo me, rapporto 1 a 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 ore fa, Monetaio dice:

Non é così. Il mercato premia il lavato.
Sono pochi gli estimatori delle patine. Secondo me, rapporto 1 a 20.

Ciao.

Cosa intendi per "lavato" ? Moneta che all'origine si presenta priva di patina, o pulita e poi messa in vendita?

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Emanvele dice:

Ciao.

Cosa intendi per "lavato" ? Moneta che all'origine si presenta priva di patina, o pulita e poi messa in vendita?

Intende che la moneta viene lavata con un liquido apposta per la pulizia delle monete in argento.... Questo liquido rimuove completamente la patina e riporta l argento allo stato originale prima del processo di ossidazione. 

Ma non è una cosa per principianti.... Si rischia di creare danni più Seri e rovinare la moneta... 

Io ti consiglio acqua e sapone che rimuovono solo lo sporco e non intaccano la patina

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, cembruno5500 dice:

allora sono rimasto solo!! :D

Secondo me deriva dal fatto che la maggioranza dei collezzionisti faticato a distinguere il giusto grading sotto a una patina.... Specie se è densa

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Biagio75 dice:

Intende che la moneta viene lavata con un liquido apposta per la pulizia delle monete in argento.... Questo liquido rimuove completamente la patina e riporta l argento allo stato originale prima del processo di ossidazione. 

Ma non è una cosa per principianti.... Si rischia di creare danni più Seri e rovinare la moneta... 

Io ti consiglio acqua e sapone che rimuovono solo lo sporco e non intaccano la patina

Ok, non ho mai usato liquidi simili e non credo di volerli provare.

Che ne pensi dell'aceto al posto del sapone? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.