Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
TheWhiteFly

Filippo I l'Arabo,sesterzio MILIARIVM SAECVLVM

Risposte migliori

TheWhiteFly
Supporter

Ciao a tutti!

Vi vorrei presentare il mio ultimo acquisto, ancora in ostaggio delle Poste Italiane, ma dovrebbe arrivare la prossima settimana.

phil.thumb.jpg.35ed40dc1ac58f6f313d7964e729f5a1.jpg

Onesto sesterzio di medio/bassa conservazione ma sempre affascinante.

18,80 grammi per 28 mm di diametro.

Che ho catalogato come:

FILIPPO I L'ARABO, 244-249 d.C.
Sesterzio emesso nel 248 d.C.
Zecca di Roma
D/ MP M IVL PHILIPPVS AVG, Laureate, draped and cuirassed bust right
R/ MILIARIVM SAECVLVM, S-C, cippus millenarius inscribed COS III
Rififerimenti: RIC 157/A

Che ne dite?

Questo era lui:

5a104727e2d0a_800px-Busto_di_filippo_larabo_da_castel_porziano_inv._2216_02.thumb.jpg.aeb48bbcfbf63dad804d63148e62c292.jpg

E qui trovate una breve descrizione della sua vita e delle sue opere: Wikipedia

Qualcuno mi sa raccontare qualcosa di più sul cippo millenario e sui festeggiamenti per i 1000 anni di Roma?

Ciao a tutti!

TWF

Modificato da TheWhiteFly
  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Quando molti anni fa ho dismesso tutte le mie monete non collegate alla dinastia Flavia, ho conservato solamente proprio quelle emesse da Filippo e famiglia in occasione del millenario di Roma, in virtù di un un certo legame con la mia serie preferita, cioè quella dei Ludi Saeculares coniata da Domiziano.

Sull'argomento puoi sicuramente trovare discussioni dedicate nell'archivio del Forum. Mi limito a dire che i giochi furono istituiti da Augusto e che il cippo, come simbolo dell'evento, compare per la prima volta su un suo aureo ed è stato ripreso su un denario di Domiziano.

La tua moneta è sen'altro gradevole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gallienus

Magnifica, @TheWhiteFly!

Moneta dal fascino eccezionale. Come già ho avuto modo di dirti, non sbagli un colpo... i tuoi gusti in materia di monete antiche sono, riguardo alle monete postate sul forum, quelli più affini ai miei, così come quelli di @Asclepia lo sono per le moderne.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TheWhiteFly
Supporter

Ciao!

Il Filippo è arrivato.

5a22f1dd99363_filippoi-milleanniroma.thumb.jpg.d4d5a2c91b3daaf6436d041d90d1aa79.jpg

La foto è qual che è, sto ancor aspettando le luci per una illuminazione corretta sia come inclinazione che come temperatura, però, intanto... vi da un'idea.

Rilievi molto altri, in mano è molto godibile.

Credo cercherò altri sesterzi SAECVLARES di Filippo e famiglia, magari riesco a farmi la serie! :-)  Sapere che sono stati coniati per i primi 1000 anni di Roma mi emoziona non poco!

Ciao a tutti.

TWF

Modificato da TheWhiteFly
Corretto da 100 a 1000, mi ero mangiato uno 0! :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

... ma guarda come cambia la moneta nelle due foto... ;)
Ciao
Illyricum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TheWhiteFly
Supporter
4 minuti fa, Illyricum65 dice:

... ma guarda come cambia la moneta nelle due foto... ;)

Eh, si sa, la fotografia è un'arte...  :-)  A volte ferisce più uno scatto di un bulino! :-P

Ciao!

G.

P.S.  Comunque la moneta, in mano, è una via di mezzo tra le 2 foto.  A me piace comunque!  :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Sí certo, era solo un dettaglio che volevo rimarcare. L'esemplare a me non dispiace.
Ciao
Illyricum
;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aemilianus253
1 ora fa, TheWhiteFly dice:

Ciao!

Il Filippo è arrivato.

5a22f1dd99363_filippoi-milleanniroma.thumb.jpg.d4d5a2c91b3daaf6436d041d90d1aa79.jpg

La foto è qual che è, sto ancor aspettando le luci per una illuminazione corretta sia come inclinazione che come temperatura, però, intanto... vi da un'idea.

Credo cercherò altri sesterzi SAECVLARES di Filippo e famiglia, magari riesco a farmi la serie! :-)  Sapere che sono stati coniati per i primi 100 anni di Roma mi emoziona non poco!

Ciao a tutti.

TWF

Mille anni... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TheWhiteFly
Supporter
4 minuti fa, aemilianus253 dice:

Mille anni... 

Ops, si, certo... errore di sbaglio... se riesco correggo! :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

O'trebla
Supporter
19 ore fa, TheWhiteFly dice:

Ciao!

Il Filippo è arrivato.

Credo cercherò altri sesterzi SAECVLARES di Filippo e famiglia, magari riesco a farmi la serie! :-)  Sapere che sono stati coniati per i primi 1000 anni di Roma mi emoziona non poco!

Ciao a tutti.

TWF

Si certo le foto sono davvero una cosa strana, non rendono mai davvero l aspetto di un oggetto...a volte lo migliorano, oppure come le foto che faccio io, lo peggiorano notevolmente..

Bella moneta comunque, affascinante, per esempio io la preferisco nella foto fatta da te.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti