Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
gpittini

Alessandro Severo: Pisidia o Mesopotamia?

Risposte migliori

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Oggi ho comperato questo bronzo provinciale di Alessandro Severo. Pesa 8,0 g. e misura 25 mm; è di difficile identificazione, visto in particolare lo stato del rovescio. La figura seduta a sinistra fa pensare alla dea di una città, e la postura è abbastanza comune nelle monete della Mesopotamia, anche se non riesco a vedere un dio fluviale ai suoi piedi (ma potrebbe anche esserci). Ai due lati della figura ci sono: una stella a dx, forse un fiore (o un'altra stella) a sinistra. Della legenda distinguo solo qualche lettera: forse HTKOAI.. opp. HIKO-delta-...C..

Le striscie greche KOA e KOdelta portano rispettivamente a: Singara in Mesopotamia  (in cui la scritta potrebbe essere: KO AIC CE CINGAPA..) ed a Codrula in Pisidia (KODPOVLEWN). Propendo per la Mesopotamia per il tipo di figura al rovescio, ma voi che ne pensate?

PIC_4654.png

PIC_4657.png

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aless.catta

E se fosse sempre Mesopotamia, ma Edessa? Con legenda ΜΗΤ ΚΟΛ ΕΔΕCCΗΝΩΝ

[CNG, eAuction 325, lot n. 469]

Schermata 2017-11-20 alle 10.47.14.png

Modificato da aless.catta
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Credo che sia proprio questa di Edessa: anche quel poco che si legge delle altre lettere è compatibile. Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti