Vai al contenuto
IGNORED

Licinio I, uno "strano" VOTis Vigennalibus


Quintus

Risposte migliori

Qualche tempo fa mi sono regalato questa moneta, di non eccelsa conservazione ma, per me, strana e degna di nota:

lici1.thumb.jpg.47d00b9d72b79b192528c90f62f84450.jpglici2.thumb.jpg.4008e7aac3b654f28dfc132c3866e2b3.jpg

 

Come avrete notato manca la corona!

Dovrebbe essere:
Licinius I
D/ IMP LICI-NIVS AVG, busto laureato a destra
R/ DN LICINI AVG
Riga1: VOT
Riga 2: XX
Note: Nessuna corona presente
Marchio di zecca: TSAVI
Zecca di: Thessalonica
Riferimenti: RIC VII Thessalonica 89
Indice di rarità: R4

Come mai 2 imperatori hanno fatto dei VOTA senza la corona intorno alla scritta VOT XX?
Vezzo o altro motivo?

Ho provato a cercare qualche spiegazione ma non ho ancora trovato nulla.
Qualcuno ha qualche info da darmi?

Grazie a tutti.

TWF

 

Link al commento
Condividi su altri siti


la classificazione mi pare giusta.... la rarità, come di norma un po' gonfiata

hai provato a leggere il RIC VII per vedere se ne parla?

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Poemenius dice:

hai provato a leggere il RIC VII per vedere se ne parla?

Ho cercato per 1 ora ma non ho trovato nulla di specifico.  Ma, penso di avertelo detto, io e il mio amico RIC non andiamo d'accordo... pare che ci siano dei problemi di comprensione tra di noi! :-)
Quindi, se per "puro caso" trovassi qualcosa... :-) Grazie!

14 minuti fa, Garbo92 dice:

vedo anche un bel segno sul collo quasi a decapitarlo

Si, si... l'ho notato.  Cos' come l'ho notato in un sacco di monete di imperatori condannati alla "damnatio memoriae".
Ormai sono certo che il denaro circolante venisse "sfregiato" per poterlo comunque utilizzare.  Anche se non credo che questa pratica sia indicata da qualche parte.

Ciao e grazie a tutti e 2!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo sfregio sulle monete liciniane segue più probabilmente la demonetazione che questi nummi subirono dopo il 324. La damnatio memoriae nel IV secolo aveva perso molta della sua valenza antica.

Insomma, questi nummi già non circolavano molto aldifuori dei territori di Licinio al momento della loro emissione. In più vennero messi fuori circolo con la vittoria di Costantino.

Modificato da Curcuas
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, approfitto della tua discussione ,sperando di non fare una cosa inopportuna, per porre anchio una domanda riguardante una moneta di Licinio, per la precisione:  LICINIO, PICCOLO BRONZO, 320-321 d.C., (RIC 71/R5). Ho acquistato questa moneta da poco ed attendo mi sia consegnata domenica prossima a Verona, ma riprendendo l'articolo di  Illyricum 65 circa la monetazione romana imperiale più comune dove si riporta per l'appunto questa tipologia, mi chiedo come si possa coniugare comune con rarità.  Allego la fotografia della moneta tramite screenshot.

Grazie per le eventuali risposte

Screenshot_20171120-135116.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.